• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto giardino parte due! prato

voiceless

Aspirante Giardinauta
carissimi! dopo un anno i lavori riprendono! vabè che molti d noi nn ricordano ! kmq
ritorno a chieder consiglio.. adesso mi trovo due vasche molto belle dove abbiam piantanto agrumi e gli ulivi secolari che gia eran presenti. ora abbiam pensato però di evitar che ogni anno cresca l erbaccia alta 1 metro comprendo tutto. cosi si era pensato di mettere un manto erboso. ma . il giardinerie tra lavori di pulizia spietramento e messa del tappeto e impianto idrico c ha chiesto 2000 euri.. per 100 mq.. ora essendo kmq una villetta di campagna non pensiamo sia necessario fare una spesa del genere.. quindi la domand è la seguente.! se scegliessi di seminar da me il prato rustico (non mi serve avere un campo da golf) come dovrei procedere? occorre kmq che il terreno sia spietrato e diserbato?! illuminatemi!

domanda numero due^^
ho una collinetta dove abbiam piantanto succulente di ogni tipo e una bordura di lantane,, solo che li l erba cresce costantemente..come evito cio? mi han suggerito di coprire cn i teloni neri.. e poi ? ricopro di lapillo o pomice? pensate possa funzionar? mi avevan detto anche la corteccia di pino ma costa troooppo

ok perora mi fermo qui!
attendo risposte!
a e grazie!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,il prezzo che ti ha fatto è giusto se metterà tutto lui ,perchè solo il manto erboso costa 600 euro altri 400 servono per l'impianto idrico compreso di centralina ed il resto è il suo lavoro,visto che stiamo partendo da zero.Se poi lo vuoi fare tu tutto cambia ,per prima cosa devi vedere l'esposizione,poi stabilire che genere di prato seminare,in seguito preparare il terreno,dissodare,rimuovere tutte le radice di erbacce,ed eventuali pietre ,spianare,livellare e poi passare alla semina,questo è solo per fare una cosa semplice ,perchè se devi prendere tutti gli accorgimenti dovuti devi per prima cosa creare un drenaggio asportando almeno 40 cm di terreno e poi sistemarlo per strati .Riguardo alla seconda domanda ,è come ti hanno detto per poter risolvere il problema delle erbacce,ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ogni obbiettivo ha un costo, la parte più rognosa nel realizzare un impianto d'irrigazione è scavare e poi richiudere le tracce, potresti proporgli di aprire tu le tracce per lui e chiedere quanto vuole solo per montare l'impianto sempre se non te la senti di fare anche questo da solo (tutto è facile per chi sa fare ma non è difficilissimo) e anche per il prato puoi optare per un semplice livellamento del terreno con l'aggiunta di un po' di terra, spianarlo concimare e seminare, coprire il seme e mantenerlo umido fino alla nascita, considera che anche senza seminare un manto erboso si formerà da solo e a te non resterà che tagliarlo e ogni tanto concimarlo se gli sfalci saranno regolari non avrà nulla da invidiare a prati seminati.

voiceless

Aspirante Giardinauta
bhe premettiamo che mi limiterei alla realizzazione del manto tramite semina! niente impianto. anche perchè leggevo che nn occorre per un prato rustico, poi vi ripeto se non è impeccabile poco importa. a me basta che mi evita la crescita delle erbacce!

e poi altra cosa! lungo il perimentro di un muro in cemento armato abbiam piantato del rincosperma che in un anno è cresciuto tantissimo, ma nn riesce ad attaccarsi al cemento armato! ccome pensate possa rimediare?!

saluti
e grazie sempre!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, per il rampicante usa della rete metallica con disegno quadrato, fissila al muro con dei gangi a pressione, fai il modo che tra muro e rete resta un vuoto di un 5 cm. Adatta la pianta alla rete, legandola con del filo di raffia o altro genere di materiale ,fai in modo di non stringere i rami da causare tagli , lasciandoli abbastanza larghi, poi il resto lo farà con la crescita la pianta stessa ,ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
bhe premettiamo che mi limiterei alla realizzazione del manto tramite semina! niente impianto. anche perchè leggevo che nn occorre per un prato rustico, poi vi ripeto se non è impeccabile poco importa. a me basta che mi evita la crescita delle erbacce!

e poi altra cosa! lungo il perimentro di un muro in cemento armato abbiam piantato del rincosperma che in un anno è cresciuto tantissimo, ma nn riesce ad attaccarsi al cemento armato! ccome pensate possa rimediare?!

saluti
e grazie sempre!

Un prato rustico o naturale non muore in presenza di siccità ma ingiallisce, si protegge l'aspetto sarà secco fino alle prime piogge devo tornerà a rinverdirsi, fosse casa mia lascerei perdere lasemina e penserei all'impianto l'erba nasce da sola l'acqua ce la devi portare tu, la differenza non è poca e bagnare un prato a mano è divertente per i primi 5 miinuti...

Alto