• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie nuove 3 rose

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono un ragazzo 17enne molto appasionato al giardinaggio .
Ho appena comprato da un vivaio 3 nuove rose David Austin .
Queste rose le cercavo da molto tempo ma non le ho mai trovate .Sono la charlotte,la abraham darby,e L D braithwaite . Vorrei delle informazioni dettagliate su come usarle in giardino e la grandezza che raggiungono . Magari se qualche volenteroso volesse fare un progetto di aiuola con le rose combinate con perenni e annuali sarebbe veramente gradito . Ah ... dimenticavo forse comprerò anche la winchester cathedral .
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
hai acquistato delle rose molto belle! io delle 3 ho charlotte. Se da te fa molto caldo, come presumo, ed hai una zona a mezz'ombra, mettile pure lì. Il sole del mattino è preferibile a quello del pomeriggio. Le inglesi da noi vengono molto più grandi di come le descrivono i vari cataloghi, quindi regolati di conseguenza.
Per la progettazione dell'aiuola...aspettiamo qualche esperto:)
 

Citrodora

Apprendista Florello
la winchester.. boh, se è vero che da innesto e da talea le rose vengono tutte uguali, ti consiglio di scegliere un'altra rosa. La mia mi fa disperare, il profumo non mi appassiona e i fiori non sono bianchi ma rosé
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
come ti ha gia detto rosasiu sarebbe bene metterle in ombra luminosa con un po di sole al mattino,la a.darby è sensibile al gran caldo ma è una delle rose più profumate che esistono si fa un gran cespuglio sul 1,50x1,50 e se ha un appoggio anche più alta ,ma io la trovo bella a cespuglio lasciata crescere morbidamente,poca potatura ,solo un po di riordino.

ho la l.d. braitwhite ma ancora piccola ma in giro si dice che cresce molto.

winchester cathedral per me è una bella rosa ,lei è ancora più vigorosa ,cresce tanto ,ma si fa potare docilmente.
di austin ci sono anche delle altre bianche(non puro)come claire austin, bellissima, ma cresce tanto.

per darti qualche aiuto dovremmo sapere come è l'aiuola e che esposizione ha,meglio una foto se puoi.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
confermo la posizione in ombra luminosa per le inglesi (bellissime) che hai scelto; le mie poste all'ombra di alberi prendono un po' di sole al tramonto quando il sole è parallelo al terreno
da noi tendono ad allungarsi un po' rispetto alle dimensioni indicate da Austin: la mia Abrham Darby è quasi una rampicante, la L D Braithwaite e la Winchester Cathedral sono più cespugliose

questa è una foto di LD Braithwaith e Winchester di un paio di giorni fa

2h2h3z9.jpg


la Abrham Darby a metà Agosto
2qdbv2h.jpg
 
Ultima modifica:

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
teddy63 le tue rose sono sensazionabili , e come contrastano piacevolmente il rosso della braithwaithe con la winchester . Riguardo all' ombra non c'e problema come potete vedere nella discussione " aiuola di bulbose" ce ne è abbastanza nel giardino che è pieno di limoni , ma l ombra è anche creata dal muro quindi credo che qualunque posto vada bene , forse sotto un albero ci sarebbe troppa poca luce, al muro di ovest credo vada bene.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
inoltre ho aggiunto un recinto in fondo per le mie gallinelle un hibiscus syriacus , una rosa ad alberello del tipo ht giallo arancio anche se verso la fine dell estate cambia colore arrivando fino al bianco e al posto dell' alberello un arco con due rosa banksiae , tipo ingresso , fra non molto inserirò nuove foto anche per avere pareri
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
ho anche intenzione di impiantare un bel prato ma ho una disponibilita di acqua limitata
inoltre l anno scorso non era neppure acqua buona ma salmastra che ha provocato tante vittime , per precauzione cerco infatti di non esagerare nelle innaffiature e di inserire per lo più rose
 

Rosacreations

Giardinauta
confermo la posizione in ombra luminosa per le inglesi (bellissime) che hai scelto; le mie poste all'ombra di alberi prendono un po' di sole al tramonto quando il sole è parallelo al terreno
da noi tendono ad allungarsi un po' rispetto alle dimensioni indicate da Austin: la mia Abrham Darby è quasi una rampicante, la L D Braithwaite e la Winchester Cathedral sono più cespugliose


la Abrham Darby a metà Agosto
2qdbv2h.jpg
Ma da catalogo avete comprato questa meravigliosa rosa, o dal vostro vivaista?
E' troppo bella, quindi non è neanche la prima fioritura primaverile, di solito la fioritura d'agosto è ridutttiva, ma questa è bella!.
:hands13:
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
questa è la fioritura del primo anno dell' aiuola di bulbose , anche il secondo ha dato dei meravigliosi fiori e in più grande quantità ma non ho le foto
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non ho capito dove vuoi fare l'aiuola con rose e altre piante.

molfetta è vicino bari ,credo,quindi al caldo e bisogna ,secondo me pensare a piante che sopportano il caldo e la siccità,io dimenticherei il prato ,che fra l'altro non fa parte dell'immagine mediterranea,ma prima di tutto devi decidere come e dove creare lo spazio.

ultima cosa,per ora.
non riesci a mettere direttamente la foto 800x600 ,forse carichi direttamente l'indirizzo dopo aver ottenuto l'avvenuto esito positivo,quello in cui c'è l'immagine caricata con i vari indirizzi sotto ,o no.

o le metti piccole apposta ?
 
Alto