Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, e porta tanti dolci e tanti doni![]()

A te, suppongo? :fischio:
![]()

Eccerto, che ti perdi le goloserie del giorno di Santa Lucia?:hehe:Scusa Verdiana ma...anche l'Ambasciatrice ad honorem siciliana? :hehe:
Si lo so anche da noi infatti i regali ai bambini li porta Santa Lucia e non Babbo Natale,quello che non capisco è il grano cosa c'entra con lei???
ma il grano serve x il dolce di santa LuciaInfatti il promemoria è x i palermitani, poi x i siciliani che fanno una versione molto spartana...e poi x tutti i forumisti italiani: non vorrei che si sentissero esclusi.Scusa ma non lo conosco e da noi non si fanno dolci x Santa Lucia...ecco perchè non capivo!!!Da noi è tradizione comprare il fieno x l'asinello!!!!
Siiiiiiiiiiiii, ma come hai fatto a capirlo?
Santa Lucia è una tradizione molto sentita a Verona e la notte del 12 dicembre porta i doni ai bambini ed un piatto di dolci![]()

Eccerto, che ti perdi le goloserie del giorno di Santa Lucia?:hehe:
...anche se penso che la Cuccìa non l'hai proprio mangiata :storto:...mica x colpa del tuo anfitrione siciliano, ma xkè si cucina solo il 13 dicembre.
:love_4:

http://www.taccuinistorici.it/ita/ricette/contemporanea/edessert/Cuccia-dolce-di-Santa-Lucia.htmlCuccia dolce di Santa Lucia
Ingredienti
Grano - Zucchero - Ricotta - Cannella - Cioccolato fondente
Preparazione
Mettere a bagno il grano per tre giorni. Cuocerlo a fuoco lento.
Una volta cotto, condirlo con lo zucchero, la ricotta mantecata e la cannella. Si rimette la zuppa sul fuoco per un quarto d’ora, mescolandola continuamente. Fuori dal fuoco, aggiungere il cioccolato in pezzetti.
La zuppa di Santa Lucia si serve in coppette individuali.

Ecco xkè ho incluso tutti i forumisti italiani:hehe: mai avrei immaginato che l'avessi assaggiata anche tu.muuuaaaa la cuccia, la porta sempre in ufficio una signora di Palermo, vince un giorno di vacanza in più per fare la cuccia da mangiare tutti insieme
che buona!
Sisì all'anfitrione Santa Lucia porta pure un anno in più :hehe:Ahahahahhahaaha! Pensavo che non capivo più niente in italiano!
Mangiare una cucciaQuella del mio cane?
(Ma cosa dice Verdiana?:confuso
Poi ho trovato! :hands13:
http://www.taccuinistorici.it/ita/ricette/contemporanea/edessert/Cuccia-dolce-di-Santa-Lucia.html
Hai ragione, non poteva farmi assaggiare la cuccia, il mio caro anfitrione!
E lui, questo giorno...deve mangiarne anche con la sua torta!![]()
(...)
il compleanno dell'anfitrione??? apriremo il post negli auguri......... dove scappa???