• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Banksiae

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarmentose, sempreverdi, fioritura da aprile a giugno. Altezza: fino a 15 metri. Leggermente profumata.

Originaria della Cina, introdotta nel 1807, è una pianta sarmentosa molto vigorosa, che può raggiungere facilmente anche i 15 metri. E' specie da climi caldi temperati: ama il sole e il caldo. In Italia è molto coltivata e se ne possono trovare esemplari molto vecchi e molto belli, tra i più belli d'Europa. E' una rosa senza spine, a ramificazioni lunghe e sottili, che ama arrampicarsi intrecciata ai rami di una fianta o formare una pergola. Le foglie sono composte da 3-5 foglioline, ciascuna lunga cm 2,5-6 e larghe 1-3, oblungo lanceolate, dentate, glabre. I fiori, leggermente profumati e riuniti in mazzi, hanno un diametro di 3-3,50 cm. Raramente produce frutti, che hanno le dimensioni e la forma del pisello, rosso scuro. Ci sono solo 5 varietà.
La varietà "Purezza" è stata creata dall'ibridatore italiano Quinto Mansuino ed è l'unica leggermente rifiorente in climi favorevoli. Foto da internet

Alba Plena

AlbaPlena.jpg


Lutea

Lutea.jpg


Llutea.jpg


Lutescens

lutescens.jpg


Purezza

Purezza.jpg
 
Ultima modifica:
Alto