Ciao Denis,
questa è la soluzione che avevo pensato. Purtroppo non ho avuto abbastanza tempo per colorarlo e quindi ho usato un’ombreggiatura. Spero sia chiaro.
Il viale auto ha il minore ingombro possibile, ma garantisce lo spazio di manovra per l’ingresso e l’uscita dei veicoli dal box.
La superficie prativa è estesa. I cerchietti in fila indicano un sentiero che ne segue il profilo e conduce al pozzo e alla panchina (volendo si può estendere a tutto il perimetro del prato). La fontana si trova prossima alla panchina. Riconoscerai la magnolia e il nespolo. Gli altri elementi di vegetazione sono arbusti, in numero equilibrato. Ovviamente lascerai lo spazio dovuto tra gli arbusti e la siepe, e qualche passaggio tra gli arbusti, per poter eseguire i lavori di manutenzione con facilità.
L’albero e il pozzo sono allineati parallelamente al confine est in modo che siano visibili entrambi da tutte le angolazioni, anche dalla terrazza e dalla panchina. Il pozzo non lo farei troppo grande, ma al massimo con un diametro di 1-1.20 m, così è più grazioso. Non ho voluto un sentiero che giungesse direttamente al pozzo perché questo lo immaginavo contornato di fiori alla base.
Il prato può essere delimitato in mattoni di tufo. La parte circostante è rappresentata da aiuole di erbacee perenni, annuali e biennali disposte dalle più alte alle più basse verso il prato. Fra le erbacee, se ti piace, puoi collocare ad esempio rocce, anfore, vasi in terracotta di forma particolare, nani da giardino (che io odio, ma a te possono piacere), insomma vedi tu.
Come si vede, l’asse principale del prato è inclinato di circa 45 gradi (direzione sud-nord, o portone-albero) rispetto all’asse del terreno. Questo accorgimento determina un allungamento prospettico e il giardino sembra più profondo. Inoltre indirizza lo sguardo verso la coppia pozzo-albero.
Mi pare non ci sia altro…anzi si…
Ti Sconsiglio di ricoprire di terra i tombini perché se esistono significa che servono. Quindi, tenendone conto in fase di progettazione si può trovare una soluzione semplice che fa si che essi possano essere facilmente ispezionati in caso di necessità. Con questo profilo credo che i tombini cadano fuori dal prato, e quindi possono essere mascherati dalle piante o coperti da qualche roccia. O forse vengono coperti con le lastre di pietra del sentiero. Chiaramente non devono essere accessibili ai bambini, e nulla in questa area giochi (comprese piante e pozzo) dovrà rappresentare un pericolo per i pargoli.