• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tagliaerba. Dubbione

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo quasi 5 anni, lo scorso ottobre il mio tagliaerba elettrico ha deciso di lasciarmi e ha fuso il motorino. Si trattava di un Bosch Rotak 37, del quale non posso parlare ne bene ne male. Ha fatto il suo lavoro dignitoso, in condizioni di prato pessimo (il primo anno quando l'ho rifatto 2 volte), e ottimo (il secondo anno ho messo prato a zolle che tiene bene tuttora , le infestanti le rimuovo a mano).
Sassi ce ne sono ben pochi, e al massimo ha a che fare con qualche corteccia che gli uccelli spostano dalle bordure o qualche lapillo vulcanico spostato per la stessa ragione.
Il mio giardino è di circa 250mq diviso tuttavia in 3 zone (separate da vialetti/marciapiedi), una dietro casa di 120mq, una davanti a casa di 100mq e una lungo la rampa di accesso ai box (scosceso quindi) di circa 30mq.
Non ho mai considerato un robot perchè mi piace tagliare l'erba e inoltre non vorrei rimanere fermo col discorso pioggia per 1 settimana (cosa che accade spesso) e poi dovere tagliare di nuovo a mano.
Quelli a motore... ne vale davvero la pena tutta la manutenzione che ne comportano (candele, motore, benzina, ecc) per quello che ho da tagliare? Credo di no.
A mano , elicoidali, potrebbe essere un'idea. Ma non avendo mai provato non saprei.
Rimarrei su modelli elettrici. Il filo non è un problema, dopo 5 anni sono abituato. Tuttavia, cambiando dai Bosch, ho letto qua e la che bene o male sono tutti modelli o cinesi o di dubbia costruzione (durata? funzionalità?).
Le marche che ho provato a considerare sono le solite: Wolf, Bosch, Black&Decker, ho visto qualcosa della Flymo (quelli a cuscino d'aria come sono? qualcuno li ha mai visti/usati?)... Ma non saprei proprio cosa scegliere.
Avendo avuto un 1400W, tenderei a stare al di sopra (>=1400W) per evitare problemi di taglio con l'erba umida/bagnata, e la dimensione della lama >=37.
Grazie a tutti per i consigli, ciao! :storto:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ad ora, dopo una ricerca su web, mi sono orientato verso 2 tipologie di prodotti/marche:
- elettrici: flymo multimo 420 (o 420XC dopo che capisco cosa ha di diverso dal 420 "base"), con mulching.
- motore: con motore briggs-stratton, tipo quelli marchiati mcculloch , sulla stessa fascia di prezzo (250 euro)
Cosa suggerite tra i 2? Tenuto conto che non ho mai usato né la tecnica del mulching (funziona? o non serve?) né usato un tagliaerba a motore (quanta manutenzione effettiva va fatta, tra candele, olio e benzina?)... grazie per i consigli!
 

tonio

Florello
ma io consiglio sempre a motore,niente fili ,è sempre più potente di un elettrico,più potente è e meglio taglia nettamente l'erba senza strapparla,portatrice di malattie,per la manutenzione direi di cambiare olio ad ogni stagione così anche per la candela,unica precauzione quando lo metti a riposo svuotare la benzina,il filtro dipende se lavori in terreni polverosi,ma ogni tanto lo puoi scrollare dalla polvere
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio. Ne approfitto allora x chiederti le seguenti:
- a spinta o con trazione ? sono abituato, come immaginerai, a spingere. avere il mezzo che va da solo mi rende la paura che avevo quando usavo la motozappa il primo anno (ovvero ero più preoccupato di frenarlo che non di fare quello che dovevo...). Da li vedo che cmq i prezzi di fascia bassa sono sola spinta, a salire hanno solo trazione, e mi verrebbe comodo spendere poco...
- Non avendo termini di paragone, ed essendo orientato su un 1700W elettrico, ritieni che un semplice 148cc sia equiparabile in termini di potenza (ovvero, per me, problemi di taglio con erba umida ecc)?
- Come marca, stando sotto ai 300 euro, cosa consiglieresti?
- Con o senza mulching?
Ti ringrazio e ringrazio chi altri volesse intervenire. L'acquisto lo dovrò fare prima di marzo, per fare il primo taglio.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora...sfatiamo alcuni miti meccanici...le candele non necessitano di nessuna manutenzione. se la carburazione è buona ti durano anche 6 anni di lavoro intensivo. il motore idem: se non sei un meccanico la manutenzione sul motore è meglio che eviti di farla e se la combustione è valida anche sei un meccanico non la dovrai mai fare per lunghissimo tempo.
il cambio dell'olio non va fatto ad ogni stagione ma una volta all'anno, quindi ogni 4 stagioni. indifferente che tu il cambio olio lo faccia in primavera o in inverno. importantissimo invece che tu lo faccia con motore (e quindi olio) caldo da non meno di un ora di lavoro, per evitare adesività viscose da olio freddo sul cilindro. quindi: il cambio olio lo si fa con macchina appena spenta dopo un'ora di lavoro.
per il resto condivido quanto ti ha detto tonio: con motore a scoppio hai una durata maggiore negli anni, una resa migliore e più sana. se poi lo prendi con trazione posteriore fai anche meno fatica.
dal punto di vista di resa di coppia motore un 1700w elettrico è paragonabile ad un 50/60 cc a scoppio. un 148 cc briggs and stratton (che pure non è la marca migliore la mondo) rende il triplo di un ciaffero elettrico da 1700w. quello che conta non è la potenza dichiarata del motore ma la coppia espressa in Nm.
con una spesa di circa il triplo della macchinetta che vuoi comprare tu ti prendi un buon rasaeba hobbistico a scoppio di fabbricazione italiana (telaio e scocca) con motore b&s che lo compri oggi e lo useranno tra venti anni i tuoi figli.

saluti
peppone
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone. Io , come avrai desunto, non son mai stato meccanico e non intendo iniziare ora a 40 anni. Questa era la mia remora nei confronti del rasaerba a scoppio. Direi che mi avete orientato decisamente in questa direzione, sebbene purtroppo il mio budget rimanga quello indicato , sotto ai 300 euro... Altrimenti, capisco il discorso di spenderne il triplo e avere una macchina che dura una vita, ma sempre con una spesa inferiore (150 euro) ho avuto un elettrico che ha svolto il suo lavoro dignitoso per 5 anni... e li, con 900 euro, ne acquisterei 6 di aggeggi nuovi... non son convinto in questo caso, per il giardino che ho , che valga la pena spendere una cifra simile. Grazie e saluti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
avevo capito che il tuo budget si aggirasse sui 150 euro...ma se arrivi a 300 e se fai uno sforzo ed aggiungi 50/100 euro al massimo puoi già comprare qualcosa di piccolo ma valido. con 900 euro compri una macchina professionale, che non è quel che serve a te. con 350/400 euro compri tranquillamente un buon attrezzo hobbistico.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
ciao peppone,nel mio post precedente io intendevo cambio olio a stagione ,era chiaro che intendevo una volta all'anno.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie peppone. Avevo frainteso anch'io. A 350-400 , con qualche bugia alla moglie... potrei arrivarci :)
Tra questi 3 modelli , quale sceglieresti?
http://www.agrieuro.com/catalog/product_info.php?cPath=2&products_id=1122
http://www.agrieuro.com/catalog/product_info.php?cPath=2&products_id=1114
http://www.agrieuro.com/catalog/product_info.php?cPath=2&products_id=1152
E nel caso invece tu consigliassi comunque marche italiane quali Oleo Mac, in quel budget hai link da suggerirmi (anche in privato se qui non consentito)?
Grazie molte nuovamente, ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tranquillo tonio...è solo che io sulla meccanica (dato che sono meccanico agricolo, giardiniere e boscaiolo) sono spesso precisino.
difetto mio.

venendo alle tre macchine linkate tra le tre sceglierei sicuramente quella motorizzata honda gcv 160. la serie gcv è sicuramente superata dal punto di vista meccanico ma è stata la punta di diamante delle motorizzazioni honda gardening per moltissimi anni. tra l'altro non è un motore hobbistico ma semipro o professionale di fascia bassa. sul telaio e scocca ti posso dire che con 90 probabilità su cento sono fatte in cina su commissione mcculloch (marchio di fabbrica che non esiste più come fabbrica ma solo come marchio essendo stato assorbito dal gruppo electrolux husqvarna). ma per l'impiego che devi farne tu va più che bene: fidati.


solo una notazione a margine su questi venditori su ebay....se leggete attentamente ad un certo punto dicono che solo i motori briggs and stratton e honda sono motori affidabili e che quasi TUTTI gli altri sono motori made in china.

addirittura comica poi la affermazione circa il sitema (innovativo!!!!) che consente allla macchina di avanzare più o meno velocemente a seconda che si agisca o meno sulla leva di trazione.

io credo che prima o poi qualche azienda grossa farà causa a questi venditori.

esistono motorizzazioni da giardinaggio tipo kawasaky, tanaka-hitachi, ungewert, mitsubishi, suzuki che non solo non sono made in china ma che danno tanta, ma tanta, ma proprio tanta pastina a honda e soprattutto briggs and stratton.
chiaro però che un rasaerba motorizzato kawasaky o suzuki ti costa tra i 1200 e i 2000 euro.
e non lo vendono certo su ebay.

quanto all'"innovativo" sistema che rallenta o accelera la marcia del mezzo...

esisteva già su un lawnmover motorizzato john deere che ho io e che risale ai primissimi anni '70, esiste su qualsiasi rasaerba appena decente in commercio da sempre, pure su quelli totalmente cinesi.

ovvio, dato che il "sistema innovativo" consiste nella scoperta dell'acqua calda.

ossia che se collego un cavo alla farfalla carburatore flusso benzina e agisco con un differenziale che divide l'azione tra lama e trazione...la trazione, agendo sulla leva collegata al suddetto cavo, aumenta o decresce senza intervenire sulla marcia della lama!!!!

caspita!
che invenzione!
già la automobile Ford T della fine dell'800 era arrivata al medesimo risultato.
complimenti!
molto innovativo!
hanno inventato l'acceleratore e il differenziale!

ma insomma...

questi venditori ebay dicono quel che vogliono pur di vendere ma non sanno nemmeno di cosa parlano.
e scattano le foto vendita nel retro magazzino con il furgone sullo sfondo, la macchina e la pompa dell'acqua arrotolata ben visibile...

ma siamo seri sù...

non posso leggere cose così o vedere simili foto.

anche nel vendere ci vuole dignità.
saluti
peppone

ps: a scanso di equivoci io ho una officina riparazioni multimarca e convenzionata con alcuni marchi per assistenza in garanzia.
ma non faccio vendita.
sia chiaro.
 
Ultima modifica:

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone. Sei stato veramente esauriente, anche se ribadisco , di motori/meccaniche non capisco nulla... ahime...
Ho solo un dubbio in merito a eventuali riparazioni: dovesse guastarsi il motore, malauguratamente, sarebbe possibile affidarsi a un qualsiasi riparatore di motori Honda oppure debbo cercare un rivenditore di sorta di quelle marche? Domando anche se temo tu non possa cmq rispondermi in merito..
Ciao!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
certo che posso risponderti. un riparatore motori auto e moto honda o honda offshore non è in grado di riparare quelle macchine. hai bisogno di un riparatore attrezzi garden.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao peppone, ho acquistato il modello con l'Honda GCV 160 da te suggerito. E' arrivato ieri.
Ora, dopo che mi sarò digerito il manuale, avrò montato manico e cesto, avrò da acquistare una tanichetta, rifornire di benzina , inserire olio, e poi via... Per curiosità, ho ricevuto un olio in omaggio; mi consigli l'acquisto di olio speciale? E se si, che marca/modello?
Ciao, a presto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
che olio è (specifiche tecniche jaso incluse)?
ricordati che dopo le prime 50 ore di lavoro dovrai effettuare il primo cambio dell'olio. successivamente questa operazione la farai solo una volta l'anno. i cambi di olio vanno fatti sempre a motore caldo.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è della challoils:è un olio monogrado estivo. per impieghi abituali va bene quello. altrimenti l'olio che metti nella tua macchina (a condizione che la tua auto sia a benzina e non diesel) va benissimo ed è pure probabilmente un multigrado.
 
Ultima modifica:

ddregs

Aspirante Giardinauta
Grazie peppone.
Ho sarchiato oggi ed effettuato il primo taglio erba con il nuovo rasaerba.
Eccezionale. Prima impiegavo un paio di ore. Ne impiego meno della metà. E taglia nettamente meglio.
Grazie per tutti i consigli!
 
Alto