• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto phal

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Oggi è una giornata tristissima, stamattina ho trovato staccate le foglie della mia phal bianca, penso si tratti di marciume del colletto...
non so cosa fare, sono così depressa che non riesco neanche a scrivere...
non posso inviare nessuna foto perchè il mio computer (su cui scarico le foto) è in assistenza!
di sfagno neanche a parlarne, che faccio? svaso? taglio gli steli? lascio l'argilla?
per favore non ditemi che è andata....
 

Sasti

Florello
Oggi è una giornata tristissima, stamattina ho trovato staccate le foglie della mia phal bianca, penso si tratti di marciume del colletto...
non so cosa fare, sono così depressa che non riesco neanche a scrivere...
non posso inviare nessuna foto perchè il mio computer (su cui scarico le foto) è in assistenza!
di sfagno neanche a parlarne, che faccio? svaso? taglio gli steli? lascio l'argilla?
per favore non ditemi che è andata....

aspetta, calma e sangue freddo:eek:k07:
le radici, le hai guardate? controlla come sono.........e magari dicci come e dove la tieni............
 

marco837

Florello Senior
quante foglie si sono staccate e quali (quelle alla base o quelle al centro)
Quante foglie sono rimaste
di che colore sono le foglie cadute
di che colore sono quelle rimaste
dove e come la curi l'orchidea
Ha degli steli? cosa stanno facendo?
Come é lo stato delle radici?

Senza foto é davvero difficilissimo poter dare indicazioni...
 

Sasti

Florello
quante foglie si sono staccate e quali (quelle alla base o quelle al centro)
Quante foglie sono rimaste
di che colore sono le foglie cadute
di che colore sono quelle rimaste
dove e come la curi l'orchidea
Ha degli steli? cosa stanno facendo?
Come é lo stato delle radici?

Senza foto é davvero difficilissimo poter dare indicazioni...

marco, ci manca che le piazzi una lampadina in faccia:lol::lol::lol::lingua:
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Allora andiamo per ordine, le radici non sembrano marce, sono verdi e quelle che fuoriescono dal vaso sono belle cicciotte, solo qualcuna nel vaso è scura.
la tengo per le scale, riceve sole non diretto tutto il giorno ma non c'è riscaldamento.
è sopra un sottovaso, messo in uno più grande con argilla.
le foglie si sono staccate tutte per il peso quando ho sollevato la pianta per gurdarla bene, erano belle verdi e turgide, le ho buttate intere...
il colletto che è rimasto non è proprio marcio ma "cedevole"
ha 2 steli sfioriti, avevo tagliato solo la punta secca e sotto un nodo si vede una specie di rigonfiamento, per adesso sembrano ancora attaccati.
questa è la situazione generale, foto spero tra qualche giorno.
sono veramente avvilita.....
 

Sasti

Florello
si vede che sono agitata? ho mandato 2 messaggi uguali....

non preoccuparti per i messaggi.............
da come l'hai descritta, non vorrei si trattasse di marciume al colletto, sai?
intanto, gli steli devi tagliarli......
che significa che la base della pianta e' cedevole? e' moscia, molle? e di che colore e'? c'e' del verde?
 

zeug49

Florello Senior
Da ciò che descrivi non vedendo foto sembra proprio che ne abbia risentito il colletto, non vorrei poi che per le scale la temperatura scendesse sotto i 12/10°C cosa non certo buona per le Phal e a causa della bassa temperatura l'acqua ristagnasse nel colletto o in fondo al vaso . Si tratta ora di trattare il colletto e le radici con il Previcur , credo richieda a questo punto un sostanziale rinvaso e dalle un po' più di luce e calduccio , dovrebbe riprendersi bene in poco tempo. Sospendi le annaffiature per una settimana !!!!
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Come dice bene Zeug, penso anch'io che si tratti di ristagno nel colletto a temperature non proprio idonee. Per caso hai nebulizzato? Se l'acqua non evapora in fretto e resta tra le pieghe, ecco che si presenta il problema che lamenti. Fai come ti dice Zeug, va bene un prodotto a base di procamocarb, anche se il nome in etichetta è diverso, perché potrebbe trattarsi di pythium.
Fai un trattamento adesso ed un secondo fra una decina di giorni.
Con una lama affilata e disinfettata sulla fiamma togli tutto il molliccio e scuro che ancora resta e lascia le parti che al tatto risultano ancora turgide. Metti in una zona più temperata la pianta e non innaffiare per un po'.
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
mi unisco alla tristezza di Emanuela Vi ricordate il post-felicita' per un Keiki che stava fiorendo- oggi la pianta improvvisamente dopo aver perso due foglie si presenta come da foto che vi posto
86smzyx.jpg
6uj5hcy.jpg

Attendo Vostri consigli
 

lobelia

Florello Senior
Il vaso mostra un intreccio di radici secche e malmesse ma anche qualche nuova radice in crescita, dunque la pianta è attiva e pertanto salvabile: parti da questo aspetto positivo.
1) Sbaglio o vedo che le due piante sono ancora unite nonostante ognuna abbia le sue radici? La cosa va bene finché entrambe sono sane, ma se una si ammala, può rischiare di trascinarsi dietro l'altra.
2) Sarebbe utile ci dessi altre informazioni: le foglie sono cadute perché semplicemente ingiallite (quelle vecchie concludono normalmente così il loro ciclo di vita) o si sono riempite di macchie o bubboni e poi sono cascate molicce e nere? Capisci da sola che fa la differenza.
Insomma dacci qualche altro elemanto e fotografa la pianta bene, mostrandoci il nido apicale, le foglie (di sopra, non di sotto) e alla distanza giusta (così da vicino non si capisce quale sia il problema sembra tutto verde e sano!)
A presto e non angosciarti che ho visto resuscitare dei buchi neri con una foglia e una radice!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
quant'è che non fai un rinvaso?

la pianta sembra averne bisogno

poi, tutte le volte che compare un keiki, a meno che non si tratti di un'equestris, bisognerebbe controllare le radici, perché una delle cause più frequenti dllìemissione di keiki sono i marciumi
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
la mia phal è diversa, il colletto è verde ma non molliccio, è come se le foglie si fossero staccate per il peso, lasciando un torsolo con attaccati i 2 steli e le radici. non puzza di marcio e il colore sembra normale, la parte spezzata è un pò più chiara all'interno.
voi dite che è ancora possibile salvarla? dovrei tagliare gli steli, svasare, tagliare tutto quello che non ha un aspetto sano, disinfettare (ho trovato solo la cannella per adesso), rinvasare senza annaffiare per un pò, giusto?
l'ho annafiata l'ultma volta circa 15 giorna fa, non per immersione, però stavo vaporizzando 2-3 volte al giorno. effettivamente per le scale fa fresco, ma non mi sembra tanto freddo, le ho messe tutte lì perchè è l'unico posto dove ricevono sole tutto il giorno.
oggi faccio delle foto e appena ho il computer posto.
non mi capacito, la sera prima ha un aspetto normalissimo e la mattina ha le foglie staccate....
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Il vaso mostra un intreccio di radici secche e malmesse ma anche qualche nuova radice in crescita, dunque la pianta è attiva e pertanto salvabile: parti da questo aspetto positivo.
1) Sbaglio o vedo che le due piante sono ancora unite nonostante ognuna abbia le sue radici? La cosa va bene finché entrambe sono sane, ma se una si ammala, può rischiare di trascinarsi dietro l'altra.
2) Sarebbe utile ci dessi altre informazioni: le foglie sono cadute perché semplicemente ingiallite (quelle vecchie concludono normalmente così il loro ciclo di vita) o si sono riempite di macchie o bubboni e poi sono cascate molicce e nere? Capisci da sola che fa la differenza.
Insomma dacci qualche altro elemanto e fotografa la pianta bene, mostrandoci il nido apicale, le foglie (di sopra, non di sotto) e alla distanza giusta (così da vicino non si capisce quale sia il problema sembra tutto verde e sano!)
A presto e non angosciarti che ho visto resuscitare dei buchi neri con una foglia e una radice!

Le foglie si sono ingiallite improvvisamente ti posto la foto e poi consigliami sul da farsi
6oz8413.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Dalla foto ( il colore sul "seppia" però falsa il reale stato delle foglie e della radice ), ma da ciò che appare sembra tutto OK, occorre però vedere dentro al vaso ....
zeug
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
ieri ho svasato la phal, le radici non mi sembrano messe malaccio allora ho rimesso tutto a posto, per scrupolo ho spolverato il torsolo/moncone di cannella, ho fatto male??
ho tolto l'orchi dal sottovaso con argilla, l'ho portata in cucina dove le temperature sono più miti ma riceve luce solo dopo l'una (quando arrivo a casa), non annaffio più ma posso vaporizzare? o meglio non farle proprio vedere l'acqua?
sono veramente pessimista...
 

Haria

Giardinauta
Ciao, dubito che con così poca luce la tua phal possa star bene!
Luce solo dopo l'una adesso vuol dire solo 4 ore di luce al giorno... mi sembra un po' pochina^^
Hai fatto bene a mettere la cannella, e sicuramente puoi solo vaporizzare per una quindicina di giorni.
Tra l'altro c'è chi, in questo periodo, nebulizza e basta anche se più volte al giorno :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
io francamente eviterei di nebulizzare a caso sul moncone, proprio perchè c'era il marciume del colletto.
nebulizza solo sulle radici sane che vedi o gni tre-quattro giorni. fai bene a rinvasare in bark pulito e asciutto. ottima idea di togliere il vaso con l'argilla. io la terrei in bagno se ha una finestra, così si becca più umidità e caldo per favorire la ripresa!
 

zeug49

Florello Senior
ieri ho svasato la phal, le radici non mi sembrano messe malaccio allora ho rimesso tutto a posto, per scrupolo ho spolverato il torsolo/moncone di cannella, ho fatto male??
ho tolto l'orchi dal sottovaso con argilla, l'ho portata in cucina dove le temperature sono più miti ma riceve luce solo dopo l'una (quando arrivo a casa), non annaffio più ma posso vaporizzare? o meglio non farle proprio vedere l'acqua?
sono veramente pessimista...

Occorre luce anche di mattina , mettila in un altro posto dove possa riceverla più costantemente! :Saluto:
zeug
 
Alto