• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino casa nuova

Mirko904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Ho comprato da qualche mese casa nuova in provincia di Verona e sto pensando a come fare il giardino. In allegato dovrebbe vedersi la foto con la planimetria e la bozza di quanto avevo pensato di fare (i sassi è dove andrebbe a fare i bisogni il cane).

Pianta giardino 1.png

Visto che non ho un pozzo ma dovrei attaccarmi all'acquedotto ho pensato di ridurre lo spazio di prato, anche se resterebbero comunque 110mq o 120mq se decidessi di fare anche l'ultima parte vicino all'entrata ma che ha una forma strana e quindi non so come si riesce ad irrigare con l'impianto.
Per lo stesso motivo servirebbe un'erba che non ha bisogno di tantissima acqua, meglio anche se resistente visto che ci giocherei con il cane :)

Mi sono fatto fare un preventivo co un un'idea molto simile a quanto rappresentato ma è abbastanza fuori budget soprattutto per quanto riguarda l'impianto di irrigazione (circa 2000€+iva), cosa ne pensate?.
L'impianto previsto ha una centralina a 4 zone, sensore pioggia, 13 irrigatori rotator e tubo forato per zona aiuole.
Non ho esperienza al riguardo e quindi non so se riuscirei a farlo da solo. Ho fatto la prova del secchio per la portata e siamo sui 23 l/min mentre per la pressione non ho un manometro al momento ma dal vicino ci sono 2,5 bar quindi dovremmo essere su quei valori.

A detta del giardiniere che è venuto il terreno andrebbe già bene così in quanto piuttosto sabbioso. Per l'erba ha previsto un mix da seminare composto da 90% festuca arundinacea e 10% loietto.
Per quanto riguarda l'aiuola aveva previsto queste piante: osmanthus aquifolium, pittosporum tobira e ligustro variegato. Io avrei messo anche degli oleandri.

Perimetro del prato vicino la muretta ci metterei dei mattoni di tufo o qualcosa di simile per non dover prendere un rifila bordi ma passare solo con tagliaerba, cosa dite?.

Praticamente ho un po' di casino :banghead:

Provo a riassumere i punti:
  • Disposizione giardino e scelta erba/piante in base ad esposizione e quantità d'acqua richiesta
  • Parere su impianto di irrigazione
  • Consiglio su bordo prato
Grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, il preventivo per l'impianto di irrigazione, mi sembra ragionevole, facendo due conti alla veloce, ci sono circa 600 euro di materiale a cui vanno
aggiunti la manodopera per lo scavo, il montaggio dell'impianto, il collaudo + iva. Certo se hai una discreta manualità, i costi si abbassano decisamente.
Se decidi di farlo autonomamente, dovrai calcolare per bene la portata dinamica.
La scelta della semenza mi sembra adatta, al limite anche con percentuale di Poa pratensis al posto del Loietto. Il problema potrebbe essere il cane,
specialmente se è di grossa taglia, per la tua metratura potresti valutare il prato a rotoli, ma i costi aumentano.
Le piante proposte sono adatte, ma nulla ti vieta di farti mettere Oleandri o quel che più ti piace; basta che siano adatte all'esposizione.
Il tufo perimetrale potrebbe essere una buona idea, io prenderei un rifila bordi ma sono gusti personali.:ciao:
 
Alto