• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronto Soccorso PHAL

P

polliceverdesbiadito

Guest
Buon pomeriggio regà,

stamattina ho controllato le mie phal e ho visto che una aveva qualcosa di strano...
Non appena ho toccato la foglia, me la sono ritrovata in mano con la base nera.
Credo sia un marciume del colletto e chiedo a voi se c'è qualche speranza di tenerla in vita.
Se sì, cosa devo fare?

Attendo con ansia una vostra risposta.

Grazie in anticipo

Link dove trovate le foto:
http://photobucket.com/albums/a120/polliceverdesbiadito/phal moribonda/

Salutissimi :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

cochy

Giardinauta Senior
CiaoPremetto che non sono una esperta, ma le radici mi sembrano morte.
La parte nera com'è? molliccia o secca?
Un problrma simile l'ho avuto anch'io la parte nera era secca però ed ho risolto aumentando le vaporizzazioni e diminuendo le bagnature (dopo aver rinvasato e trattato le parti lesionate)
Prova a dare una occhiata alle radici interne se loro sono ok allora ci sono buone speranze.
Buona fortuna:)

cochy

Giardinauta Senior
Qualche radice buona c'è taglia quelle secche o che presentano macchie nere (solo il pezzo interessato) disinfetta le ferite con carbone o cicatrene o qualcuno ha suggerito la cannella (che sto usando anch'io)
poi rinvasa in bark nuovo messo a bagno il giorno prima e mischia un po' di disinfettante (io ci ho aggiunto anche un funghicida ma non so cosa consigliano a riguardo gli altri)e non bagnare per almeno 10 giorni mentre in superficie continua a nebulizzare con regolarità
PS
Nel rinvaso data la minor quantità di radici scegli un vaso più piccolo...poi se necessario a primavera lo cambierai
Ciao e buona fortuna

Alto