• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio seminagione in grande quantità per viali e parco

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho da poco acquistato una proprietà con diversi ettari e sto valutando le migliorie da apportare sopratutto per avere del bel verde nei vialetti di casa e a quelli di entrata dove passano le macchine che al momento sono di terra battura o di qualche selciato rovinato che dobbiamo levare,

Il mio desiderio è quello di fare tutto verde e poi creare dei tracciati, magari i pietra per i penumatici . Inoltre ho diversi punti da ricreare intorno a casa dato che ho sempre sognato di avere il verde e l'erba fin sotto le finestre e i vari ingressi dell'abitazione.

Al momento stiamo programmando di eliminare la vecchia pavimentazione in tufo e sassi tutta sconnessa per avere dei bei viali verdi.

Inserisco un esempio di quello che mi piacerebbe creare

Avrei dunque bisogno di conoscere le tipolgie di seme adatte a questo scopo, resistenti e che radichino fortemente. Inoltre, dato che necessitiamo di grandi quantità, magari l'indicazione per non spedere una follia, di un consorzio anche per comprare online o da andare fisicamente nella zona tra Grosseto e Viterbo.

Grazie mille per l'attenzione.

Lorenzo

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
diversi ettari? :confuso:
tutti da solo? :cry:

Scusa la mia ignoranza, non ti conviene lasciar crescere quello che viene? metti in piano, innaffi(?) e tagli ed il gioco è fatto e magari vicino casa fai un prato più o meno come si deve! :ciglione:

P.S. Il prato è l'ultimo prima si fanno tuuuuuti i lavori di muratura e simili :D

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Eh ma appunto, dobbiamo prima fare un lavoro di rifacimento delle strade con l'escavatore o similari, togliere tutto il selciato vecchio e la pavimentazione in tufi, tutta sconnessa e dunque far affiorare la terra sotto. Poi con sulla terra avevo intenzione di seminare ed appunto chiedevo consigli sulla tipoligia di seme (mi hanno anche consigliato il trfoglio nano e super-nano) e un posto dove non spendere una follia.

Non posso dunque lasciar fare alla natura, perchè poi vedrà la luce terra che è coperta da anni e vorrei veder cresce un erba decente nel giro di qualche settimana

Green thumb

Membro dello Staff
:lol: :lol: :lol:

se tiri fuori terra che non vede la luce da anni vuol dire che il ciclo biologico è fermo e deve ripartire e solo per far questo richiede anni a meno che tu non la mescoli con abbondante materiale organico e apporti acidi umici altrimenti i tuoi sono soldi sprecati! L'idea di usare trifoglio però non è sbagliata anzi potrebbe essere un buon modo per arricchire il terreno visto che il trifoglio è una pianta che contribuisce a fissare l'azoto nel terreno, su dove comprare però non posso aiutarti.

E per l'impianto d'irrigazione?

zoezeta

Aspirante Giardinauta
BEne, un buon punto di partenza! Chiederò allora maggiori lumi anche alla mia amica, esperta nell'impiantare trifoglio perchè il marito segue le teorie di un giapponese per l'agricoltura che appunto si basano sul trifoglio se non sbaglio.

Per l'irrigazione è già tutto abbastanza predisposto, nel senso che ho diversi punti d'acqua e molto materiale tipo canne ed irrigatori già dalla precedente abitazione.

Per quanto riguarda il ribaltamento della terra, non avendo nessun attrezzo, anche solo una motozappa, stavo pensando di rivolgermi ad un contadino di queste parti. In alcuni viali la terra è veramente durissima, perchè è stata usata per anni come passaggio di mezzi e basta.

Sei per caso a conoscenza di un consorzio o un sito online dove trovare grosse quantità di semi ad un buon prezzo?

Green thumb

Membro dello Staff
Un seme a buon prezzo non vuol dire che sia un buon seme :D di solito però chi ordina grossi quantitativi ha "diritto" a sconti a prescindere, non posso aiutarti per quanto riguarda dove comprare on line ma visto le esigenze più che altro di rinverdimento prova presso qualche consorzio nella tua zona magari fatti un giro.

Nelle zone più schiacciate ti converrà chiamare proprio un contadino che prima ti "spaccherà" la terra e poi la freserà

Alto