• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
oggi mi sono recato in un vivaio e girando qua e la mi sono imbattuto in un esemplare di acero giapponese(varietà dissentum garnet con le foglie che sembrano fiocchi di neve giganti) anzi in due .guardandoli bene ho deciso di prenderne uno che avesse qualche qualità per diventare un futuro bonsai, per essere sicuro mi sono fatto consigliare dal signore del vivaio che mi ha detto che si poteva fare bonsai.
vado a casa tutto contento e vado a leggere un po su come prendermi cura di questa pianta e cerco: ho trovato solo qulche esemplare di acero giapponese bonsai mi aspettavo fosse una varietà più diffusa come bonsai.
allora vi chiedo ,a me la pianta pare promettere bene dalla forma che ha, secondo voi è il caso che la riporti indietro oppure la tengo ? avete qualche esperienza con questo tipo di acero?domani posto le foto
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
probabilmente è un dissectum (no dissentum) cmq è meglio vedere una foto perchè tante volte si sbagliano anche loro...di aceri ce ne sono un sacco di varietà...è un'essenza di facile coltivazione e con le tecniche opportune ed una corretta coltivazione si possono raggiungere buoni risultati in poco tempo....vediamo le immagini e poi parliamo...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Un po' più delicato degli altri aceri però.
Mi pare che soffrano il caldo molto più degli aceri nostrani.
Attenzione.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
essenza bellissima l'acero, la varietà dissectum poco diffusa.

io ne ho uno, e se cerchi un pò troverai un mio post su un altro forum ,in cui do indicazioni sulla coltivazione.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
queste sono le foto dell'acero che ne dite
20110413002.jpg

20110413003.jpg]

20110413003.jpg

20110413005.jpg

20110413006.jpg

20110413001.jpg

20110413004.jpg
 
Ultima modifica:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il dissectum. A me piace tantissimo ma sono impossibilitato a coltivarlo.
Non è una ramificazione ottima, secondo me dovresti farlo crescere ancora un pò prima di fare interventi per bonsaizzarlo, così da vedere come si sviluppa la pianta. :)
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao tortuga,
concordo pienamente con quanto detto da aurex, franco e green. Io sono alle prese con un Acero Bloodgood da circa un annetto; come te, comprato in vivaio da lavorare come prebonsai. Quando l'ho comprato era veramente terrificante, spennacchiato e con foglie grandi. L'ho potato, legato e messo a nanna per l'inverno e questa primavera devo dire che mi ha regalato una bella chioma, folta e con foglioline più piccole e regolari. Lavoro ce n'è ancora parecchio, però generalmente gli aceri sono piante che con le dovute attenzioni offrono belle soddisfazioni in tempi relativamente brevi.
Quindi, per concludere io sono assolutamente favorevole alla tua scelta. La specie dissectum personalmente non le preferisco, però rimangono essenze molto interessanti. Quello che hai scelto poi, mi sembra che prometta bene...
Ti allego un link (che fra l'altro se non ricordo male, è stato green a darmi l'anno scorso) nel quale puoi dare un'occhiata a un buon numero di aceri...
http://www.aceri.it/italiano/set-definizione.html
Ciao! :)

PS. anche se sto a Parigi, sono di Palermo anch'io; potrei sapere qual'è il vivaio in cui sei stato? Se c'è una cosa che manca alla città è un bel centro bonsai (bonsai club, a parte).
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
mi fa piacere che sei di palermo l'ho comprato in un vivaio la franca dove c'è i velodromo per intenderci e poi hai ragione nessuno che si intenda di bonsai benchè meno che abbia qualche attrezzo .
cmq per quanto riguarda l'essenza diciamo che quando l'ho vista mi è subito piaciuta quando poi sono andato a guardare su internet ed ho visto che era una varietà non molto diffusa son ostato tentato dal riportargliela ed ancora sono indeciso voi cosa mi consigliate? anche perche ho anche letto che questo tipo di varietà è a crescita lenta quindi non so sono indeciso .
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
bello il tuo post molto belle anche i tuoi aceri
ma tu cosa mi consigli di tenerla o riportarla .poi la mia sembra uguale alla tua atropurpureum sarà perche si assomigliano
in caso decidesi di tenerla come la potrei impostare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda Angelo, prima cosa io lo farei ambientare,visto anche dove vivi, ancora prima di pensare ad una impostazione.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh qualche potatura di aggiustamento ci può stare.
mi raccomando concima ma innaffia al limite, se non vuoi internodi lunghi come la quaresima!!
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
concimo con concime licquido per bonsai oppure devo comprare qualche altro tipo di concime. poi devo potare con un po di cognizione vedendo quello che devo e nn devo tenere
 

alessiobio

Giardinauta
mi fa piacere che sei di palermo l'ho comprato in un vivaio la franca dove c'è i velodromo per intenderci e poi hai ragione nessuno che si intenda di bonsai benchè meno che abbia qualche attrezzo .
cmq per quanto riguarda l'essenza diciamo che quando l'ho vista mi è subito piaciuta quando poi sono andato a guardare su internet ed ho visto che era una varietà non molto diffusa son ostato tentato dal riportargliela ed ancora sono indeciso voi cosa mi consigliate? anche perche ho anche letto che questo tipo di varietà è a crescita lenta quindi non so sono indeciso .

Ciao Tortuga,
grazie della risposta. Personalmente ho un debole per gli aceri, quindi il mio suggerimento è di tenerlo (tanto più che dalle nostre parti, di aceri giapponesi non se ne vedono tanto spesso...). Per la crescita lenta, cosa vuoi che ti dica, ci siamo scelti un hobby che va per le lunghe... ;)
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti oggi ho deciso di fare il rinvaso alla pianta per due motivi:
uno perche scrutando il terreno ho notato che c'erano degli insetti e dei vermicelli che non mi convincevano che non sono morti nemmeno con l'insetticida
secondo perchè volevo vedere il piede della pianta e scavando ho visto che da un aparte la pianta era sprovvista di radici quindi non era tanto bello da vedere perciò ho deciso di ovviare a questo "difetto" inserendo una roccia diciamo come sostegno, per rendere l'idea ecco qualche foto

qui vedete la parte in cui manca la radice anzi è più bassa delle altre ed è tagliata, poi ho deciso di tagliare le radici quelle piccole che si vedono a destra
20110419001n.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
20110419002.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
20110419003.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
questo è il risultato finito
20110419005.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
20110419006.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
che ne pesate avrò fatto bene?
 
Ultima modifica:
Alto