• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto nuova aiuola

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
ho cambiato idea sul luogo di porre la nuova aiuola , la posizione è ad ovest , e questa è la paronamica
foto772.jpg

By ggpeppe at 2012-09-07

questo è il luogo
foto780.jpg

By ggpeppe at 2012-09-07
per chi non lo sapesse vorrei realizzare una bordura che comprendesse 2 rose david austin
la LD E LA abraham darby e perenni
inoltre ho trovato su internet un negozio di perenni online
si chiama vivai prioli
che ne dite?
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
dal tronco dell albero fino a dove vorrei l aiuola ovvero fino dove arrivano le bici ci sono 4 metri
la larghezza è 1 metro
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Magnifico,ti servono 5 piante di rose prima fila,poi piante floreali ( tipo margherite colorate ) ed erbe aromatiche. . .e in avanti i tuoi bellissimo bulbi sempre in fila. . E sopra il muretto fai scendere delle piante pendente . . .pero' il tuo roseto lo puoi mettere in seconda fila in mezzo e addietro trovare gli arbusti
 

di mauro rosario

Master Florello
Giuseppe prima di fare un progetto servono i metri quadrati, l'esposizione ,se ci sono pendenze o terrazzamenti ecc.se poi e quello della foto li siamo in uno spazio ristretto ,ti posso anche dare una delusione ma per me una bordura di rose non la vedo proprio troppo squallore questione di gusti ,siccome non voglio imporre niente a nessuno per evitare discussioni finisco quì il mio commento,ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
progect.jpg


ecco il mio progetto :D

su quella griglia ci farei arrampicare delle passiflore, le rose ai lati, davanti due arbusti di loropetaleum, sono magnifici, a marzo si riempiono di fiorellini fucsia, e anche senza fiori restano molto belli :love: poi un fila di gerani e alla fine tanti bulbi diversi :D
per riempire tutto il terreno ci metterei delle piccole piante perenni o annuali, tipo margheritine, calendula, tagete ecc. oppure delle piantine di aptenia cordifolia che formeranno un tappeto verde :D
ovviamente poi contornerei l'aiuola con delle pietre :)

lieto di averti aiutato :D
 
Ultima modifica:

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
grazie problemino
dice rosario che le rose lì non vanno bene quindi meglio di no che dite?
comunque non so perchè ma i geranei non mi piacciono
 

Green95

Fiorin Florello
Su quel bell'arco ci metterei una bella Pierre de Ronsard. È molto resistente :) Anche se vedo che è già stato occupato :lol: Che piante sono?:confuso:
Sul graticcio un rampicante che faccia molti fiori ma allo stesso tempo che copra il muro. Poi avanti ci vedo delle piante basse. Come delle aromatiche oppure delle dimorphoteche(per l'estate), l'euryops per una fioritura invernale,gerani zonali(come suggerito da Giuseppe :D).Davanti ci vedo bulbose oppure delle gazanie :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ho l iPad tablet per me fare una mappa o caricar foto e' al momento impossibile. . .provo ugualmente come lo farei io anche se non ho le misure di tutta l area approssimativamente . . .nell angolo infondo dove ce sempre il sole o quasi ci metterei le piante grasse e cactus. . .le piante più alte che sono o diventano grande indietro e abbellirò di pietre grandi o piccoli tipo a piramide dove userai il terreno e vasi alternati. . . Sul muro esistono piante pendenti nei vasi lunghi che stanno bene senza bisogno di assistenza alcuno come la barba di Giove o la parigina sempre in fiore . . .come procedo ?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
disegnare al pc non è il mio forte,spero però di far capire cosa farei.

prima di tutto un metro di profondità è pochino ,ma vediamo come farei io,ai lati estremi ,attaccate al muro 2 rose rampicanti a fiore semplice per creare il giusto sfondo alle rose austin,che metterei al centro,sul davanti ,restando poco spazio metterei 3 serie di bulbose a fioritura graduale,ad esempio tulipani-allium giganti -e muscari in primo piano ,le bulbose tutte sui vari toni di blu,che ho visto ti piacciono.

ai lati davanti le rose rampicanti metterei delle erbacee a bassa manutenzione come lavanda e gaura.

la gaura vicino alle rose e davanti la gaura le lavande che si legano splendidamente con le bulbose blu.

questa è una prima idea,io ci penso,
rifletto,poi parlo.

se trovo foto mie ti faccio vedere le piante,ciao.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Giuseppe!! Beato te che hai ancora dello spazio per progettare nuove aiuole!!!
:)
Io adoro le rose e se hai abbastanza ore di sole ti direi.... ma perchè no!
E' vero che i gusti son gusti, ma se son coltivate con accortezza vengono proprio bene, vieni a farti un giro nella sezione rose, siamo dei veri fanatici!! :D
Mi piace tanto quella foto con gli allium tutta sul blu che hai postato, ti faccio vedere due cose che ho fatto io sul viola e sul blu, bella la scelta di Abraham Darby, ma l'altra rosa LD qual'è?

l.jpg


l.jpg


l.jpg


La rosa sul viola è la Rhapsody in blue, l'altra a fiore semplice è la Ballerina (in inverno ha le bacche se non la poti dopo la fioritura e rinunci alla sua rifiorenza) assieme a Boragine, myosotis, nigella damascena, senecio cineraria, lunaria annua e 1Nandina domestica

l.jpg


....eeemmhh riferito a questa foto, purtroppo le violaciocche dovevano essere bianche ma son spuntate gialle con variegature bronzo.... comunque ci sono tulipani pappagallo Blue parrot e allium (acquistati da Bakker), violaciocche (fai finta che siano bianche), viole del pensiero, la Rosa Katharina Zeimet che non è ancora fiorita ma è sullo sfondo assieme alle artemisie assenzio, queste ultime acquistate proprio da Priola che è un ottimo vivaio, con prezzi onesti e grande qualità e competenza!

Nella tua aiuola comunque ci vedrei anche delle lavande e degli elicrisi con tutti questi fogliami grigi starebbero bene delle rose bianche come la Iceberg che è davvero molto rifiorente (esiste anche nella forma rampicante), potresti avere in prima fila dei cespugli ricchi e tondi in grigio (lavanda-perowskia=fiore viola e foglia grigia / cineraria-elicriso=fiore giallo e foglia grigia), in seconda fila delle rose Iceberg arbustive e sul grigliato una Iceberg rampicante della quale condurre i rami orizzontalmente per avere una vera esplosione di fiori....comunque appoggio quanti ti hanno consigliato delle Gaure, sono meravigliose e con i loro steli esili creano quella morbida confusione che dona naturalezza e grazia alle composizioni!
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ti mostro anche queste foto:

l.jpg


Sally Holmes e lavanda

l.jpg


l.jpg


In queste foto invece vedi Santoline, Elicrisi, Gaura Var.Madonna (presa da Priola), calendule, echinacee (non ancora fiorite), Artemisia, Rosmarino,Cornus var. Winter Beauty e...fragole!
Non ancora fiorite ci sono la rosa Viridiflora, la Lady Emma Hamilton e la Katharina Zeimet.
I "palmizi" che spuntano sullo sfondo non sono un'idea mia...le piante esotiche stanno bene dove c'è il clima giusto o negli orti botanici, non al nord dove mi sembrano sempre una forzatura....
Invece il povero Acero attaccato al muro, è stato sconsideratamente piantato molti anni fa....
..di seguito la stessa composizione in autunno....

l.jpg


l.jpg
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Allora aspettiamo domani con la speranza che qualche aiuto le abbiam dato . . .effettivamente ora ha l imbarazzo della scelta . . . :D :D
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
dani complimentoniiiiiiiii sono tutte così belle le tue composizioni che non so cosa scegliere
mi faresti un piccolo progettino ?
 
Alto