• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto nuova aiuola

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
la rapsody in blue è magnifica peccato che non la trovo nei vivai e comunque su internet è a prezzi proibitivi .... almeno per me
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Giuseppeee! Lieta che ti piaccia!! L'aiuola rialzata è stata fatta con semplici assi da Bricostore, sbiancata malamente (per avere un effetto un pò vecchio il super nuovo in giardino non è che mi faccia impazzire)con normalissimo smalto bianco. Ogni tot. metri le assi sono raccordate da un elemento verticale sagomato a punta e infisso nel terreno. C'è voluto un week end per dipingere e uno per costruire...quindi niente di improponibile! :)
Va bene posso farti un progettino, dammi le dimensioni precise dell'area e le ore di soleggiamento, il terreno è sabbioso? Argilloso? Acido?
Così provo a disegnare qualcosa....magari in bianco,viola e blu! :embarass
Sì la Rhapsody non è facilissima da trovare io l'avevo presa da Peter Beales U.k. dove costava davvero poco (col cambio a radice nuda siamo sui 10,00€) l'unico problema sono le spese di spedizione che per l'italia sono alte ma se si comprano un buon numero di rose si ammortizza tranquillamente! Però buone notizie, ho visto che ce l'ha anche Priola a 15,00 € e dato che mi sembravi orientato ad acquistare da lui, una cifra del genere per una rosa in vaso è ottima!

http://www.vivaipriola.it/rosa-rhapsody-in-blue.html
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Sono 4 metri per 2 ma posso arrivare a 6 con la zona dove sono le bici il terreno è argilloso ma non troppo infatti in alcuni punti é friabie
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ciao giuseppe scusami, il progettino prima o poi arriverà, ho avuto un pò di intoppi ultimamente e il tempo non è molto!
Ma con tutti i suggerimenti che hai ricevuto non te la senti di provare tu a buttare giù uno schizzo? Dai provaci!! :)
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ho comprato 24 piantine di bosso ad un prezzo davvero conveniente , ora devo decidere se definire con esse il contorno dell' aiuola a semicerchio o rettangolo , non so come si mette a dimora , consigliatemi
Ho decisp di metterci dentro una profusione di rose e digitali aquilegie echinacee e delfinium
Che ne pensate?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
A me piacerebbe a semicerchi . . .avrai bosso per un bel po' eh eh. . Piantali e' na bella composizione di che color e' l aquilegie?
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Ho comprato 24 piantine di bosso ad un prezzo davvero conveniente , ora devo decidere se definire con esse il contorno dell' aiuola a semicerchio o rettangolo , non so come si mette a dimora , consigliatemi
Ho decisp di metterci dentro una profusione di rose e digitali aquilegie echinacee e delfinium
Che ne pensate?

dove l'hai trovato il bosso a buon prezzo
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Giuseppe, vedo che arrivo molto tardi!
Mi spiace!!!
Questo è il progettino di cui avevamo parlato...vabbè magari lo realizzerai da qualche altra parte oppure rimarrà nel cassetto....

Ho stabilito una proporzione di 3 x 2 metri, inserendo come rose solo le Iceberg (2 a cespuglio e una rampicante fatta correre orizzontalmente sulla parete di fondo), le ho divise perchè mi piace vederle svettare come "isole" rispetto ai cespugli più bassi delle perenni. Se uno preferisce però le può piantumare con un sesto d'impianto inferiore avendo così un effetto di fioritura in massa che è ancora più incisivo.
In prima fila Santoline (con fioritura gialla e fogliame ordinato), in seconda elicrisi e lavande (fioritura gialla e viola), poi le gaure e la cineraria disposte a quinconce (fioritura bianca/rosa e gialla), a contornare il tutto nepeta Six Hills giant (fioritura viola)....e Senecio cineraria (fioritura gialla).

l.jpg


l.jpg


l.jpg


senecio_silver_dust.jpg

senecio cineraria ,se tenuto ordinato e compatto quest'ultimo diventa un cespugliotto meraviglioso molto tondeggiante e ricco!

nepetaSixHill%20Giant.jpg

Nepeta six hills giant si mantiene bella ordinata è alta dai 70 ai 90 cm e ha un fogliame persistente nella stagione fredda

DisplayImage.ashx

Gaura Lindheimeri var. "Snow fountain"

elicriso.jpg

elicriso (fioritura gialla e fogliame super profumato)

lavanda.jpg

Lavanda super fragrante e se tenuta ordinata conferisce una bella struttura alla composizione

df9305.jpg


240px-Rosa_Iceberg_1.jpg

Rosa Iceberg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
I miei complimenti non solo sei stato di parola ma hai fatto veramente un bel lavoro . . .trovo gioia e ammiro le persone quando si prestano e si dedicano agli altri bravo Dani:hands13: :hands13: ma lui non lo sento da molto spero che presto rientrerà :Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ehm ...ehmmm ...solo che Giuseppe mi odierà a morte perchè l'ho fatto aspettare un infinità di tempo e adesso che ha già concluso giustamente tutti i suoi acquisti non saprà più cosa farsene...vabbè dai può essere un spunto per tutti quelli che amano le rose bianche e i toni grigi delle perenni!
:embarass
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
bel progetto Dani&Gea, veramente ben studiato.
Peccato che Giuseppe si sia fatto prendere la mano dall'entusiasmo e abbia acquistato 24 piante di bosso per realizzare probabilmente un'aiuola più formale.
Giuseppe ci vedeva uno spazio per rose Inglesi e Erbacee ben delimitato, forse.
Certo è che non ha mai specificato quante ore di sole prendesse la sua aiuola e le condizioni climatiche della sua zona.
Ho idea che il bosso potrebbe soffrire delle alte temperature del Sud, ma potrei sbagliarmi, se il suo giardino fosse in ombra per gran parte della giornata. Chissà...
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Grazie daniiiiiiiii, il tuo progetto è studiato e ben riuscito , lo applichero` sicuramente magari mettendo rose differenti , ma solo per non acquistarne altre , ti ammiro molto ankio , sei bravissima a disegnare ,, comunque il bosso non
Credo pregiudichi lo stile di una aiuola , basta dire che si trova nei cottage gardens.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Dani&Gea complimenti!!!!
Che studio accurato!
Oltretutto essenze che si adattano al clima mediterraneo e che garantiscono effetto cromatico tutto l'anno con un minimo di irrigazione
Giuseppe valuta bene lo stile cottage..davvero la vedo dura per aquilege delfinum e digitali in puglia...però è anche vero che senza sperimentare non si può mai dire.
Che tipo di terreno hai?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Anch'io adoro lo stile cottage garden, per cui ti invito ad inserire anche qualche frutto o verdura...ad esempio la Borragine, conferisce leggerezza e ha una fioritura continuissima....è anche vero che si auto dissemina con facilità, quindi poi diventa una presenza super assidua (che però si elimina facilmente dato che basta tirarla via e si estirpa senza bisogno di zappette o attrezzi di sorta)...e poi le foglie son buone anche fritte o lessate e usate come base x la frittata!!
:)
Bene dopo questo elogio della Borragine che dire...sul bosso sfondi una porta aperta lo adoro!!!!
Invidio molto chi possiede quei bordini ben potati....quindi buon lavoro!!
A volte a seconda del terreno e dell'esposizione succedono veri miracoli, non ti resta che provare e vedere se le aquilegie resisteranno al calore pugliese....magari ci darai delle ottime notizie a riguardo il prossimo anno!!
:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
bel progetto Dani&Gea, veramente ben studiato.
Peccato che Giuseppe si sia fatto prendere la mano dall'entusiasmo e abbia acquistato 24 piante di bosso per realizzare probabilmente un'aiuola più formale.
Giuseppe ci vedeva uno spazio per rose Inglesi e Erbacee ben delimitato, forse.
Certo è che non ha mai specificato quante ore di sole prendesse la sua aiuola e le condizioni climatiche della sua zona.
Ho idea che il bosso potrebbe soffrire delle alte temperature del Sud, ma potrei sbagliarmi, se il suo giardino fosse in ombra per gran parte della giornata. Chissà...

......mah, a dir la verità io ho proposto solo quello di cui avevamo parlato un pò con Giuseppe, gli avevo mostrato alcune foto delle mie aiuole dove ho sperimentato piante che con le alte temperature vengono veramente bene e lui si era detto daccordo, solo che purtroppo l'ho fatto aspettare un'eternità....ha fatto bene a prendere i bossi e tentare, se poi gli ha acquistati ad un prezzo vantaggioso ben venga!!
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Grazie per l' interesse che mostrate per il post , avete ragione ad essere scettici sulle piante che vorrei utilizzare , ma siccome partirò da seme , vorrei tentare , se qualcuno di voi ha esperienze su queste piante , aiutatemi , dani hai colto nel segno , la borraggine la adoro , lo ho già seminata una volta ma mi è morta come altre piante per acqua che credevo dolce ma era salmastra, comunque al di là di questo , seminero` e seminero` , qualcosa dovrà pur nascere ,
 
Alto