• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino con problema drenaggio

Calo0405

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vi scrivo perche ho un problema di allagamenti del mio giardino.
Ho intentione di rifarlo da capo, ho letto molto vostri post sulla semina etc quindi ho un po di idee.
Allora il terreno è composto principalmenti di argilla con una grandezza di 100 mq piu o meno.
Allego foto della piantina(ho caricato le foto in un album e messo il link all'album, non so se ho fatto giusto)


Dalle foto potete vedere il problema che si presenta quando piove.
Quello che vorrei fare è:
Togliere vecchio prato, rifare le pendenze del giardino , aggiungere 2 mc di sabbia da mischiare per 20-30 cm al terreno che ho ed aggiungere terriccio per tappeti erbosi,dopo di che seminare.
La domanda è facendo cosi risolvo il problema di drenaggio o devo fare altro?
Grazie a tutti per i consigli.
 

Calo0405

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non ho scarichi,avevo pensato di mettere dei pozzetti a dispersione collegati tra loro tramite tubi drenanti e una griglia sul punto dove allaga
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Il problema è importante vedendo le foto. Non riesci in qualche modo a far defluire l'acqua verso l'esterno dei muri perimetrali?
 

Calo0405

Aspirante Giardinauta
Potrei ,ma all'esterno dei muri perimetrali c'e un campo privato.se un giorno dovessero costruire mi ritroverei con lo stesso problema.
 
Alto