• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Promemoria x i forumisti palermitani, siciliani e...italiani.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, e porta tanti dolci e tanti doni :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdiana mi spieghi questa del grano,perchè dovrei comprarlo???grazieeeee

lore.l

Membro dello Staff
Si lo so anche da noi infatti i regali ai bambini li porta Santa Lucia e non Babbo Natale,quello che non capisco è il grano cosa c'entra con lei???

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa Verdiana ma...anche l'Ambasciatrice ad honorem siciliana? :hehe:
Eccerto, che ti perdi le goloserie del giorno di Santa Lucia?:hehe:
...anche se penso che la Cuccìa non l'hai proprio mangiata :storto:...mica x colpa del tuo anfitrione siciliano, ma xkè si cucina solo il 13 dicembre.:D
:love_4:

lore.l

Membro dello Staff
Scusa ma non lo conosco e da noi non si fanno dolci x Santa Lucia...ecco perchè non capivo!!!Da noi è tradizione comprare il fieno x l'asinello!!!!

pa0la

Florello
muuuaaaa la cuccia, la porta sempre in ufficio una signora di Palermo, vince un giorno di vacanza in più per fare la cuccia da mangiare tutti insieme
che buona!

verdiana

Scusa ma non lo conosco e da noi non si fanno dolci x Santa Lucia...ecco perchè non capivo!!!Da noi è tradizione comprare il fieno x l'asinello!!!!
Infatti il promemoria è x i palermitani, poi x i siciliani che fanno una versione molto spartana...e poi x tutti i forumisti italiani: non vorrei che si sentissero esclusi.:D

liligen

Florello
Siiiiiiiiiiiii, ma come hai fatto a capirlo? :lol:
Santa Lucia è una tradizione molto sentita a Verona e la notte del 12 dicembre porta i doni ai bambini ed un piatto di dolci :D

Mi sembra un po' grande, la bambina di Verona!
Ess.gif

(Mi fido al suo petto nella sua firma! :fischio:)

:lol:

liligen

Florello
Eccerto, che ti perdi le goloserie del giorno di Santa Lucia?:hehe:
...anche se penso che la Cuccìa non l'hai proprio mangiata :storto:...mica x colpa del tuo anfitrione siciliano, ma xkè si cucina solo il 13 dicembre.
:love_4:

Ahahahahhahaaha! Pensavo che non capivo più niente in italiano! :lol:

Mangiare una cuccia :eek: Quella del mio cane? :eek: (Ma cosa dice Verdiana?:confuso:)

Poi ho trovato! :hands13:

Cuccia dolce di Santa Lucia
Ingredienti
Grano - Zucchero - Ricotta - Cannella - Cioccolato fondente
Preparazione
Mettere a bagno il grano per tre giorni. Cuocerlo a fuoco lento.
Una volta cotto, condirlo con lo zucchero, la ricotta mantecata e la cannella. Si rimette la zuppa sul fuoco per un quarto d’ora, mescolandola continuamente. Fuori dal fuoco, aggiungere il cioccolato in pezzetti.
La zuppa di Santa Lucia si serve in coppette individuali.
http://www.taccuinistorici.it/ita/ricette/contemporanea/edessert/Cuccia-dolce-di-Santa-Lucia.html

Hai ragione, non poteva farmi assaggiare la cuccia, il mio caro anfitrione! :lol:

E lui, questo giorno...deve mangiarne anche con la sua torta! :lol:

verdiana

muuuaaaa la cuccia, la porta sempre in ufficio una signora di Palermo, vince un giorno di vacanza in più per fare la cuccia da mangiare tutti insieme
che buona!
Ecco xkè ho incluso tutti i forumisti italiani:hehe: mai avrei immaginato che l'avessi assaggiata anche tu.
Se vi fa piacere, posterò la mia fotoricetta durante la preparazione.:D

verdiana

Ahahahahhahaaha! Pensavo che non capivo più niente in italiano! :lol:

Mangiare una cuccia :eek: Quella del mio cane? :eek: (Ma cosa dice Verdiana?:confuso:)

Poi ho trovato! :hands13:

http://www.taccuinistorici.it/ita/ricette/contemporanea/edessert/Cuccia-dolce-di-Santa-Lucia.html

Hai ragione, non poteva farmi assaggiare la cuccia, il mio caro anfitrione! :lol:

E lui, questo giorno...deve mangiarne anche con la sua torta! :lol:
Sisì all'anfitrione Santa Lucia porta pure un anno in più :hehe:
Hai trovato bene, questa è una delle varianti della cuccìa.
Ha l'accento x differenziarla dalla casetta del cane :lingua:
Io personalmente la faccio con crema di latte al cioccolato.

Commelina

Master Florello
imperdibile allora........ certo che se posti la ricetta con foto.. sarà tutto + facile :food:
il compleanno dell'anfitrione??? apriremo il post negli auguri......... dove scappa???

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non ho mai festeggiato S.Lucia, almeno non la mia famiglia. mia suocera faceva sempre la cuccia che a me non piace, e il riso cotto nel latte con una spolverata di cacao, a solo vederlo mi sentivo male. Santa Lucia è la santa patrona di Siracusa, molto festeggiata con un'imponente processione e gemellaggio con la Svezia. Per me il 13 dicembre è una triste ricorrenza.

Alto