• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma manutenzione prato

Salvotestav

Aspirante Giardinauta
Riepilogo giardino.
Tipo di erba: sementi per giardino ombreggiato (blumen ed Euroseme);
Tipo di terreno: argilloso;
Esposizione: prevalentemente ombreggiato, solo qualche ora di sole in alcuni tratti;
Zona climatica: Veneto;
Superficie: 50 mq.

Tappeto erboso impiantato ex-novo a metà Settembre e concimato con Antistress a metà Ottobre.

Ho preparato questo programma di manutenzione, chiedo a voi se vi sembra corretto...


(MARZO-APRILE)
CONCIMAZIONE di MANTENIMENTO
tipo npk con stesse percentuali o Azoto in prevalenza?

(GIUGNO-LUGLIO)
CONCIMAZIONE ANTISTRESS
usando il rimanente concime usato adesso.

(SETTEMBRE-OTTOBRE)
CONCIMAZIONE MANTENIMENTO

(FINE OTTOBRE)
CONCIMAZIONE ANTISTRESS

Al fine di prevenire la nascita di muschio e similari cosa e quando bisogna usare?

Grazie.
Salvatore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
(MARZO-APRILE)
CONCIMAZIONE di MANTENIMENTO
tipo npk con stesse percentuali o Azoto in prevalenza?
Prevalenza azoto.
(GIUGNO-LUGLIO)
CONCIMAZIONE ANTISTRESS
usando il rimanente concime usato adesso.
Ok l'antistress ma concima tra inizio e metà giugno.
(SETTEMBRE-OTTOBRE)
CONCIMAZIONE MANTENIMENTO
Ok, ma nella prima metà di settembre.
(FINE OTTOBRE)
CONCIMAZIONE ANTISTRESS
Ok
Al fine di prevenire la nascita di muschio e similari cosa e quando bisogna usare?
Usa del semplice solfato di ferro quando inizia a comparire evitando i periodi freddi (gennaio-febbraio), se a fine inverno ce ne fosse parecchio brucialo col solfato di ferro verso fine marzo, attendi un paio di giorni, rinuovilo rastrellando il prato e concima (svolgi le operazioni in concomitanza della prima concimazione dell'anno).

cigolo
 

Salvotestav

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per la solita immediatezza e precisione nelle risposte. La settimana scorsa ho tagliato l'erba 5-6 cm e concimato, come da tua indicazione. Oggi l'erba ė di nuovo alta piú di dieci centimetri!!!! Posso tagliarla ancora o rischio di indebolirla ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Finchè cresce si deve tagliare ... ricordo che il prato va tagliato usando la regola del non asportare oltre 1/3 dell'altezza totale ... quindi se normalmente taglio a 4cm sarà ora di tagliare quando avrà raggiunto circa l'altezza di 6cm ... che ciò avvenga in 2-5-7-10-15gg poco importa.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Rammento inoltre che i prati ombreggiati andrebbero nutriti con quantitativi di Azoto inferiori a quelli previsti per i prati soleggiati preferendo concimazioni più sbilanciate verso fosforo e potassio rispetto ad azoto. Quanto riportato nelle etichette dei vari concimi non indica o meglio non specifica il dosaggio nè rispetto alle essenze installate nè all'esposizione.
Quì ci vorrebbe un bel grafico.....avercelo!!!:fischio: (I'm ready to download)
 

drszero

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una domanda io ho traseminato il 17 settembre il mio prato (50 mq), ed ho concimato con floranid a lenta cessione, ora a fine ottobre devo riconcimare? Con cosa, mi potreste indicare un prodotto, magari sempre della floranid? Credo un antistress?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente non darei cosi' in la....entro la prima settimana di novemvre. Non a dosaggio massimo ma sui 25g/mqh
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi intrometto in questa discussione perchè mi trovo più o meno nella situazione di Salvatore e Drszero.
Ho seminato 90 mq di prato il 28 sett. con semi Blumen prato ombreggiato e utilizzato starter Compo
Sabato 26 ott. ho effettuato il secondo taglio a 5 cm e volevo chiedervi modalità, dosi e tempi per l'antistress... Avendo utilizzato lo starter è meglio utilizzare dosaggi ridotti?
Ho preso lo Slow-K della Bottos 12-6-18 e loro consigliano 25 gr/mq... Voi cosa dite??
(prato esposto ad Est, 90mq seminati il 28 sett. e 90mq seminati il 19 aprile, zona Parma, 20% lolium 25% f. rubra commutata, 40% f. ovina, 15% poa)
Grazie! Ciao a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per un 12-6-18 ti puoi tenere a 20 g/mq come suggerito. Non esagerare con l'abbassamento dell'altezza di taglio. Essendo esposto in ombra meglio stazionare tra i 60 e 70mm (media 65 :D)
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Hehehe :D Magari! Purtroppo vado da 2 a 7 senza vie di mezzo...
Grazie White! Tu che sei uno scienziato della concimazione come valuti lo Slow-k??
Ho tenuto l'altra metà sempre a 6 durante l'estate, mi era sembrato di capire che durante l'inverno fosse consigliato abbassare l'altezza... tipo 4 o 5 cm.
No???
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tenere l'altezza di taglio in condizione di luce ridotta piu' alta e' sempre salutare, non solo per il prato in se' ma anche perche' si riducono le infestanti e la comparsa di muschio. Lo Slok k e' un buon prodotto meglio se in piccoli granuli (piu' piccolo e' il granulo e migliore ne risulta l'omogeneita' di distribuzione). Grazie per lo scienziato.....ma quello e' Cigolo!
 
Alto