• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vertidrain o no?

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ho un prato seminato l'anno scorso a settembre di circa 2000mq. Il terreno è decisamente argilloso enon è stato fatto top soil.
Il prato è rimasto perfetto fino a metà giugno, poi è stato sotto attacco di dollar spot (causa anche una ritardata concimazione con antistress fatta a fine giugno :ros:).
Per la manutenzione invernale quest'anno avrei la possibilità di fare un vertidrain seguito da sabbiatura di 10mm con sabbia del po, concimazinoe con organico e trasemina delle zone danneggiate.
Secondo voi conviene fare il vertidrain o è sufficiente una sabbiatura?

Grazie dei consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai la possibilità fai anche il vertidrain, i benefici saranno modesti causa la giovinezza del prato ma ci saranno considerato il suolo argilloso.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vertidrain? Con cosa lo intendi fare? Dove trovi una macchina capace di bucare a 300mm? Voglio vederla.......prendo un giorno di ferie e vengo a vederla. Magari hai pure la sabbiatrice semovente.
A differenza delle semplici bucature, il vertidrain sfrutta anche l'effetto "lifting", ossia il movimento laterale delle fustelle con miglioria sul compattamento del top soil. Sicuro di non parlare di carotatura?
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Parlo proprio di vertidrain e sabbiatrice semovente, devo mettere 25mc di sabbia, con carriola e pala hai voglia;)
@wihte sand: mi consigli di farlo il vertidrain o meglio aspettare un pò data l'età del prato? Non ho esigenze da fairway golfistico ma quest'anno il terreno ha presentato spaccature nelle zone dove l'irrigazione non era perfetta ed ovviamente anche il drenaggio non è ottimale.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Gazza sei un campione.....vai di vertidrain.... la pala me la porto da casa a CNC....:lol:
Se potessi fare un minivideo di alcuni minuti. Anzichè vedere "sti americani" che non fanno altro che dire: awanagana.....awanagana.....awanagana (senza capirne un "pipe"). Ci ascoltiamo il commento in Trevisano stretto:D
 
Ultima modifica:
Alto