• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di lavanda????

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! vorrei creare una siepe di lavanda, non ha importanza se viene bassa.
Ho pensato alla lavanda perchè ho letto che non ha bisogno di acqua tutti i giorni e di particolari cure, cose che non posso dare tanto, poichè d'estate lavoro.
Quante piantine di lavanda dovrei comprare per coprire una lunghezza di 10 metri?
e a che distanza l'una dall'altra piantarle?
inoltre ho letto che la lavanda va rinnovata dopo 2 anni perchè non avrebbe più l'aspetto di una siepe... è vero?
credete che possa venire una bella siepe con la lavanda??
grazie mille!
 
Ultima modifica di un moderatore:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, provo a risponderti io.
Innanzitutto, che esposizione avrebbero?
Poi: almeno all'inizio vanno seguite ed annaffiate, quando hanno attecchito e le radici diventano più progonde, si può pensare di lasciarle "-"al loro destino", ma se è un periodo troppo siccitoso comunque dovrai dare loro una mano, non sono cactus!
Per il resto, la distanza dipenderà dalla varietà, c'è ne sono di quelle che restano più piccoline e quelle che invece si espandono un po' di più.
Ogni due anni la cambi solo se vuoi che resti la forma di simpatico cespuglietto pallottoloso che hanno quando le compri, perché col tempo tendono a diventare più disordinate, sgraziate e lignificate (no so se hai presente una pianta di rosmarino vecchio, però più spoglio).
Comunque direi ogni 5 anni, perché al secondo anno è ancora piccolina, se vuoi farci una siepe (ma poi, questa siepe, la vorresti alta? Perché la lavanda resta bassina.. Soprattutto se la cambi spesso). Poi va a gusti, a me la lavanda "vecchia" piace, è.. vissuta, per così dire. Però ripeto, si spoglia alla base e vegeta sempre più in alto, quindi vedi tu in base alle tue esigenze, altrimenti pianta del rosmarino, se non sbaglio dovrebbe avere più o meno le stesse esigenze idriche, profuma, è sempreverde, fiorisce, ma si spoglia meno, anche se col tempo lignifica comunque...
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! l'esposizione è a est, il sole ci va per tutta la mattina.. è normale che dovrei annaffiarle l'inizio per farle attecchire bene, e dopo anche se non potrò anniaffiarle ogni giorno...

Mi serve una siepe che non abbia esigenze idriche giornaliere ma che riesca a resistere 3 giorni di siccità.
Una siepe che rimanga compatta anche sotto e che non debba cambiarla ogni 2-3 anni.
E cosa più importante che dalla messa a dimora all'essere un siepe non debba passare più di un anno.
Cosa consigliate??
grazie mille!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grazie mille per la risposta! l'esposizione è a est, il sole ci va per tutta la mattina.. è normale che dovrei annaffiarle l'inizio per farle attecchire bene, e dopo anche se non potrò anniaffiarle ogni giorno...

Mi serve una siepe che non abbia esigenze idriche giornaliere ma che riesca a resistere 3 giorni di siccità.
Una siepe che rimanga compatta anche sotto e che non debba cambiarla ogni 2-3 anni.
E cosa più importante che dalla messa a dimora all'essere un siepe non debba passare più di un anno.

Cosa consigliate??
grazie mille!!
Ciao,
prova con la lavanda stoechas e compatta e nn ha bisogno di tanta acqua, in agosto ho fatto circa 60 talee e quasi tutte sono radicate, devo estirpare circa 20 metri di siepe di rosmarino ormai lignificata e dalla crescita disordinata e al suo posto vorrei metterci la lavanda, per mantenerla compatta basta che tu la poti dopo aver fiorito.
spero di esserti stato d'aiuto.
massimo
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
grazie davvero!! metterò la lavanda e poi vedrò come andrà... a che distanza devo piantare le piantine l'una dall'altra? inoltre se le pianto a marzo/aprile, quanto tempo debba passare prima che abbia l'aspetto di una siepe?
grazie ancora!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
grazie davvero!! metterò la lavanda e poi vedrò come andrà... a che distanza devo piantare le piantine l'una dall'altra? inoltre se le pianto a marzo/aprile, quanto tempo debba passare prima che abbia l'aspetto di una siepe?
grazie ancora!!
Ciao, la distanza dipende se la vuoi fitta devi metterla ogni 30/40 cm..se la vuoi più rada ogni 60 cm.se la pianti a marzo l'anno prossimo avrai la tua siepe.la pianta deve passare lo stress del trapianto e poi crescere..
un salutone
max
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, la distanza dipende se la vuoi fitta devi metterla ogni 30/40 cm..se la vuoi più rada ogni 60 cm.se la pianti a marzo l'anno prossimo avrai la tua siepe.la pianta deve passare lo stress del trapianto e poi crescere..
un salutone
max

Grazie! ho comprato oggi le piantine! non sento i fiori profumati... però la piantina è bella!
ciaoooo!
 
Alto