• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino circa 300mq

Manuele16

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere consigli: ho da poco ristrutturato casa... in allegato la situazione attuale del giardino... sporco e pieno di detriti.
Ho chiamato una ditta specializzata e mi ha chiesto € 7.750,00 per rifare tutto il giardino, nel dettaglio:
  1. Impianto di irrigazione completo di scavi € 3.500,00
  2. Diserbo € 100,00
  3. Terreno vagliato mc 30 € 600,00
  4. Lavorazione terreno € 600,00
  5. Prato a zolle 260 mq € 2.600,00 (€ 20 a mq)
  6. Sassi di fiume € 350,00 (per un gioco di sassi)
Il tutto ovviamente più iva.

Nei rimanenti mq sono indeciso se fare un piccolo orto o fare un prato seminato, essendo sul retro non comunque la ditta mi ha detto che per quel pezzettino lì me lo seminano loro senza chiedermi ulteriori soldi.

Io al momento non ho ancora ricevuto altri preventivi anche se ho chiamato altre 3 ditte, volevo sapere secondo voi se i prezzi sono giusti io sono in provincia di Mantova non so se conoscete qualche ditta che lavora bene spendendo meno :p

Allegati

• Giardino.pdf
    994,4 KB · Visite: 10

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao Manuele,

dovresti farti un idea chiedendo almeno un altro preventivo con le stesse voci,

posso dirti che sul terreno vagliato e certificato io ho speso circa 20€/mq ivato.

dovresti fare 2conti se fossi in grado di farti tutto tu cosa ti verrebbe a costare,
260mq di giardino non sono una cosa impossibile da fare,
dovresti preventivare:
- diserbante totale c.a12€lt in dosaggio 150ml/10lt x 100mq
- pompa se non ce l'hai e li vai dai 40€ in su
- capire se l'irrigazione la attacchi all'acquedotto o ad un pozzo nel caso spese per pozzo artesiano
- mateirale per impianto (tubi, raccordi, pompa, valvole irrigatori ecc)
- noleggio catenaria per risparmiar fatica o scavi a mano
- noleggio motozappa con annessi trasporto benzina ecc
- acquisto, trasporto e stesura terreno vagliato meglio se certificato
- applicazione falsasemina e diserbare ancora
- semina (io personalmente preferisco la semina del prato alla stesura dei rotoli ma è una mia idea) una buona semente che
nel mantovano ci può stare tutta costa circa 150€ 10kg per 200/250mq dipende dal dosaggio
- attezzo per seminare se si ha poca manualità (alcuni negozi dalle mie parti se acquisti il seme te lo noleggiano a titolo gratuito)
- concime starter un buon prodotto sta sui 50€ 25kg
- prezzo acquisto rifiniture sassi bordure ecc

sicuramente qualcosina per non dire anche più risparmi
e sopratutto la soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani ripaga,
poi dipende da te, se vuoi tutto subito o se hai tempo voglia motivazione e manualità nel metterti a creare IL TUO GIARDINO,

da ricordare che poi oltre allo sfalcio ci saranno concimazioni e cure da fornirgli

Alto