• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario delle lavorazioni sul prato

C

Claudione

Guest
Ciao a tutti :D

Siccome stavo cercando di fare una sorta di calendario di quello che va fatto durante l'anno per tenere il prato in buona salute, prevenendo malattie ed erbacce, mi aiutate a fare un po' di chiarezza sulle relative tempistiche e le relative azioni da intraprendere?

Uno schemino generale almeno mi è utile per non perdermi i pezzi...

Mi verrebbe quindi da impostarlo cosi, ovviamente correggetemi o suggeritemi azioni:

Inizio Aprile (facoltativa, se effettuata a Settembre dell'anno prima):
Arieggiatura + trasemina + concimazione alto tasso di azoto cessione lenta

Inizio Maggio
Prevenzione funghi di vario genere come pythium, brown patch spruzzando Compo Ortiva fungicida

Fine Maggio:
Concimazione antistress alto tasso di potassio (es.: Floranid antistress 10-5-20)

Fine Maggio:
Prevenzione pabio (Con che prodotto? Va bene il Greenex o non fa azione preventiva?)

Metà Settembre:
Arieggiatura + trasemina + concimazione alto tasso di azoto cessione lenta

Fine Ottobre
Concimazione antistress alto tasso di potassio (es.: Floranid antistress 10-5-20)


A quando invece la carotatura con attrezzo manuale + sabbia silicea??
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
Fine maggio concimazione antistress ,metá luglio è troppo tardi ,poi se fai l'arieggiatura a settembre non serve che la fai a marzo
 
C

Claudione

Guest
Ciao Cigolo, ok modifico il primo post cosi rimane un calendario corretto. La carotatura quando?

Ciao Mamo, sicuramente te lo spiegherà chi ne sa piu di me, però se vuoi una spiegazione corta, è una metodologia che serve ad areare il terreno e a renderlo piu drenante. Io mi sono informato sugli strumenti manuali, visto che il mio giardino è piccolo, però attraverso questa operazione http://www.youtube.com/watch?v=eZ7IjtBHuto porti via una "carota" di terreno, che andrai poi a riempire spargendo sabbia silicea. Questa migliorerà il drenaggio e assesterà il terreno, favorendo lo sviluppo nel terreno delle radici dell'erba.
Spero di non aver detto fesserie :-D
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Grazie, ieri non vedevo i video perchè il server del mio ufficio, li blocca. Da casa ho visto tutto ieri sera.
Mi chiedo come si fa a riempire i buchi di sabbia.....è l'operazione che fa il tizio del video col tappeto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi chiedo come si fa a riempire i buchi di sabbia.....è l'operazione che fa il tizio del video col tappeto?
E' sufficiente spargerla sul prato (meglio se asciutta) e stenderla con un rastrello, spazzolone o altro per farla penetrare ... se ne rimane un po in superficie non è un problema, anzi.

cigolo
 
Alto