• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee giardino

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto, ma vi tengo d'occhio già da un po' :eek:k07:
Un po' di mesi fa ho acquistato casa e dopo aver sistemato l'interno, adesso è giunta lora di sistemare il giardino.
Vi chiedo, se volete e se potete, di darmi qualche spunto, qualche idea per il progetto iniziale. (collocazione di aiuole, di nuove piante, eventualmente di un pozzo, ecc...)
Vi allego la pianta di casa e giardino.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese collaborazione e attendo con ansia le vostre proposte :hands13:
Saluti

DF
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita,
ti ringrazio per l'indicazione.
Ho caricato la piantina del mio giardino qui: www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=249897.
spero riusciate a visualizzarla.

Dimenticavo... sul lato ovest confino con il cortile delle scuole elementari, a nord con il giardino di un'abitazione (prato e tralci di vite), a sud stradina di ghiaia e a est strada comunale asfaltata.
Il terreno per quello che ho potuto vedere è argilloso.
Il giardino è completamente recintato con la classica rete metallica verde.

Attendo vostre notizie.

DF
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao denisfrance,
hai dimenticato di farci sapere delle cose fondamentali:
le tue idee ed esigenze.
Per iniziare
Che funzione avrà il tuo giardino?
Quali gruppi di piante o specie ami di più?
Hai in mente qualche arredo particolare?
Hai un tetto di spesa?
Sembrano cose banali, ma in realtà sono importantissime per capire che risultato vuoi ottenere.
Si possono trovare infinite soluzioni per il tuo spazio verde, ma quante, tra queste, piacerebbero a te?
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione...
dunque, per cominciare vi dico subito che mi piacerebbe avere un po' di privacy, quindi pensavo di piantare dei gelsomini (o piante simili) a ridosso della rete di recinzione e farli sviluppare a mo' di siepe.
Poi mi piacerebbe lasciare libero il prato al centro del giardino in modo che i bimbi che Dio vorrà donarci possano scorazzare e giocare senza problemi.
non escludo la possibilità futura di impostare un impianto di irrigazione, quindi si potrebbe ipotizzare il classico pozzo di una volta, da rifinire con arco e carrucola con secchiello.
Pensavo quasi quasi di rialzare di una ventina di centimetri l'angolo a nord-est del giardino, collocarci il pozzo e un albero che sviluppi una bella chioma sopra il pozzo.
Qualche aiuola con cespugli/fiori che creino un po' di movimento.
Davanti casa invece, a sinistra del vialetto del cancello, pensavo ad un acero rosso dallo sviluppo max di 2-3 metri.
Il rubinetto esistente lo posso spostare dove volete.
Per i costi sinceramente non ho un'idea precisa... mi piacerebbe fare qualcosa di carino, se poi i costi sono troppo alti, magari faccio un po' alla volta.
Spero di essere stato esauriente.
Magari nei prossimi giorni se riesco scatto qualche foto e ve la mando
Confido in voi!
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Benissimo. Servirebbe sapere la tua località. Anche questa è importante perchè aiuterà gli esperti giardinauti a scegliere le piante rispettandone le esigenze climatiche.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Hei denis, ti aiutiamo...tranquillo. So che hai fretta di goderti il tuo bel giardino, solo che il forum è così. C'è chi è impegnato col lavoro, chi con lo studio, chi con impegni vari, ecc ecc, quindi i tempi di risposta sono spesso un po' lunghi.
Premetto che è sempre cosa buona e giusta rivolgersi ad un professionista della progettazione del verde, se si vogliono ottenere i risultati attesi, evitando così cattive sorprese e delusioni dopo anni dalla realizzazione, per aver disgraziatamente seguito i precari consigli di simil-esperti.
Se per avere un bel giardino fosse sufficiente rivolgersi ad un forum, perché io dovrei studiare anni per diventare paesaggista? E poi, che significato avrebbe la figura del paesaggista?
Cmq, cogliendo l’occasione come un’esperienza concreta di esercitazione, sono ben lieto di provare ad aiutarti.
Arrivando alla questione, dopo questo preambolo, forse, per qualcuno, di poco conto, avrei qualche altra domanda.
Dato che per cogliere tutti gli aspetti dello stato di fatto occorrerebbe un sopralluogo, dovresti fornire il maggior numero di dettagli possibile. Una documentazione fotografica completa è importante.
Inoltre, dove si trovano e come sono fatti gli accessi al giardino dall’abitazione?
E’ Possibile accedere al giardino dal terrazzo rialzato? Da quale punto e in che modo? Quanto è rilevato rispetto alla linea di terra? Quanto è rilevata la casa?
La zona dietro al portone, delimitata da linee tratteggiate, è un box-auto chiuso o un viale d’accesso?
 
M

margherita51

Guest
Mi pareva che Jonny è troppo bravo per essere un dilettante!
Aggiungerei un paio di domande: per rialzata intendi che l'abitazione è a due piani o che è rialzata dal giardino? Il portone è il passo carraio per la macchina? C'è una pavimentazione o si passa sull'erba? La casa di che colore è?
Sul fronte strada metterei una siepe mista e non topiata così ti schermi ma hai anche delle belle piante se le selezioni con cura.Nel giardino vero e proprio spazi e volumi devono essere in equilibrio, bene il prato centrale, resta da vedere che forma dare alle aiuole o all'aiuola, mi pare che ci starebbe bene una sola che gira sui tre lati esterni con confine sinuoso verso il prato.
Nel giardino niente piazzole o aree di soggiono? Solo aiuole e prato?
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Dunque,
la casa è tutta su un piano rialzato circa 1 m. da terra e così anche la terrazza. Sotto la terrazza c'era il garage che era accessibile da uno scivolo. Dico "era" perchè ora abbiamo chiuso lo scivolo e il garage diventerà ripostigio.
Dalla terrazza c'è una rampa di scale che scende a livello del giardino sul lato sud (si scende quindi da nord verso sud) e poi la rampa di scale gira e continua a scendere fino al ripostiglio (si continua a scendere da sud verso nord fino al rispostiglio, sotto la terrazza).
La casa non è nuova e per il momento ha ancora la vecchia pittura bianca con delle parti in mattone faccia-vista.
Dal cancello si arriva ai gradini dell'ingresso tramite un camminamento di piastrelloni in cemento/sassi.
Dal portone si accede al giardino. Per il momento il punto in cui si accede con l'auto non è altro che il vecchio scivolo di accesso al garage che abbiamo ricoperto con macerie. Non c'è quindi nessun box per le auto, ma solo un piano di macerie da ricoprire o con ghiaia, o con erba, o con mattonelle ecc.
Nei prossimi anni probabilmente costruiremo un garage in legno a mo' di gazebo a ridosso del lato est della terrazza. Dovrò cercare una soluzione che non chiuda in maniera troppo brusca la vista dalla terrazza, per questo pensavo + a una struttura in legno aperta ai lati piuttosto che un garage in muratura. Per il momento comunque niente garage e le auto rimarranno a cielo aperto.
Cosa intendete per piazzole o aree di soggiorno? Se intendete un tavolino con sedie e ombrellone... perchè no? Su questo vi do carta bianca, sicuramente mi darete idee interessanti...
Credo di aver risposto a tutte le vostre domande, ora a voi...
 
M

margherita51

Guest
E se poi costruisci i gazebo per riparare le macchine come ci arrivi?Io lo collocherei già nella piantina anche se non lo fai adesso, l'aiuola la metterei sempre sul perimetro ma dove non mi ostacola l'accesso. Anch'io pensavo ad aiuole perimetrali, magari un po' più "sostanziose".
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao Denis, ciao Margherita,
Denis, innanzitutto complimenti per il progetto di massima che hai realizzato.
Però, secondo me, si può ottenere qualcosa di più appagante, ossia, proviamo, se vuoi, ad ottenere il massimo dal tuo cortile.
L’idea del pozzo con l’albero è bellissima. Sarà quindi il pozzo il punto focale del giardino. Sviluppiamo il resto in funzione di questo punto saliente, disegnando linee che vi conducano lo sguardo.
Vista la scarsa profondità dello spazio, cerchiamo di ottenere un allungamento prospettico apparente inclinando l’asse del giardino di un certo angolo.
Dato che il terrazzo è una zona di transizione tra casa e giardino, ci sono, per caso, problemi per utilizzarlo come punto di accesso al giardino stesso? Magari costruendo 5 o 6 gradini sul lato a nord-est.
Che ne pensi di creare la zona soggiorno sul terrazzo? O intendevi usarlo in altro modo?
La fascia a nord tra casa e recinzione merita particolare attenzione. Quant’è alta la casa?
Per quanto riguarda il posto macchina ti consiglio di sfruttare quella zona riempita di macerie che difficilmente può essere sfruttata diversamente. E poi, perchè invadere la bella superficie a nord-est con il posto macchina?
Scusa se ti tempesto di domande, ma...servono...e te ne farò delle altre!
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Dunque,
anch'io avrei preferito costruire il garage/gazebo dove per il momento ho previsto l'area di sosta delle auto, ma per problemi di distanze dalla strada non mi è possibile. In base al regolamento urbanistico devo mantenere liberi 7 m dal lato sud e 7 m dal lato est, metre un garage che non superi i 3m di altezza lo posso costruire a confine sul lato nord.
Per quanto riguarda l'accesso al giardino dal lato est, se ne vale la pena posso anche pensare di costruire dei gradini.
L'idea del pozzo piace molto anche a me, e mi piace ancora di + se penso ad un faretto che dal basso verso l'altro illumina la chioma dell'albero e il pozzo stesso :), ma come fare a indirizzare l'occhio da quella parte?
Sto prendendo in considerazione anche il suggerimento di Margherita di prevedere già l'alloggiamento delle macchine a ridosso del lato est della terrazza... Il fatto è che so benissimo che le auto il quel posto rovinano il giardino e visto che ancora non lo so quando costruiremo i garage (parlo comunque di anni), nel frattempo volevo godermi un po' la terrazza...
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Caspita, che peccato. Cmq, è meglio prevedere già da ora l'ubicazione di questo posto auto. Sarà per due auto affiancate?
Possiamo anche pensare a due soluzioni, una pre e una post costruzione del box. Così prevediamo e limitiamo i lavori e i costi per le modifiche che si apporteranno, e per ora ti godi il terrazzo.
L'idea del pozzo piace molto anche a me, e mi piace ancora di + se penso ad un faretto che dal basso verso l'altro illumina la chioma dell'albero e il pozzo stesso :)
L'ho immaginato anch'io...sarà un angolo molto suggestivo.
ma come fare a indirizzare l'occhio da quella parte?
Innanzitutto costruendo linee curve, che l'occhio tende naturalmente a seguire e lo guidano verso gli elementi importanti del giardino, che già di per sè attirano l'attenzione. E in secondo luogo, evitando altri elementi invasivi lungo la linea dello sguardo che distraggano da questo punto focale.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
mmm...
quindi come pensavo io il centro del giardino è bene che rimanga solo prato, giusto?
per quanto riguarda le linee curve hai qualcosa in mente?
 
Alto