• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione orto in balcone (small)

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Salve a tutt*, vi scrivo perché volevo allestire un orto sul mio balcone rivolto ad Est.
Ho già preparato un piccolo schema di come lo vorrei organizzare, la parte utilizzabile sarebbe di 160 cm x 110 cm x (120 cm altezza grata) 150 cm circa

Stavo pensando, per ottimizzare gli spazi e risparmiare qualcosina, di utilizzare per Salvia e Rosmarino la stessa fioriera (40 x 20) con un divisore su misura per evitare la competizione tra le due, e di metterla attaccata alla grata del balcone e quindi di stipare sotto un vaso in geotessile rotondo con l'erba cipollina (15L).
Sempre più in là invece preparare una fioriera unica (40 x 20) con il basilico, che ne uso molto e sotto stipare due vasi in geotessile (nello schema sono quadrati, ma in realtà sono rotondi) da 15L sempre, dove inserire una lattuga cappuccio in ognuno, oppure una lattuga cappuccio in uno e del lattughino nell'altro.

Per quanto riguarda la parte frontale (rispetto alla porta), avevo pensato di sistemare due piante di pomodoro (volevo mettere 2 varietà diverse di pomodoro un po' particolari, ne avete qualcuna da consigliare?) in due contenitori da 39L ciascuno, sempre in geotessile e una di melanzane, sempre in geotessile della stessa dimensione. Tutte e tre con un supporto per la crescita verticale.

A sinistra stavo pensando che potrei mettere qualcosa, ma non so cosa, avete consigli?



Orto schema.jpg
 
Alto