1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto Ambizioso in tempo di Corinavirus

Discussione in 'Il Prato' iniziata da Romolo753, 31 Marzo 2020.

1. DALMONTE

DALMONTE Giardinauta Senior

Inizio col farti i complimenti per la scelta delle macroterme vista la tua posizione geografica,e per l’eccellente e meticoloso impianto irriguo. non capisco la scelta di non diserbare con un erbicida totale e dopo la corretta erpicatura che hai fatto,non aver passato più volte una fresa così da eliminare le zolle di erba e radici ancora presenti e affinare il terreno,anzi che raccogliere tutto a mano. Sarebbe stato comunque un residuo vegetale che nel suo piccolo è sostanza organica.
    il settore più importante che hai progettato,che portata avrà ?

2. Romolo753

Romolo753 Giardinauta Senior

La scelta dipendeva dal fatto che non volevo passare il glifosate davanti casa. La fresatura la farò dopo aver realizzato l’impianto. La portata dell’impianto e’ di 100 lt min. Il settore con più irrigatori è quello che ne porta 10 statici (Rain Bird serie 1800).

Ultima modifica: 5 Aprile 2020
  3. Romolo753

Work in progress

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A danibike82, IlRagazzoDiCampagna, Bolo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Jack1978

Jack1978 Apprendista Florello

Daje @Romolo753 :su:

5. Nicola Colaciello

Nicola Colaciello Giardinauta Senior

A Romolo753 piace questo elemento.
  6. Romolo753

Grazie Nicola! Lavoro dalle 07:00 di mattina alle 19:00 di sera in pratica in questo periodo. Ma alla fine del lavoro mi toglierò (lo spero) un bel po’ di soddisfazioni.

A Dani7 e Bolo piace questo messaggio.
  7. Nicola Colaciello

Capisco la soddisfazione....
    Immagino la schiena come sta.

8. Romolo753

Ragazzi oggi è venuto un “Professionista” con la P maiuscola a venirmi a collegare le elettrovalvole. Su mia esplicita richiesta ha utilizzato una tubazione in PVC ad incollaggio. Le elettrovalvole sono della serie PGA della Rain Bird da 1 1/2” e sono collegate da sotto ad una tubazione in PVC da 50 mm. Adesso non mi resta che chiamare il muratore per posizionare le cassette e chiudermi con i mattoni.

Il collettore da 1 1/2” è stato costruito dato che non esistono in commercio collettori di tali dimensioni.

Che ne pensate del lavoro? Io personalmente mi ritengo molto soddisfatto.

9. Jack1978

Certo che ti devi ritenere soddisfatto è un gran lavoro eseguito a regola d’arte , avevo capito che i collettori non venivano posizionati a terra dentro i box ma avresti creato una casetta apposita dove partivano tutte le linee forse mi sono sbagliato io.

10. Romolo753

Dalla foto vedi che ci saranno 3 cassette che saranno filo mattonato

A Jack1978 piace questo elemento.
  11. Jack1978

Si sì ok :su:

12. Dani7

Dani7 Aspirante Giardinauta

Che gran lavoro, davvero complimenti!
    Non vedo l'ora di vedere il risultato finale!

13. Romolo753

Ragazzi sto posizionando tante risorse e tantissimo sudore nella realizzazione dell’impianto irriguo perché la considero l’operazione più importante nella fase di preparazione alla semina.

Comunque ho quasi finito. Martedì mi vengono a collegare le elettrovalvole alla centralina. Tra le altre cose ho cambiato il pannello ed ho acquistato la chiavetta Wi-Fi da inserire all’interno della centralina. Quindi ho scaricato l’app per cui posso programmare con il cell le irrigazioni. Che figata!

Dopodiché passerò alla fase 2 ovvero alla lavorazione del terreno (fresatura). In seguito livellerò il tutto con l’aiuto del maestro che mi ha realizzato casa nonché dei miei collaboratori all’interno dell’azienda. Ed infine dividerò con il filo del muratore i vari quadri in piccole porzioni di pochi m2 e seminerò il tutto.

Lo dico ai neofiti che si approcciano a questo mondo. Come potete notare la semina è l’ultima operazione di una lunga procedura di preparazione del terreno. È come la punta dell’iceberg. La vera montagna sta sotto.

A danibike82, Nicola Colaciello, Bolo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. nikiz

nikiz Aspirante Giardinauta

Bel lavoro e molto ordinato.. Complimenti

15. Spino65

Spino65 Aspirante Giardinauta

Bellissimo prato quello che hai eliminato....ma saperlo sarei venuto a piedi da roma per portarmelo via!!!
    Complimenti per il progetto e per la precisione con cui stai implementando il tutto, si vede che sei classificabile tra i “masters” di questo forum!!
    Ti seguo e ti sostengo... daje

16. Romolo753

Ragazzi vi ringrazio mille per l’appoggio che ricevo e ciò mi determina ancora di più nella realizzazione di quello che è il mio sogno.

Mi aspetto di ricevere consigli e suggerimenti specie da persone esperte quali @white sand, @Phil, @Jack1978 nella gestione della macroterma che andrò a seminare. Di come si gestisce una macroterma non so praticamente nulla per cui per me è come un’avventura.

Colgo l’occasione per augurare a tutti quanti del forum gli auguri di una buona Pasqua. E che passi presto questo brutto momento che stiamo passando.

Ultima modifica: 12 Aprile 2020
    A danibike82, Bolo e Jack1978 piace questo elemento.
  17. Jack1978

Un abbraccio @Romolo753 di cuore..... Buona Pasqua ;) stai facendo un grande lavoro alla perfezione , sono sincero @white sand e @Phil non possono essere paragonati a me sono di un altro pianeta...... detto questo certo che ci possiamo confrontare e aiutare come abbiamo sempre fatto ci mancherebbe :bacio:

18. Crasmen

Crasmen Florello

Buona Pasqua ragazzi, oggi rilassatevi e mangiate :D

19. Nicola Colaciello

Grande @Romolo753 gran bel lavoro al regola d'arte.
    E buona Pasqua a tutti
    Magnate poco e bevete tanto....

20. danibike82

danibike82 Aspirante Giardinauta

Complimenti @Romolo753, un gran lavoro, dedizione, fatica.. passione!! Tutte quelle cose che accomunano le persone che ci sono qua, su questo forum, che ci uniscono! Avanti così e sarà un successo!!
    Un caro augurio di buona Pasqua

Condividi questa Pagina