• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi progettazione giardino

ed1306

Aspirante Giardinauta
Ciao, a tutti sono nuovo del FORUM :Saluto: e cerco aiuto e consigli. :confused:
Mi chiamo Enzo ho 37 anni sono di CT e ad Aprile ho ristrutturato casa e giardino... Il giardino e' di 100 mq e per crearlo da zero mi sono affidato ad un vivaio che forse tanto competente non era :burningma
Praticamente io ho chiesto una cosa semplice solo ed esclusivamente realizzare un prato di GRAMIGNONE.

Questi geni che hanno fatto?
Hanno mosso il terreno con motozappa, messo torba, piantato 400 piantine di gramignone e sono andati via:burningma
Risultato?
In giardino ho un po' di gramignone, molta molta molta erbaccia, funghi, lumache, vermi formiche etc etc etc etc:confuso:

Mi sono un po' rotto e ho chiesto ad altre ditte di farmi dei preventivi per sistemare questa porcheria.

Prima ditta:
Ci vuole:
Irrigazione automatica, Pompa Pedrollo da 1,5KW, Vasca da 1000 litri, PES Control etc etc etc, Disinfestazione settoriale per erbaccia, veleno per tutto il resto... Costo 1600 Euro inizio immediato.

Seconda ditta:
Ci vuole tutto come sopra pero' costo 1000 Euro e attenzione inizio immediato per irrigazione e disinfestazione animali e funghi ma per disinfestazione settoriale di erbaccia inizio in primavera.

:confuso::eek::rolleyes:

Ora a parte i soldi io vorrei sapere da esperti come voi:
1) ci vuole altro in particolare?
2) a chi devo credere sul tempo di inizio?
3) i trattamenti per aver l' anno prox un prato perfetto quali sono esattamente e quante volte l' anno si devono ripetere e in che periodo?
4) l'irrigazione la prima ditta mi ha detto che si deve fare solo all' alba l' altra ditta 2 volte al giorno compreso sera... A chi devo credere?
5) pensate che i soldi chiesti sono giusti?

Io vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto e se qualquno di CT o zona e' interessato e mi vuole fare un terzo preventivo o mi vuol fare una visita no problem...
Vi aspetto numerosi.
Grazie.:hands13:
Enzo.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
100 mq? ti noleggi una macchinetta per smuovere bene il terreno, e spargi tanti semini da prato rustico che compri anche a un consorzio agrario. 100mq saranno 5-6 chili di semi secondo me (considera che il sacco di "semi rustici per prato calpestabile" o per "prato al sole" au n brico o castorama costa attorno ai 20 € per 150mq).
Spargi i semi (una seminatrice costa circa 10 €, è un carrellino tipo quelllo della spesa), copri con del terriccio (o ripassando con la macchinetta o spargendo terra sopra, tanto basta un filo di terra per coprire il seme). Annaffi e 5-6 giorni dopo hai il prato.
Se vuoi fare le cose bene puoi spargere uno starter (circa 10-15 €), che aiuta il prato nei primi tempi.
Stop.

L'impianto di irrigazione per 100mq di prato rustico è una follia.
Se il prato è rustico non ne ha bisogno (anche se ingiallisce in estate basta una notte umida e torna verdissimo).
E se proprio vuoi farlo o se da te è proprio così secco, fattelo tu, stai poco, trovi tutti i pezzi e le istruzioni nei negozi fai da te, ti mostrano in negozio anche i video gratis con le spiegazioni passo a passo, sembra il Lego :)

Comunque 100mq li tieni bagnati tranquillamente col tubo in pochi minuti.

Spesa:
affitto macchinario per preparare il terreno: dipende, ma non più di 50€ e un giorno solo ti basta e avanza !
semi 20€
starter 15€
seminatrice 10€
tot = con 100 € fai tutto.
Il costo del tuo tempo lo sai solo tu. Ma i preventivi che ti hanno fatto sono fuori di testa e non è che io vivo nella parte di italia piu misera e a buon mercato (col cavolo!).

ed1306

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risp.
Io sono molto ignorante in materia e non so neanche cosa vuol dire prato rustico....:crazy:

Pero' con chiunque parlo esperti, non esperti, gente che mi fa preventivi e gente che non mi deve fare preventivi tutti dicono che l' irrigazione automatica si deve obbligatoriamente fare... Primo perche' dai l' acqua giusta al momento giusto e sempre, anche quando vai in vacanza, stai male, sei fuori o cose del genere, secondo perche' con l' irrigazione manuale non copri esattamente tutti i settori e non si ha mai una cosa perfettamente uniforme...

I costi mi sembrano esagerati anche a me, ma che devo fare? Io sicuramente non posso farlo, primo per il tempo ma cosa piu' importante sono negato in idraulica e soprattutto in impianti elettrici... Ma negato negato negato negato....:martello:

Ma comunque per me la cosa piu' importatente e' riuscire ad aver un prato senza erbacce, insetti, vermi, lumache, funghi etc etc etc...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io l'impianto d'irrigazione me lo sono fatta da sola,ho comprato la canna rigida da interrare,10 mt 25 euro,i pop up,25 euro l'uno, e poi dopo tanto scavare ho interrato la canna attaccato i pop up e impianto fatto!Non ho messo il computer x innaffiare automatico perchè a casa c'è sempre qualcuno,cmq io apro il rubinetto e loro inaffiano!
Tu parli di impianti elettrici ma a cosa ti servono?ciao ciao

ed1306

Aspirante Giardinauta
Ciao, appunto per l'automatizzazione dell' irrigazione, perche spesso non ci siamo, e per l'illuminazione....

Ma ripeto l'irrigazione e' la cosa che mi preoccupa meno, la cosa piu' preoccupante almeno per me e' riuscire a eliminare erbaccia per sempre, formiche, vermi, lumache millepiedi, funghi.... avere solo un manto erboso....

annasei

Aspirante Giardinauta
per sempre non esiste

... la cosa piu' preoccupante almeno per me e' riuscire a eliminare erbaccia per sempre, formiche, vermi, lumache millepiedi, funghi.... avere solo un manto erboso....

Io vorrei essere smentita dagli esperti, ma credo che per sempre non farai mai nulla.

Puoi seminare un bel prato, eliminare le erbacce, uccidere le formiche o le lumache, ma il vento semina di tutto e le formiche viaggiano in tutto il mondo liberamente, come pure le lumache. I vermi poi sono utili.

Fatto un bel lavoro, poi devi curarlo, altrimenti in breve diventa di nuovo una giungla.

Almeno questo è il mio parere. E quello che succede a me.

Comunque auguri!

xbp66

Aspirante Giardinauta
.... avere solo un manto erboso....

non è poi così facile....sopratutto se si hanno alte aspettative
dopo i miei due cani e l'acquario mi sono fatto "carico" di quest'altro hobby: il mio praticello. Ma come tutti gli "hobby" richiede passione e dedizione :cool2:
per il resto io seguendo gli stessi identici consigli che anche a me diede Scardan ho un praticello che mi fa invidia (a me stesso medesimo :eek:k07:)
Ciao ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gramignone che in diverse zone d'Italia è il soprannome del più complicato Stenotaphrum Secundatum (posta una foto e mi levo ogni dubbio) ;o) dicevamo è una macroterma che non ha rizomi ma solo stoloni, vuole un'altezza di taglio piuttosto alta (tra gli 4 e i 7 cm.) buona resistenza all'ombra, al calpestio e alla siccità anche se per quanto riguarda quest'ultimo punto è un po' la pecora nera della famiglia delle macroterme, al massimo può resistere un mese senz'acqua senza subire gravi danni ha un insediamento piuttosto lento ma esponenziale (più si espande più veloce diventa).

Dopo la descrizione sommaria passiamo ai consigli ha ragione il tipo che ti ha sconsigliato di procedere con un diserbo in questo periodo rischi di rimanere a terreno nudo per tutto l'inverno visto che lui (lo Stenotaphrum) sta andando a riposo, il mio consiglio sarebbe quello di lasciar perdere con diserbi e trasemine impiegherà circa due anni ad inghiottirti tutto quello che c'è di "infestanti" nel tuo terreno (attento che poi comincerà a cercare di salire sulle piante!) taglia quello che hai e concima con prodotti ternari ricchi di azoto (ne è ghiotto come tutte le macroterme).
Per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione lo farei fosse solo per poter razionalizzare l'acqua, ha bisogno di circa 30mm/mq. d'acqua a settimana distribuite con irrigazioni profonde, se però puoi garantire una buona regolarità nelle irrigazioni eccedera eccedera è una scelta tua personale ed in fondo sono "solo" 100 mq.!!! ;o)

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao, appunto per l'automatizzazione dell' irrigazione, perche spesso non ci siamo, e per l'illuminazione....

Ma ripeto l'irrigazione e' la cosa che mi preoccupa meno, la cosa piu' preoccupante almeno per me e' riuscire a eliminare erbaccia per sempre, formiche, vermi, lumache millepiedi, funghi.... avere solo un manto erboso....