• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto giardino

Euphorya

Aspirante Giardinauta



Località: Friuli Venezia Giulia – Gorizia
Esposizione: come da foto, mattina sole ovunque, dalle 14 alle 18 solo in metà giardino.
Dimensioni: 100 mq oltre il marciapiede dati da una profondità di 5 mt per tutto il perimetro della casa.
Tipo terreno: terra secca e piena di sassi, tipica terra che mettono quando consegnano le case nuove.
Costruzioni presenti: una fontana
Alberi: un ulivo ed un acero rosso (o quello che ne rimane)
Contesto urbano: giardino privato in condominio confinante a destra e a sinistra per i due lati più corti con altri giardini e di fronte per il lato più lungo con un vialetto di accesso di un altro stabile che ci separa da altri giardini. Lato medio si affaccia in strada.
Desideri da realizzare: Casetta di legno 1,5x1,5 – zona pranzo – zona tartarughe – fiori e piante poche. Ci penserò in seguito, pergoltenda.
Uso: normale, pranzare con gli amici


Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al vostro forum. Sto leggendo i vari post da giorni, sono tantissimi e molto interessanti.
Vi scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto. Noi di giardinaggio e piante non sappiamo proprio nulla.
Vi illustro la nostra disavventura anche se potrà risultare lunga e pesante, ma credo sia necessaria per capire la situazione.
Abbiamo appena comprato casa, e come qualcuno sa, la terra di cantiere non è delle migliori: secca e piena di sassi. Non sapendo da dove iniziare abbiamo deciso di chiamare un giardiniere. Vi elenco cosa prevede il preventivo:

Lavori da giardiniere:
Rottura delle zolle
Esportazione dei sassi
Rimozione erbacce
Pressatura terra con rullo
Reintegro con terra “buona”
Pendenza giardino verso esterno
Fornitura e Piantatura Siepi
Piantatura Ulivo di ns. proprietà
Piantatura di ramo Acero Rosso Palmato di ns. proprietà
Seminazione erba
Riesportazione erbacce cresciute
Primo taglio
Risemina nelle zone dove non ha preso l’erba

Lavori edilizi
Asportazione terra in eccesso
Spianatura con pendenza perso esterno
Posatura rete metallica
Preparazione base piastrelle con ghiaia e sabbia
Posa ns, piastrelle
Posa fontana l’impianto è già fatto

Detto così sembrava un bel lavoro, una cosa professionale e accurata. Per i lavori edili, fatti da un'altra persona, ci riteniamo pienamente soddisfatti, ma per il lavoro del giardiniere ecco invece come è andata.
(Premetto che il giardiniere viene durante le ore in cui noi siamo in ufficio e quindi ci è impossibile controllare lo svolgimento dei lavori). Ha voluto un acconto per far fronte alle spese.
Per due pomeriggi ha girato la terra e frantumato le zolle dure, ha rimosso alcuni sassi, quelli più grandi. Ha strappato le erbacce ma non ha diserbato. Ha piantato 30 piante di lauro ceraso lungo il perimetro.
Fin qua noi eravamo contenti, ci sembrava di avere un giardino, anche se non era finito.
Causa pioggia è venuto dopo due settimane. E qui iniziano i problemi. Ha lavorato un paio d’ore. Non ha fatto nulla di quello preventivato. Ha piantato gli alberi in superficie, senza nemmeno mettere della terra per l’acero il quale ne ha risentito e sta perdendo tutte le foglie. Invece di scavare ha fatto delle montagnole alla base dei “tronchi” e per arginare il terreno ci ha posizionato dei mattoni di tufo (non richiesti). Ha seminato l’erba ovunque, anche in mezzo le siepi, quando invece eravamo d’accordo che avremo messo del lapillo vulcanico per non far crescere niente, non ha tolto l’erbaccia che in quelle due settimane di pioggia era ricresciuta, e cosa più grave non ha fatto alcuna pendenza, così ogni qualvolta piove o innaffiamo il marciapiede risulta inagibile.
Tre giorni dopo ha piovuto di nuovo e ci siamo trovati tutti i semi accumulati in un angolo della casa. Giaridiniere sparito.

Il risultato è che dobbiamo rifare tutto e non sappiamo come muoverci.
La cosa più urgente è sistemare la pendenza.
Come faccio visto che le siepi sono piantate circa 15 cm più in alto del marciapiede? Devo per forza di cose trapiantarle? Nel caso in cui si possano lasciare dove sono, posso intanto procedere con l’esportare la zolla di erba fra una pianta e l’altra, posizionare il telo e quindi i lapilli? Con che cosa delimito il tutto?

Ci piacerebbe mettere un barbecue di fianco la fontana che si trova vicino l’acero rosso, devo fare la base in cemento o posso metterlo nell’erba?

Dite che si può spostare l’ulivo verso il basso e posizionare una casetta di legno nell’angolo o riempio troppo?
Se metto la casetta le siepi dietro devo toglierle?

Ho poche idee e ben confuse, non ho mai avuto un giardino, mi sembra un sogno, ma mi rendo conto che è impegnativo. Quindi non vorrei riempirlo di piante che poi non sono in grado di curare né ho il tempo.
Mi piacerebbe un bel prato pieno, i miei due alberelli ed un’aiuola di quelle rialzate a tre gradini in pietra (non so se mi sono spiegata bene).

Grazie a tutti in anticipo


PS. Appena riesco posto anche le foto. Non ho internet a casa ed in ufficio riesco raramente a collegarmi.
 

piccola Flo

Giardinauta
ciao e benvenuta!
ti premetto che non sono tanto esperta e anch'io mi sono iscritta da poco.
Il giardiniere che si è dato perso è proprio una storia strana eh...
Cmq non mi sembra così male il tuo giardino.
Il bozzo sotto l'ulivo credo che sia normale; anche il mio è stato piantato così. Ma sei sicura che non ha scavato un po? l'acero ha perso le foglie per il trapianto, aspetta a vedere se si riprende; dalle tempo però. I mattoni se non ti piacciono credo che li puoi togliere tranquillamente.
Per la casetta di legno basta che lasci un po' di spazio dietro per la potatura della siepe. Non credo che ci siano dei problemi.
Per i sassetti prova a levarli a mano o delicatamente con un rastrello; attenta all'erba però che è ancora fragile.
Leggi sulla sezione prato per prendertene cura; è normale che sta così, non credo che questo era il periodo giusto per piantare. Le erbacce dovrai avere pazienza ed estirparle a mano se non vuoi rifare tutto il prato con diserbante e riseminare.
Sotto la siepe strappa via l'erbetta e metti il lapillo.
Per la pendenza non so; il mio giardino è in piano ma abbiamo un sistema con cui l'acqua filtrato non ristagna ma finisce in un pozzetto sotterraneo.
Spero di esserti stata d'aiuto e complimenti per la nuova casa!!
 

Euphorya

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti.
Forse non rende dalle foto, ma ti assicuro che è tutto un sali scendi, pieno di avvallamenti strani.Non rpetnedo che non cresca l'erbaccia,ma che prima di seminare l'erba venisse tolta si! In ogni caso l'erba c'è perchè noi l'abbiamo riseminata dopo il temporale. Si era allagato tutto ed i semini galleggiavano in una pazza in un angolo della casa.
Ma non vanno leggermente coperti?
E poi con la terra secca che mi ritrovo bastava soffiare per spostarli, non era il caso di metterci della terra scura adatta al prato?
Che confusione

Mi sono stampata la discussione iniziale di come fare un prato e come prendersene cura.
Sta sera avremo da leggere :-D
 

piccola Flo

Giardinauta
Ehmm il fatto che è tutto a bozzi è un po' antiestetico... Se vuoi una cosa perfetta doversti ricominciare dall'inizio. Diserbare e aspettare poi un po', lavorare il terreno con un po' di concime e spianare con un rullo. Poi semini facendo attenzione a non lasciare accumuli e scegliere la semenza giusta ( ombra, mezzombra o sole e tipo di erba perchè ogni richiede manutenzione più o meno frequente). Infine spargi un po' di terriccio, ma proprio un velo! e passi il rullo per pressare. Tienilo sempre umido fin quando non viene su l'erba. Innaffiare a pioggia sottile. sembra più difficile dirlo che farlo; ci vuole un po' di pazienza. Il rullo se non ce l'hai non importa, basta inventarvi qualcosa per spianare. Dicci come va poi.
la litigata con il giardiniere io la farei...:fischio:
 

Euphorya

Aspirante Giardinauta
posso fare tutto questo a metà settembre?
adesso credo sia troppo caldo per seminare

ps. se lo vedo lo uccido, magra consolazione a parte l'acconto non gli ho dato altri soldi!
 

piccola Flo

Giardinauta
Ma che storia... uno pensa di trovare il giardino ben fatto e curano e goderselo per quest'estate e invece... Si aspetta settembre così lavori anche con meno fatica!
 
S

scardan123

Guest
Dai il diserbo alle erbacce, che adesso col sole muore tutto.
Ti troverai tutto brullo per il mese di agosto, embè? Un mese si pazienta, no?
A settembre semini.
Se poi viene un agosto come l'anno scorso, col ferragosto a 17 gradi e pioggia come al diluvio universale, puoi seminare anche in agosto...
Spargi del terriccio da prati (costa poco) smuovi la terra zappando qua e là (o noleggiando una motozappa per una somma modesta), spargi i semi.

Semina del prato rustico, calpestabile, niente prato inglese e alte vaccate che durano poco e costano tanta manutenzione.

Per mettere le piante scava buchi grossi, eh! Pala e piccone. Poi li riempi mescolando tanto tanto buon terriccio alla terraccia che hai scavato fuori.


PS: la mia casa certo non è nuova ma ti assicuro che anche da me la terra è piena zeppa di sassi. :lol: Dev'essere un dono di natura nel goriziano :squint:
 
Alto