• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pronto soccorso lavanda

sylviep.

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti!
ho bisogno di un aiuto, ho delle piante di lavanda di diverse varietà (una sicuramente è arabian's night e altre sono midnight qualcosa...), tenute in vaso, da circa un anno e mezzo comprate e piantate in ottobre, bellissime e profumatissime.
le avevo sitemate 2 per ogni vaso (i vasconi da balcone per intenderci). durante il primo inverno in 2 vasi si sono fomati dei funghi e le piante purtroppo sono morte, non ho fatto in tempo a travasarle o a trattarle adeguatamente. Nell'altro vaso invece le 2 piantine sono sopravvissute un po' di più ma hanno finito per seccarsi ugualmente; credevo fossero spacciate anche queste e invece oggi ho notato che su una sono spuntati nuovi getti. ora la domanda è questa: visto che ci sono nuovi getti ma buona parte della pianta è secca, dovrei eliminare le parti secche per permettere alla pianta di germogliare meglio? visto anche il periodo di forti acquazzoni e notevole umidità non so che fare... ho pensato che le parti secche per ora potrebbero proteggere il terreno e i nuovi germogli dal prendere troppa acqua... boh non so, mi rimetto a voi che siete molto piu esperti di me!
perdonate il papiro ma volevo spiegarmi al meglio...
grazie

p.s. la speranza è quella di riuscire a recuperarla per poi fare delle talee e riprovare ad avere il balcone pieno di lavanda!
 

steff

Florello
Se le piante sono riparate dai venti freddi puoi pure potare ..altrimenti aspetterei a fine Febbraio .
 
Alto