• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee giardino

Gionny08

Aspirante Giardinauta
mmm...
quindi come pensavo io il centro del giardino è bene che rimanga solo prato, giusto?
Sarebbe l'ideale. Però, chiaramente, essendo una zona giochi per i bambini, ciò non significa che tu non possa mettere un'altalena, uno scivolo, un canestro, o altro, che sono cmq oggetti rimovibili.
per quanto riguarda le linee curve hai qualcosa in mente?
Si...avevo un'idea, ma senza considerare il box auto.
Disegna un'altra piantina con il posto auto dove hai intenzione di collocarlo tu e con il suo effettivo ingombro.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao Denis,
scusa se ti rispondo sempre tardi ma gli unici momenti in cui posso farlo sono solo la sera e intorno all’ora di pranzo.
Dunque, ho in mente una possibile soluzione, anzi in verità sono due, una senza considerare il box e l’altra con il box (chiaramente per ora mi riferisco solo alla parte a est del terreno).
Però devo farti altre domande.
Cosa ne pensi di una panchina in prossimità dell’angolo a est, creando una zona riservata dalla quale è possibile ammirare il pozzo e l’albero che lo sorveglia, e spostare il rubinetto più a est, trasformandolo in una fontana a colonna (di quelle col rubinetto su un lato, per capirci)?
Dato che affianco al terrazzo, in futuro, avverranno le modifiche, è il caso di mettere strutture temporanee. Io pensavo ad una scala in legno, sul lato a est, che conduce al giardino, e che potrà essere rimossa e collocata sul lato a nord quando sarà costruito il box auto. Immagina poi delle aiuole che costeggiano la rampa della scala sui due lati.
Pensavo a un prato con margini curvilinei e definiti (immagina un campo da golf in piccola scala), circondato da aiuole che ne seguono il profilo, con arbusti e fiori. Sentieri in lastre di pietra che seguono i contorni del prato e conducono al pozzo e alla panchina. Viale per le auto (quando sarà realizzato) anch’esso con il margine a est curvilineo.
Che te ne pare?
Spero di essermi fatto capire.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Dunque,
l'idea della panchina mi può andare bene e mi va bene anche di spostare il rubinetto.
Sono un po' perplesso sull'idea della fontana... Tu intendi una fontana di quelle che sgorgano acqua di continuo? Perchè il rubinetto è allacciato all'acquedotto, quindi non posso permettermi di lasciarlo sempre aperto...
Per quanto riguarda la scala, dubito che potrà essere spostata sul lato nord visto il poco spazio che c'è. Riflettendoci su, forse sarebbe meglio pensare ad una soluzione che lasci comunque libero lo spazio a ridosso della terrazza e per accedere al giardino sfruttare la scala che attualmente è in costruzione (quella già raffigurata in pianta che dalla terrazza scende verso sud).
Ok per i margini curvilinei con le aiuole, i fiori e le lastre di pietra.
Domanda: i margini li faresti con mattoni di tufo o con altro materiale? O li faresti direttamente con i fiori?
E con tutte queste linee, aiuole e sentieri non è che si riempie un po' troppo il giardino? Stiamo parlando di 350 mq circa.
In linea di massima le idee che hai proposto sono nei contenuti in linea con quello che avevo in in mente, ma dovrei vedere in pianta come andresti a collocare il tutto.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Sono un po' perplesso sull'idea della fontana... Tu intendi una fontana di quelle che sgorgano acqua di continuo? Perchè il rubinetto è allacciato all'acquedotto, quindi non posso permettermi di lasciarlo sempre aperto...
No…intendevo una di queste

Fontanaacolonna1.jpg


Questa è in pietra, ma ne esistono di diversi materiali, forme e tonalità di colore.

...per accedere al giardino sfruttare la scala che attualmente è in costruzione (quella già raffigurata in pianta che dalla terrazza scende verso sud).
Non avevo capito che dalla scala che stai costruendo si potesse accedere al giardino, mi sembrava un vano scala chiuso (per questo ti ho chiesto di fornire il maggior numero di dettagli + foto). Perfetto, allora la situazione si semplifica.
Non so bene come sia fatta, ma immagino che ci sia un pianerottolo all’altezza del sesto gradino per scendere sul livello del giardino. E’ così?
Ok per i margini curvilinei con le aiuole, i fiori e le lastre di pietra.
Domanda: i margini li faresti con mattoni di tufo o con altro materiale? O li faresti direttamente con i fiori?
Per i margini del prato, che siano delimitati dai fiori o da un qualche materiale dipende dai tuoi gusti. Delimitandoli con un materiale, ad esempio i mattoni di tufo, si ottiene un aspetto più ordinato, si evidenziano i contorni e si facilitano le operazioni di sfalcio. Invece utilizzando arbusti ed erbacee si da un aspetto più naturale. I sentieri li vedrei ai margini del prato, lasciando libera la superficie prativa. Poi, con una curva del margine del prato, escluderei da questo la magnolia e il nespolo (oppure solo la magnolia), così si semplifica la tosatura dell’erba (che è un’operazione piacevole all’inizio, ma poi ti assicuro che diventa via via più noiosa), poi tu puoi non essere d’accordo con questo mio consiglio.
E con tutte queste linee, aiuole e sentieri non è che si riempie un po' troppo il giardino? Stiamo parlando di 350 mq circa.
In linea di massima le idee che hai proposto sono nei contenuti in linea con quello che avevo in in mente, ma dovrei vedere in pianta come andresti a collocare il tutto.
Ho capito che non sono riuscito a darti un’idea precisa della forma del prato, delle aiuole e dei sentieri.
Non pensare a un groviglio di linee. Appena possibile farò una bozza per farti capire.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Dalla terrazza ci sarà una rampa di scale che, costeggiando il muro della casa, scende fino ad arrivare ad un pianerottolo a livello di giardino. Poi, dallo stesso pianerottolo, un'altra rampa di scale scende fino sotto l'ex garage.
Per la rottura del taglio edll'erba sono d'accordo con te. Per adesso vivo ancora con i miei che hanno un giardino un bel po' più grande del mio e so cosa significa tagliare l'erba facendo slalom tra piante, vasi ecc... Per questo opterei si per una soluzione bella da vedere, ma anche semplice da curare. Ok quindi al cordolo in mattoni di tufo o simili.
Ok anche per il tipo di fontana che mi proponi, mi piace!
Per capire però che tipo di linee e che tipo di aiuole hai in mente aspetto di vedere una bozza.
Ciao
 
M

margherita51

Guest
ciao a tutti
io qualcosa l'ho disegnato anche se non è detto che possa essere interessante, fra l'altro non sono mai stata brava a disegnare, spero comunque che si capisca cosa intendo

margherita51


L'accesso ai garage mi ha messo in difficoltà ed ho risolto ampliando lo spazio davanti al portone. Da lì un vialetto raggiunge il pozzo, un altro finisce sotto la magnolia dove metterei una panchina. Il vialetto al pozzo è ben definito ed abbastanza largo, l'altro prevede più che altro dei passi perduti che potrebbero girare anche intorno al giardino a ridosso della siepe sulla recinzione e che per lo più non si vedono nascosti dalla vegetazione. Avrei lasciato il prato al centro, circondato da aiuole in primo piano con perenni fiorite/o tapezzanti (le ho colorate in rosso) in secondo piano arbusti effetto bordo misto. L'area del pozzo è abbastanza grande perchè lo circonderei con un'area circolare dello stesso materiale del vialetto. Un grande albero che lo ombreggia ma anche che rafforza il punto focale. Più che un garage metterei una tettoia coperta, magari allleggerita da un rampicante. Ho messo anche una piccola aiuola alla destra dell'area d'ingresso ai posto macchina perchè lo spazio piano mi sembrava eccessivo una sorta di collegamento fra il giardino e la casa. Su tre lati metterei la siepe topiata e formata da una sola essenza, davanti a casa una siepe mista che cresca liberamente. Quanto ai materiali di pavimentazione non mi sono posta il problema perchè ho un'idea vaga della casa e dei materiali già impiegati nei marciapiedi. Non mi è molto chiaro neanche l'accesso alla terrazza, se l'aiuola lo ostacola oppure impedisce si può modificare o eliminare.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Bellissimo! Margherita…complimenti!
Il tuo relativo silenzio in questo thread mi faceva pensare “mmm…Margherita sta ideando qualcosa di eccezionale…ne sono certo”…e così è stato…
Che tu ci creda o no è simile a ciò che avevo pensato io.
Il viale però l’avevo immaginato meno ingombrante, e l’albero e il pozzo affiancati in senso ovest-est in modo che l’albero non si trovi in primo piano quando si osserva dalla terrazza o da giù della scala.
Sentiamo cosa ne pensa Denis.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Mmmm... progetto interessante...
Solo alcune osservazioni.
1) Forse come dice Gionny sarebbe meglio invertire l'albero e il pozzo in modo da garantirgli visibilità anche dalla terrazza.
2) C'è una soluzione per ridurre un po' la corsia di accesso al garage?
3) Margherita, è come sospettavi... l'aiuola a sinistra del portone intralcia la discesa dalla terrazza
4) Non vi nascondo che io avevo in mente più erba e meno arbusti. Comunque il progetto non mi dispiace affatto, ma non avrò problemi a tagliare la siepe in mezzo a tutti quegli arbusti? E gli arbusti non richiedono tanto lavoro di potatura?
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo,
vicino al rubinetto ci sono dei tombini per terra molto brutti da vedere. Come si fa a nasconderli? Coprirli di terra? prevedere dei cespugli che li ricoprano con la chioma?
 
M

margherita51

Guest
Grazie Jonny, troppo buono. Vorrei chiederti anche un favore: una bibliografia che mi aiuti a migliorare le mie conoscenze nel campo della progettazione, finora ho fatto letture interessanti ma disordinate e mi sento piena di lacune, del resto per lavoro faccio proprio tutt'altro.
Denis scusa la divagazione.
Certo che si può rimpicciolire e quasi sicuramente l'effetto complessivo se ne giova.. Allora partirei con una curva da poco oltre il portone fin quasi all'angolo del posto auto, poi continuerei la linea curva con il vialetto (così largo ma anche più stretto) fino al pozzo. Se intorno al prato centrale, che risulta così notevolmente allungato verso casa, ci metti aiuole basse e fiorite oppure arbusti, o il vialetto l'area centrale a prato risulta comunque delineata in modo forte e distinta dal resto. Metti qualche macchia qua e là di arbusti e il resto lo tieni comunque ad erba se ti piace oppure lo copri con tapezzanti che non attirino troppo l'attenzione. Così semplifichi la manutenzione. Nel mio giardino i tombini li ho tutti interrati, stanno sempre dove non vorresti vederli e metterci sopra qualcosa attira l'attenzione invece di distoglierla, poi ho fatto la mappa al millimetro della loro posizione così quando devono essere ispezionati non ho problemi.
 
M

margherita51

Guest
Non ne ho mai postate, tranne un paio nel trhread di Pillo. Se ti va ti faccio fare il giro che faccio tutte le mattine, inverno ed estate, col caffè in mano per vedere se tutto va bene e salutare il mio cane. Queste foto risalgono a primavera, più recenti non ne ho, le perenni ovviamente cambiano con le stagioni e siccome non sono mai pienamente soddisfatta faccio cambiamenti ogni anno.
DSC_0103rid.jpg

fuori della cucina a sx

DSC_0100rid.jpg

più da vicino

DSC_0102rid.jpg

e di fronte, nootare prego la cycas, era piccolissima quando mio marito me la porto da Montecarlo (granpremio) e c'è voluta cura per farla diventare così perciò scusa la vanità

DSC_0094olearid.jpg


l'olea fragrans all'angolo

DSC_0093rid-1.jpg

sotto l'olea

DSC_0108rid.jpg


il vialetto d'ingresso visto dall'angolo

alla sx del vialetto ed a ridosso del recinto di Penny

DSC_0088rid.jpg


tutto qui, così piccolo che non ho potuto metterci tutto quello che avrei voluto, così ogni anno cambio qualcosa, quest'anno era così.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Margherita…innanzitutto congratulazioni per il tuo "fazzoletto di natura".
Per il favore che mi hai chiesto…troverai di tutto, e anche di più, su

http://www.regione.piemonte.it/parchi/riv_archivio/speciali/s10900/art8.htm

Caro Denis,
se oltre ai tombini c’è qualche altro elemento di disturbo diccelo. Qual è la posizione di questi tombini? Le dimensioni? Qualsiasi cosa tu ritenga importante e restrittivo per la progettazione, faccela sapere.
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
margherita è davvero bello il tuo giardinetto!! c'è tanta varietà, è una graziosissima oasi in miniatura!! congratulazioni!!
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Scan11.jpg

Ciao Denis,
questa è la soluzione che avevo pensato. Purtroppo non ho avuto abbastanza tempo per colorarlo e quindi ho usato un’ombreggiatura. Spero sia chiaro.
Il viale auto ha il minore ingombro possibile, ma garantisce lo spazio di manovra per l’ingresso e l’uscita dei veicoli dal box.
La superficie prativa è estesa. I cerchietti in fila indicano un sentiero che ne segue il profilo e conduce al pozzo e alla panchina (volendo si può estendere a tutto il perimetro del prato). La fontana si trova prossima alla panchina. Riconoscerai la magnolia e il nespolo. Gli altri elementi di vegetazione sono arbusti, in numero equilibrato. Ovviamente lascerai lo spazio dovuto tra gli arbusti e la siepe, e qualche passaggio tra gli arbusti, per poter eseguire i lavori di manutenzione con facilità.
L’albero e il pozzo sono allineati parallelamente al confine est in modo che siano visibili entrambi da tutte le angolazioni, anche dalla terrazza e dalla panchina. Il pozzo non lo farei troppo grande, ma al massimo con un diametro di 1-1.20 m, così è più grazioso. Non ho voluto un sentiero che giungesse direttamente al pozzo perché questo lo immaginavo contornato di fiori alla base.
Il prato può essere delimitato in mattoni di tufo. La parte circostante è rappresentata da aiuole di erbacee perenni, annuali e biennali disposte dalle più alte alle più basse verso il prato. Fra le erbacee, se ti piace, puoi collocare ad esempio rocce, anfore, vasi in terracotta di forma particolare, nani da giardino (che io odio, ma a te possono piacere), insomma vedi tu.
Come si vede, l’asse principale del prato è inclinato di circa 45 gradi (direzione sud-nord, o portone-albero) rispetto all’asse del terreno. Questo accorgimento determina un allungamento prospettico e il giardino sembra più profondo. Inoltre indirizza lo sguardo verso la coppia pozzo-albero.
Mi pare non ci sia altro…anzi si…
Ti Sconsiglio di ricoprire di terra i tombini perché se esistono significa che servono. Quindi, tenendone conto in fase di progettazione si può trovare una soluzione semplice che fa si che essi possano essere facilmente ispezionati in caso di necessità. Con questo profilo credo che i tombini cadano fuori dal prato, e quindi possono essere mascherati dalle piante o coperti da qualche roccia. O forse vengono coperti con le lastre di pietra del sentiero. Chiaramente non devono essere accessibili ai bambini, e nulla in questa area giochi (comprese piante e pozzo) dovrà rappresentare un pericolo per i pargoli.
 
M

margherita51

Guest
Grazie ad AquaSole ed a Jonny. Jonny ti ringrazio due volte perchè dove mi hai indicato ho trovato una bibliografia veramente ricca. Complimenti per per il tuo progetto: ha quel che di "inevitabile" che hanno i proggetti ben riusciti, ti vien da dire: "Non poteva essere che così!"
 
Alto