• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto progetto giardino

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tra poco cambierò casa e dovrò rifare completamente un grande giardino!!
Qualcuno mi consiglia un software semplice da usare che mi possa aiutare oppure un negozio in Toscana che mi possa fare un bel progetto incluso anche un impianto di irrigazione.:froggie_r

Non ho proprio idea di come rifare il giardino!!
Accetto consigli:)
 

giubilo

Giardinauta
Dimenticavo: nella zona A, quasi al centro della superficie v'è un'esemplare di "Pinus leucodermis" che fù messo a dimora tanti anni fa - quando ancora non c'erano ne recinto in cemento ne abit. vicino, nè muro di sostegno a sud -, come per scommessa circa il suo attecchimento. E' una conifera relitta del Terziario endemica del Pollino e di altri due piccoli areali nei Balcani, che - secondo gli studiosi - può vegetare solo da 1400/1500 m.s.l.m. in sù... ma evidentemente il mio è un caso unico poichè vegeta tranquillamente e ha raggiunto l'altezza di 1,80m circa... Per resistenze di familiari (che non sto qui a dirvi)la mia intenzione di trasferire detta pianta in altra collocazione non ha avuto seguito, ora sarebbe un'impresa... (ci vorrebbe uno sbancamento a mezzo ruspa che comunque non garantirebbe la sopravvivenza...)
Foto da lato sud



Grazie Margie, Gianfra, Pillo. A presto

Mi son perso qualcosa o hai sbagliato tu?? :baf: :D :D
 
M

margherita51

Guest
Stavo guardando a bocca aperta la tua casa e la vista di cui godi: che meraviglia! Per fortuna che di natura non sono invidiosa altrimenti soffrirei, pensa a me che adoro il verde e sono costretta a vivere in quest'orrenda pianura padana dove non c'è più campagna, tutta divorata da un'industrializzazione selvaggia! Tu invece dentro un parco naturale! E' troppo! Alla fine, sentirmi appellare come "dottoressa" mi ha fatto sbottare in una sonora risata anche se sono qui da sola. Anche questo è troppo! ma accetto volentieri l'ironia. Lo dicevo a Pillo, ogni tanto, ma senza cattiveria, mi capita di fare "la maestrina", cerco di evitarlo ma poi penso che magari può essere utile affrontare l'elaborazione del proprio giardino con un apprcoccio progettuale più chiaro. Ovviamente dico per quel poco che so.
Ciao
PS La foto è bella per lustrarsi gli occhi ma per dare qualche più fondato parere servono le dimensioni e la forma dell'area.
Sono d'accordo con i parenti: quando si ha qualcosa di bello il progetto deve crescergli attorno.
 
M

margherita51

Guest
Neanche io ! Se ognuno si aprissse un thread per i fatti suoi sarebbe meglio!
Questo è lo spazio di Scillosa ed io ho risposto ad Elenius: potenza dell'immagine!
Scillosa scusami ma non sono in grado di aiutarti, conosco solo la realtà della mia zona.
 
Alto