• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettino che mi passa per la testa....

artemy

Giardinauta Senior
:D ecco..... qui vorrei mettere una bella siepe di mutabilis!! la lunghezza è di 4,90 e in avanti ho anche un paio di metri di spazio prima dell'ulivo. davanti alla mutabilis vorrei mettere o un po di lavanda o non so e poi davanti ancora vorrei mettere delle the fairy e delle piantine di Ceratostigma plumbaginoides intermezzate da crochi perche il cerato perde le foglie in inverno , oppure anche delle piantine di lithodora diffusa che è sempreverde. tutto il resto lo ricopro con del prato.

ve gusta?? :ciglione:
certo cosi non è molto chiaro...poi lo sapete che sono ancora principiante in materia quindi accetto volentieri delle critiche, pareri ecc..! :eek:k07:

picture.php

picture.php

quadricromia

Guru Giardinauta
eh ma che bello questo pezzo di giardino scosceso....
tutto qui scusa eh ma non posso consigliarti non sono brava... però mi piace sisi

awalkony

Giardinauta Senior
ciao artemy,
intanto complimenti per il piccolo aiutante a quattro zampe che si vede in foto e` proprio carino e poi senza la sua supervisione come si fa?!
Ad ogni modo io farei in modo un po' diverso del tipo
1-metterei una bella siepe di oleandri bianchi (o in alternativa di bosso che cosi' ti rimane sempreverde anche in inverno)
2-alla base della siepe metterei delle rose inglesi (anche non) rifiorenti di colore rosa o bianco o giallo
3-sotto le rose metterei delle altre rose tappezzanti intervallate appunto da lavanda...
ecco io farei cosi'...pero' non sono tanto bravo a progettare...casomai apsetta altri e poi scegli tu cosa e' meglio fare anche in base alle tue esigenze e gusti insomma?!
A presto,
Andre

R

Riverviolet

Guest
Artemy, quindi il pezzo di terreno è in pendenza?
Se è forte dovresti tenere conto dell'acqua che invece di andare a irrigare le radici delle piante, se ne corre via.

Il progettino invece mi sembra meraviglioso. :love:

Che piante sono quelle agli angoli in cima al muro dove vuoi mettere le Mutabilis?
Non ne metterei più di tre, anche per arieggiare bene i cespuglioni.

artemy

Giardinauta Senior
Artemy, quindi il pezzo di terreno è in pendenza?
Se è forte dovresti tenere conto dell'acqua che invece di andare a irrigare le radici delle piante, se ne corre via.

Il progettino invece mi sembra meraviglioso. :love:

Che piante sono quelle agli angoli in cima al muro dove vuoi mettere le Mutabilis?
Non ne metterei più di tre, anche per arieggiare bene i cespuglioni.

ciao! si il piano è in pendenza ma potrei fare dei solchi intorno alle piante per far rimanere l'acqua.

le piante agli angoli sono dei rinco.

sono contenta che ti sia piaciuta l'idea!! :love_4:

artemy

Giardinauta Senior
ciao artemy,
intanto complimenti per il piccolo aiutante a quattro zampe che si vede in foto e` proprio carino e poi senza la sua supervisione come si fa?!
Ad ogni modo io farei in modo un po' diverso del tipo
1-metterei una bella siepe di oleandri bianchi (o in alternativa di bosso che cosi' ti rimane sempreverde anche in inverno)
2-alla base della siepe metterei delle rose inglesi (anche non) rifiorenti di colore rosa o bianco o giallo
3-sotto le rose metterei delle altre rose tappezzanti intervallate appunto da lavanda...
ecco io farei cosi'...pero' non sono tanto bravo a progettare...casomai apsetta altri e poi scegli tu cosa e' meglio fare anche in base alle tue esigenze e gusti insomma?!
A presto,
Andre

anche il tuo progettino non è male! grazie! anche se ti confesso che ormai ho deciso di mettere le mutabilis come siepe!!! mi piacciono troppo!! anche perche la siepe con piante sempreverdi ce l'ho gia nell'altra parte del giardino!
:D

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Le piante che hai scelto mi piacciono molto, e soprattutto mi piacciono insieme tra loro. Aggiungerei anche dei rosmarini (sempreverdi e fioriti in inverno). Bacarat

R

Riverviolet

Guest
Artemy tieni conto che, un terreno in pendenza, nonostante il cordolo per frenare l'acqua, con il tempo, tende a scivolare nel senso della discesa, a franarsene in basso.
Ti converrebbe fare delle terrazzine non troppo alte magari, guisto per stoppare sui livelli l'ecceso di pendenza, tanto poi davanti metti altre piante.

Un'altra cosa, se il tuo clima non gela, probabile che le Mutabilis non si spoglieranno (da me non lo fà) e quei due rinco dietro, potrebbero con il tempo insistere sui cespuglioni facendotele ammalare.
Impiantale ad una certa distanza, anche se è un peccato, le avrei viste bene allevate a spalliera.
La vegetazione della Mutabilis con il tempo si fà fitta fitta, dotata com'è di mille rametti, se non ha aria a sufficienza, si ammala di oidio.

:eek:k07:

artemy

Giardinauta Senior
Grazie per i preziosi consigli! quindi piu o meno a che distanza mi consigli di impiantare le mutabilis dal muro sia quello dietro con la rete verde sia da quelli laterali? ah...i due rinco potrei spostarli e metterli da un'altra parte.

R

Riverviolet

Guest
Manterrei la distanza che in genere occorre per un muro, non meno di 50 cm.
E forse, su 4 metri circa, ma bisognerebbe vedere quanto crescono da te, di piante ne bastano solo due.
Però vedi tu. :)

S

scardan123

Guest
Bello!
Mi piace l'idea! mutabilis a schermare, prato in pendenza, e un bel giovane gattino nero con i guanti bainchi. Un ulivo , sì sì, proprio bello.
Tra ulivo e mutabilis non metterei niente per ora, eventualmente dopo quando hai le rose già in terra, per vedere se non viee troppo fitto tipo magazzino.

S

scardan123

Guest
PS. io di piante ne metterei 3 per 4 metri.
Se ho tempo e riesco ritocco la foto! mi diverte

lalle

Florello
:D ecco..... qui vorrei mettere una bella siepe di mutabilis!! la lunghezza è di 4,90 e in avanti ho anche un paio di metri di spazio prima dell'ulivo. davanti alla mutabilis vorrei mettere o un po di lavanda o non so e poi davanti ancora vorrei mettere delle the fairy e delle piantine di Ceratostigma plumbaginoides intermezzate da crochi perche il cerato perde le foglie in inverno , oppure anche delle piantine di lithodora diffusa che è sempreverde. tutto il resto lo ricopro con del prato.

ve gusta?? :ciglione:
certo cosi non è molto chiaro...poi lo sapete che sono ancora principiante in materia quindi accetto volentieri delle critiche, pareri ecc..! :eek:k07:

picture.php

picture.php

Che benevola invidia per quel bel terreno tutto da riempire!!!!!
Come mi ci sbizzarrirei!
Buon lavoro:hands13:

S

scardan123

Guest
Rieccomi qua! Giuro, non ti perseguito!!

Allora: di rose ne metterei 3. Sul muro metterei invece dei rinco, che fanno lì un effetto siepe invece sono sottili; li lascerei andare su su finché riescono ad andare.
Il prato lo terrei vuoto, con solo l'albero per non dare effeto magazzino.
Sul muretto invece dei vasi con delle piante, ottime delle rose un po' ricadenti come the fairy. I vasi li metterei in cotto non in pietra per il colore dei muretti. Un bel giardino caldo, con cotto e ulivi e rose da posto caldo.

In foto ho simulato prato, rose, rinco e vasi ma non ho riempito i vasi.

user22694_pic4546_1223486348.jpg

PS: la lampada a me non piace, non sarebbe meglio un faretto o due sul muretto, invece che un palo con la palla sopra ?

artemy

Giardinauta Senior
Scardan sei mitico!!!! :hands13: Il tuo progetto è a dir poco bellissimo!!!! Pure la ricostruzione grafica!!!! Non so come ringraziarti! Grazie di cuore!!!! :love_4:
P.S.
Allora metterò i rinco dove mi hai consigliato! Purtroppo il palo con la palla sopra dovrò tenerlo perchè casa non è mia...ahimè sono in affitto!! :-(

p.s.p.s: perseguita pure!!!! :eek:k07:

Sono commossa dalla vostra gentilezza!! siete tutti cosi carini e non mi aspettavo tutto questo!!!! :love_4:

SIETE MITICI!!!!!! :hands13:

GRAZIE GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE!!!!!!! :Saluto:

Come minimo vi farò vedere tutti i passaggi dei lavori e il risultato!! Ah...Il mio aiutante nero con i guanti vi ringrazia per i complimenti! :eek:k07:

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
WOW bellissimo!!!
ancora un ritocchino: toglierei quell'aiuoletta, farei una siepe di rosmarini vicino al muretto dove ci sono i "nuovi" vasi e metterei qualche lavanda sotto l'ulivo.
Bacarat

tano83

Apprendista Florello
Anche io sonpo dell'idea di fare qualche terrazzamento, anche se poco alto, giusto per contenere la terra..
E nei pressi dell'ultivo, o magari sul bordo vicino ai vasi e al lampione io ci metterei delle lantane, di quelle striscianti...le trovo molto carine...e giocando coi colori puoi fare contrasto con la lavanda/rosmarino che sono sul blu-violetto e con le lantane che sono gialle/rosse

Alto