• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per aiuola

E

elvi

Guest
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio per realizzare un’aiuola circolare dal diametro di circa 3 m esposta al sole dalle 14:00 in poi.
Premetto che è da 3 anni circa che ho un piccolo giardino e ho provato a mettere a dimora in quest’aiuola un po’ di tutto ma l’effetto non mi è mai piaciuto.
Il mio intento sarebbe quello di popolare tale aiuola con dei bei fiori e delle piante verdi allora quest’anno ho deciso di provare con i bulbi, anche per riutilizzarli ogni anno, invece di mettere a dimora piantine che poi muoiono durante l’inverno.

Ho suddiviso la mia aiuola in diverse file vi elenco le qualità da me scelte:

1) Prima fila Largh. 1,5 M circa Profondità 50 cm
GLADIOLI vari colori
Sempreverde con rami lunghi tipo spiga fiore giallo (non ricordo +il nome)
Camelia con fiore rosso

2) Seconda fila Largh. 2 M circa Profondità 50 cm
Dalie “giganti” distanziate a 50 cm circa l’una dall’altra vari colori

3) Terza Fila Largh 3 M circa Profondità 50 cm
Calle bianche distanziate a 50 cm circa l’una dall’altra

4) Quarta fila
Hosta sempreverde
Fiori D’angelo
Hosta sempreverde

Ultima Fila
Tappezzante Saponaria
Fresie
Tappezzante Campanula

I miei dubbi sono questi:
Tutti i bulbi fioriscono più o meno da luglio in poi e ho paura di ottenere in questo modo un deserto fino alla fioritura e poi improvvisamente dei colori troppo contrastanti…
Inoltre non ho mai piantato questi bulbi tranne la calla e spero che la loro fioritura sia continua non come il tulipano che dura poco, altrimenti la mia siepe si spoglierà subito…

Accetto consigli per modificare e migliorare l’aiuola….

Grazie per l’attenzione Elvira.
 
O

OttZer

Guest
Ciao Elvira,
io non sono affatto un'esperta, ma le piante che hai nominato le ho sperimentate quasi tutte e a Ottobre ho progettato un'aiuola con problemi simili ai tuoi, quindi ti posso riportare la mia modesta esperienza.

I Gladioli vengono su molto bene, ma fanno un fiore solo, che dura anche poco, e poi le foglie si piegano facilmente, dando alle piante un aspetto molto disordinato. Secondo me vanno benissimo come fiore da taglio, ma nelle aiuole stanno male. Io li avevo e li ho eliminati.

Le Camelie sono, secondo me, piante abbastanza difficili. E poi vogliono terra acida, quindi non e' facilissimo mischiarle con piante che vogliono terra normale.

Le Dahlie sono piante bellissime, che fanno fiori a manetta tutta estate. Io ne ho tantissime. Sta' attenta, pero', che messe in terra piena diventano dei veri giganti. Necessitano di sostegni e nascondono tutto cio' che c'e' dietro.

Le Hosta non sono piante da ombra?

Non hai pensato di intervallare ai bulbi degli arbusti di media grandezza? Darebbero una struttura all'aiuola, facendo anche risaltare di piu' i fiori.
Perche', ad esempio, non metti in centro un arbusto che ti regali una fioritura tardo primaverile mentre i bulbi crescono, e che faccia poi da sfondo verde ai bulbi fioriti? Un Viburno o un Lilla', ad esempio.
O perche' non inserisci un Hyperico (fa fiori gialli d'estate) o delle Lavande o delle piante a foglia variegata (Evonimo, Eleagno,...) che spezzino la composizione, facendo risaltare di piu' i fiori?

Spero di esserti stata utile.

Buona aiuola!
Otta.
 
E

elvi

Guest
Grazie per la tua risposta Otta..
allora cercherò di inserire magari tra la fila di Dalie e quella di Calle qualche sempreverde che mi hai consigliato anche se ti confesso che non li conoscevo ...
farò un aricreca per trovare le foto..

Ciao Elvi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Elvi,
scusami, ma mi piacerebbe capire l'organizzazione dell'aiuola. E' suddivisa in fasce parallele (quindi unico punto di vista), in fasce concentriche, in settori?
Grazie
Pietro Puccio
 
E

elvi

Guest
L'aiuola vorrei suddividerla in fasce parallele partendo dal fondo dell'aiuola fino alle calle ...
poi visto che sono a corto di ideee rimane tra quest'ultime e le fresie uno spazio da popolare ed infatti avevo pensato ai fiori d'angelo o qualche pipianta verde, le fresie essendo basse devo posizionarle nelle prime file.
Spero di essere stata + chiara

Grazie Elvira
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Elvira,
naturalmente vi saranno validissimi motivi per scegliere questa suddivisone un pò atipica per un'aiuola circolare, comunque tieni presente, oltre quanto detto da Otta, che il Philadelphus (fiori d'angelo) è un arbusto che può raggiungere benissimo e presto i 2 m di altezza e di diametro.
Ciao
Pietro Puccio
 
E

elvi

Guest
Grazie vorrà dire che eviterò i fiori D'Angelo...
ma non capisco perchè la suddivisione è atipica? come dovrei suddividerla?

........sono un pò confusa

Ciao Elvira
 
G

gloriamamma

Guest
Magari a spicchi?
:rolleyes: ciao Gloria

[ 21-03-2003: Messaggio scritto da: gloriamamma ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Elvira,
preciso subito che con il mio "atipica" non volevo esprimere il ben che minimo giudizo estetico sul tuo progetto di aiuola, ma si riferisce ad un fatto puramente geometrico. La disposizione in fasce degradanti presupporrebbe l'esistenza di un unico punto di osservazione. Hai considerato, se il perimetro dell'aiuola è in tutto od in parte percorribile, che la sua forma circolare può essre sfruttata per creare diverse 'prospettive' da diversi punti di osservazione? Del resto una aiuola circolare (e non solo) può essere suddivisa in infiniti modi e non necessariamente in forme geometriche regolari (quali fasce, spicchi, anelli concentrici, spirali ecc). Inoltre, sempre come spunto di riflessione e non come suggerimento, non è necessario che un'aiuola sia interamente coperta da piante, anche spazi vuoti tra le piante possono essere altrettanto 'importanti' per l'effetto finale.
Pietro Puccio
 
E

elvi

Guest
Ok ora ho capito cosa intendevi Pietro Puccio con "un unico punto di vista"
... meglio tardi che mai... sinceramente la scelta di sfruttare + punti di vista
non l'avevo considerata.. ora ho nuovi elementi per progettare la mia aiuola
e penso che lo farò questo sabato...

Grazie Buona Settimana Elvira.
 
Alto