• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

kajito

Aspirante Giardinauta
Ciao.. tempo fa nel passeggiare in centro paese ho strappato un rametto di lavanda e l`ho piantata in vaso.
Ora la piantina ha preso e ha fatto diverse foglioline nuove, quali sono le cure per questa profumatissima pianta? sole ombra acqua? Michele
 

META

Giardinauta Senior
Ciao.. tempo fa nel passeggiare in centro paese ho strappato un rametto di lavanda e l`ho piantata in vaso.
Ora la piantina ha preso e ha fatto diverse foglioline nuove, quali sono le cure per questa profumatissima pianta? sole ombra acqua? Michele
Ciao e ben fatto. Se ha ben radicato sole pieno, poca acqua, terra povera e molto drenante, meglio se sotto vento. Finché è una piccola talea avrà bisogno di qualche attenzione in più. No ristagno.
Bilancia la parte aerea in proporzione alle radici in modo da non stressarla troppo.
Per il resto ha di rado bisogno di cure, va potata per mantenerla bella.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

kajito

Aspirante Giardinauta
Ciao meta.. sono appena andato a vedere la piantina e ho notato radichette da sotto il vaso, vaso di 8 diam x 10 di altezza quelli che danno con le piantine aromatiche.
la piantina attualmente è in serra in terrazzo no sole ma molta luce. riceve luce molta da dopo mezzodi
che sia il caso da metterle un vaso un po piu grande? appena posso metto una foto...
 

META

Giardinauta Senior
Eventuale rinvaso fallo ad aprile o maggio ma prima verifica che le radici abbiano occupato una discreta parte del vaso. Già dall'anno Prox potrebbe probabilmente stare all'aperto anche in inverno se aumenta bene il volume radici e le temperature da te non scendono troppo sotto zero.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

kajito

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto mi sono ricordato di postarla... :V:V:V:):) ma è lavanda poi... inizio ad avere dei dubbi.. Lavanda 2.JPG
 

renix

Giardinauta
Che bella, a me non sono mai riuscite le talee di L. angustifolia. Sarebbe meglio metterla in un vaso di terracotta.
 

kajito

Aspirante Giardinauta
Lavanda forum 2.JPG Lavanda forum.JPG
Mi pare che stia bene, ho notato in alcune foglie come delle piccole rigature di qualche insetto che sembra essere l`inquilino della stessa.. girando le foglie ho notato delle larvette sotto le foglie a mò di bozzolo molto piccolo e sono sul giallo pallido... mi devo preaccupare? :ciao::ciao:
Avevo pensato anchio al vaso di terracotta la prossima settimana la cambio e la rinvaso di nuovo definitivamente..
 

META

Giardinauta Senior
Si elimina a mano oppure se sono molli come dovrebbe puoi usare piretro.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Che mese era quando hai prelevato la talea? Complimenti per il successo. Io quando ci ho provato ...nisba!
 

kajito

Aspirante Giardinauta
Grazie olly42, son certo che l`ho piantata prima di natale e ricordo che ho tagliato di netto il fondo pianta e ho leggermente "sbucciato" la corteccia di modo da farla prendere...
Ho sempre tenuto bagnato il terreno..rinvasata proprio oggi 5/5/2018 vaso 21 diam. terracotta
questo è il secondo rinvaso.. :LOL::LOL: i fiori iniziano ad diventare sul viola azzurro e mi sa che tra un pò profumano speriamo :)
 
Alto