• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto Ambizioso in tempo di Corinavirus

DALMONTE

Giardinauta Senior
Inizio col farti i complimenti per la scelta delle macroterme vista la tua posizione geografica,e per l’eccellente e meticoloso impianto irriguo. non capisco la scelta di non diserbare con un erbicida totale e dopo la corretta erpicatura che hai fatto,non aver passato più volte una fresa così da eliminare le zolle di erba e radici ancora presenti e affinare il terreno,anzi che raccogliere tutto a mano. Sarebbe stato comunque un residuo vegetale che nel suo piccolo è sostanza organica.
il settore più importante che hai progettato,che portata avrà ?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Inizio col farti i complimenti per la scelta delle macroterme vista la tua posizione geografica,e per l’eccellente e meticoloso impianto irriguo. non capisco la scelta di non diserbare con un erbicida totale e dopo la corretta erpicatura che hai fatto,non aver passato più volte una fresa così da eliminare le zolle di erba e radici ancora presenti e affinare il terreno,anzi che raccogliere tutto a mano. Sarebbe stato comunque un residuo vegetale che nel suo piccolo è sostanza organica.
il settore più importante che hai progettato,che portata avrà ?

La scelta dipendeva dal fatto che non volevo passare il glifosate davanti casa. La fresatura la farò dopo aver realizzato l’impianto. La portata dell’impianto e’ di 100 lt min. Il settore con più irrigatori è quello che ne porta 10 statici (Rain Bird serie 1800).
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
cc9a469ee27cda37ed02d3b139bafd62.jpg

7bfb33ec89ee0130e146093954b6ea67.jpg

3796821a3c2df5d58465b2651c040bd4.jpg

81a9f581f555c6f4445144652a09c929.jpg

c5c4969735b1f921ff4803580cbc96b0.jpg


e9e921ef50a4d384e39da2500fb25ecb.jpg

aeab64cc62c22c41ae6a98cf792436f7.jpg



Work in progress


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
96aa7a5d647173f24ec3c8c666d9f6b1.jpg

2b36e4229536ec6e316f1db521406caf.jpg

bc025a8d67d632bd061711a65478ba95.jpg

e8518c46a3b3a4adab0ea236f0f5033f.jpg

518c74c4c0a74c5c3dd02e101aaa1e7c.jpg


Ragazzi oggi è venuto un “Professionista” con la P maiuscola a venirmi a collegare le elettrovalvole. Su mia esplicita richiesta ha utilizzato una tubazione in PVC ad incollaggio. Le elettrovalvole sono della serie PGA della Rain Bird da 1 1/2” e sono collegate da sotto ad una tubazione in PVC da 50 mm. Adesso non mi resta che chiamare il muratore per posizionare le cassette e chiudermi con i mattoni.

Il collettore da 1 1/2” è stato costruito dato che non esistono in commercio collettori di tali dimensioni.

Che ne pensate del lavoro? Io personalmente mi ritengo molto soddisfatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Certo che ti devi ritenere soddisfatto è un gran lavoro eseguito a regola d’arte , avevo capito che i collettori non venivano posizionati a terra dentro i box ma avresti creato una casetta apposita dove partivano tutte le linee forse mi sono sbagliato io.
96aa7a5d647173f24ec3c8c666d9f6b1.jpg

2b36e4229536ec6e316f1db521406caf.jpg

bc025a8d67d632bd061711a65478ba95.jpg

e8518c46a3b3a4adab0ea236f0f5033f.jpg

518c74c4c0a74c5c3dd02e101aaa1e7c.jpg


Ragazzi oggi è venuto un “Professionista” con la P maiuscola a venirmi a collegare le elettrovalvole. Su mia esplicita richiesta ha utilizzato una tubazione in PVC ad incollaggio. Le elettrovalvole sono della serie PGA della Rain Bird da 1 1/2” e sono collegate da sotto ad una tubazione in PVC da 50 mm. Adesso non mi resta che chiamare il muratore per posizionare le cassette e chiudermi con i mattoni.

Il collettore da 1 1/2” è stato costruito dato che non esistono in commercio collettori di tali dimensioni.

Che ne pensate del lavoro? Io personalmente mi ritengo molto soddisfatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi sto posizionando tante risorse e tantissimo sudore nella realizzazione dell’impianto irriguo perché la considero l’operazione più importante nella fase di preparazione alla semina.

Comunque ho quasi finito. Martedì mi vengono a collegare le elettrovalvole alla centralina. Tra le altre cose ho cambiato il pannello ed ho acquistato la chiavetta Wi-Fi da inserire all’interno della centralina. Quindi ho scaricato l’app per cui posso programmare con il cell le irrigazioni. Che figata!

Dopodiché passerò alla fase 2 ovvero alla lavorazione del terreno (fresatura). In seguito livellerò il tutto con l’aiuto del maestro che mi ha realizzato casa nonché dei miei collaboratori all’interno dell’azienda. Ed infine dividerò con il filo del muratore i vari quadri in piccole porzioni di pochi m2 e seminerò il tutto.

Lo dico ai neofiti che si approcciano a questo mondo. Come potete notare la semina è l’ultima operazione di una lunga procedura di preparazione del terreno. È come la punta dell’iceberg. La vera montagna sta sotto.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Bellissimo prato quello che hai eliminato....ma saperlo sarei venuto a piedi da roma per portarmelo via!!!
Complimenti per il progetto e per la precisione con cui stai implementando il tutto, si vede che sei classificabile tra i “masters” di questo forum!!
Ti seguo e ti sostengo... daje
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi vi ringrazio mille per l’appoggio che ricevo e ciò mi determina ancora di più nella realizzazione di quello che è il mio sogno.

Mi aspetto di ricevere consigli e suggerimenti specie da persone esperte quali @white sand, @Phil, @Jack1978 nella gestione della macroterma che andrò a seminare. Di come si gestisce una macroterma non so praticamente nulla per cui per me è come un’avventura.

Colgo l’occasione per augurare a tutti quanti del forum gli auguri di una buona Pasqua. E che passi presto questo brutto momento che stiamo passando.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Un abbraccio @Romolo753 di cuore..... Buona Pasqua ;) stai facendo un grande lavoro alla perfezione , sono sincero @white sand e @Phil non possono essere paragonati a me sono di un altro pianeta...... detto questo certo che ci possiamo confrontare e aiutare come abbiamo sempre fatto ci mancherebbe :bacio:
Ragazzi vi ringrazio mille per l’appoggio che ricevo e ciò mi determina ancora di più nella realizzazione di quello che è il mio sogno.

Mi aspetto di ricevere consigli e suggerimenti specie da persone esperte quali @whitesand, @Phil, @Jack1978 nella gestione della macroterma che andrò a seminare. Di come si gestisce una macroterma non so praticamente nulla per cui per me è come un’avventura.

Colgo l’occasione per augurare a tutti quanti del forum gli auguri di una buona Pasqua. E che passi presto questo brutto momento che stiamo passando.
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Complimenti @Romolo753, un gran lavoro, dedizione, fatica.. passione!! Tutte quelle cose che accomunano le persone che ci sono qua, su questo forum, che ci uniscono! Avanti così e sarà un successo!!
Un caro augurio di buona Pasqua
 
Alto