• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in ombra

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Salve a tutti mi servirebbe un consiglio da voi. Ho un pezzo del mio giardino vocino ad un muro alto da quando il sole ha girato non ci batte più il sole ed il terreno risulta sempre umido e sto vedendo che il prato non è piu infoltito come prima, lerba è molto diratata e si evidenzia molto di piu il terreno. Giustamente se risemino il problema lo risolvo ma temporaneamente perché il terreno non si asciuga mai giusto? Mi hanno consigliato di fare una tubazione di drenaggio. E se io in quel tratto dove ce omdra interverrei con un altro tipo terreno piu drenante o che mi rimane più asciutto risolvo questo problema?
 

Crasmen

Florello
Salve a tutti mi servirebbe un consiglio da voi. Ho un pezzo del mio giardino vocino ad un muro alto da quando il sole ha girato non ci batte più il sole ed il terreno risulta sempre umido e sto vedendo che il prato non è piu infoltito come prima, lerba è molto diratata e si evidenzia molto di piu il terreno. Giustamente se risemino il problema lo risolvo ma temporaneamente perché il terreno non si asciuga mai giusto? Mi hanno consigliato di fare una tubazione di drenaggio. E se io in quel tratto dove ce omdra interverrei con un altro tipo terreno piu drenante o che mi rimane più asciutto risolvo questo problema?
Quanta ombra prende quella zona?
Una tubazione di drenaggio può migliorare la situazione in caso di acquazzoni, ma non di certo modifica la naturale tendenza del terreno, alta o bassa che si a seconda della sua composizione, di assorbire e trattenere umidità.
Il mio consiglio per quella zona e di aggiungere sabbia togliendo una parte del terreno esistente e seminare f.fini se c'è poco sole; altrimenti realizzare una bella aiuola senza modificare il terreno (y)
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Purtroppo tutto il giorno!nei mesi estivi 4/5ore ci batte. In quella zona aggiungere solo sabbia naturalmente silicea senza una minima percentuale di terriccio? Per i semi giada?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Nicola. Io ho una parte in ombra totale. Toglierò la terra fra qlk giorno per mettere un camminamento in travertino. Tra le pietre metterò SOLO pozzolana. Solamente quando seminerò tirerò un velo di terriccio. Io proverò così.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, ci stavo pensando e scavando nella memoria, visto la posizione in ombra io ti proporrei qualcosa di inusuale, che lascia stupiti e bellissima oltre che essere sempreverde, l'erba nera, l'Ophiopongon Planiscapus Nigrescens. Questa è in fiore per poco sia chiaro :)
upload_2018-10-10_14-55-20.png
 
Alto