• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto boschetto acero

antnell0

Aspirante Giardinauta
buonasera
Mi hanno regalato un boschetto di acero giapponese nomura, e me lo sono subito immaginato di trasferirlo su roccia.
Voi che dite posso farlo adesso? visto che è in riposo vegetativo
Vi posto sia le foto dell'acero e anche della roccia su cui vorrei metterlo.
Grazie
YFh1CfQ.jpg

bLFodEP.jpg

ZukzBAf.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti la lastra è un pò troppo pesante...sia fisicamente che visivamente....ed inoltre le piantine sono molto immature...facile vendere così i "bonsai"...
sono tre piantine completamente da rifare....per i miei gusti (ovvio)...però se qualcuno chiede un consiglio....:rolleyes:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido i commenti di Aurex ed è nota la mia posizione nei confronti del venditore ma la lastra è troppo spessa è pesante. La sua movimentazione diventerebbe nel tempo difficoltosa.
I boschetti dovrebbero avere un leader delle piante di profondità e dei gregari
Qui sono tre piante simili quindi .... devi cercare un leader è una pianta di profondità
Per farti un’idea quadra in internet i boschetti su roccia bonsai
 

antnell0

Aspirante Giardinauta
la roccia pesa intorno ai 4 kg. ed è un pò da livellare sotto, forse dalla foto non rende molto, vi posto altre due foto.
si di immagini ne ho viste, ed è proprio da li che è partita l'idea.
Quindi che mi consigliate di fare? faccio crescere così nel proprio vaso acquistando anche esperienza,
o posso comunque provare a trasferirle su roccia e vedere come si evolve la situazione,
poi posso sempre trasferirle su un'altra roccia con qualche inserimento di altre piantine sempre di acero.
grazie
Wo056sB.jpg

aGQrC6H.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Questa vista è sicuramente meno oppressiva dell’altra. Potrebbe essere il fronte ma secondo me un boschetto credibile potrebbe essere di 5 o 7 piante con un leader due o tre piante con diametro minori e un paio più piccole per la profondità
Tutte della stessa essenza
Ora io imparerei a coltivare il tuo vaso per pensare a una composizione più in là nel tempo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Tempo fa raccolsi delle piante di olmo nostrano e le ho messe insieme in una cassetta tipo quelle della frutta...lasciate vegetare per bene e per anni...una volta raggiunto il risultato sperato andranno su lastra (di argilla fatta da me...sottile e leggera)....

2015
3_2015.jpg

2018

IMG_20180430_160626.jpg
in questo modo avrai una crescita migliore e più rapida.....come dice sempre Anna...ci vuole "pazienza":ROFLMAO:
 

antnell0

Aspirante Giardinauta
Grazie massimo, grazie aurex, bellissimo il tuo boschetto di olmi.
seguirò il consiglio di massimo e farò esperienza sul vaso che ho, ed in futuro vediamo.
vi terrò informati
 

aurex

Esperto di Bonsai
....... farò esperienza sul vaso che ho, ed in futuro vediamo.
vi terrò informati
il problema è che se le tieni in quel vaso non avrai grossi risultati....il mio consiglio è quello di coltivarli almeno in un vaso di coltivazione molto più grande....è giusto un consiglio eh!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'ideale sarebbe trasferirle in vasi singoli di coltivazione bassi e larghi, acquistarne altre 2, e coltivarle per un pò di tempo.
 

antnell0

Aspirante Giardinauta
si grazie penso di toglierli, ma vorrei fare come aurex con i suoi olmi, ne compro altri due e
mi creo il mio boschetto. cercavo su internet gli stessi aceri ma non li trovo singoli a prezzi ragionevoli.
Se vado in un vivaio e compro i classici aceri palmatum? voi che dite anche se non sono uguali?
 
Alto