• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

olly42

Aspirante Giardinauta
Io non saprei di preciso la durata. Però se tu li raccogli e li fai seccare per fare dei sacchetti profumabiancheria, la pianta viene stimolata a produrne ancora!
 

META

Giardinauta Senior
I fiori di pianta durano varie settimane. Per fare sacchettini vanno raccolti ancora all'inizio (non è che poi non profumano ma saranno meno intensi). Solo alcune varietà rifioriscono.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
bello sviluppo, complimenti!
dato che diventerà una bella semisfera, decorativa anche quando non fiorita, ti consiglierei un vaso bello, tipo anfora panciuta...
farà un effettone!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un piccolo consiglio, in questa stagione calda di giorno e fresca di notte non dovrebbe servire irrigare ogni giorno. Con troppa umidità nelle parti basse e legnose della pianta rischi l'insorgenza di marciume del colletto.
Se hai fatto un buon rinvaso largo, con terra "vera" e non terriccio di sacco e un buon drenaggio, la pianta prende tutta l'umidità che le serve (molto poca, visto che è una essenza mediterranea) dall'ambiente esterno.
Se non l'hai già fatto, ti consiglio anche di fare una potatura per darle una forma sferica e stimolarla a produrre dei getti nelle parti basse dei rami, così non si allunga troppo verso l'alto.
 

monikk64

Fiorin Florello
la mia in piena terra si becca ogni anno i -10° (l'anno scorso con Burian -15° ) e non fa una piega....
in vaso è diverso ma penso basti fasciare il vaso con qualcosa di isolante tipo Pluriball per non far gelare le radici....
e magari mettere pacciamatura sul terriccio :V
sempre al sole!
no sottovaso!!!!!!!
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Arriva il freddo posso tenere fuori la lavanda? non sto bagnando il vaso pesa...
In terra no problema, in vaso fino a qualche grado sotto zero ok, oltre, senza isolamento, c'è qualche rischio.
Di per se la pianta è molto robusta ma il problema è il potenziale congelamento radici.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posizioni il vaso al sole in giardino, puoi anche ripararlo dal gelo con un paio di giri di Pluriball (film plastico con le bolle), al piede della pianta uno strato generoso di paglia, compost o altro materiale organico, senza coprire la chioma.
Se invece il vaso deve stare su cemento, sarà meglio isolarlo ponendolo su una lastra di polistirolo che lo rialzi dal gelo della pavimentazione.
Oppure ripara il vaso in serra fredda posta al sole, al riparo di un muro esposto a sud.
 

kajito

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio l`ho posta in serra fredda come sempre...
Grazie Lisyy il tuo consiglio di potare a dato nuovi getti alla base della pianta ora vedrò a primavera come sarà presa...
Nella serra c´è la lavanda, un pungitopo, rosmarino Talee, salvia, un timo e una piantina campanula che ho raccolto in montagna..
;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi fa piacere che la tua piantina di lavanda sia riuscita ad accestirsi prima del freddo, siamo stati fortunati quest'anno che l'autunno si sia presentato molto più caldo del solito. All'arrivo della primavera potrai dare un'ulteriore spuntatina alle cime verdi per dare una forma sferica al cespuglio, poi a fine luglio-metà agosto farai una potatura bassa tagliando lo sfiorito in modo da farla arrivare alla brutta stagione con nuovi germogli già ben formati.
Un consiglio per le talee e le piantine giovani in serra fredda: ricordati di controllare che non rimangano all'asciutto per lungo tempo, provvedi a dare un pochino d'acqua magari in una mattinata di sole, in modo che arrivino a serata già sgrondate dall'eccesso idrico ed evitare così eventuali ghiacciate.
 

Zenais

Giardinauta Senior
la mia ad alberello la tengo in vaso da diversi anni.. se lasci il terreno bello secco in inverno non sente il benchè minimo freddo.. considera che lascio fuori al freddo anche il cactus e sta benissimo.. il trucco è il terreno.. asciuttissimo!
 
Alto