• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione balcone con fioriere 7 metri

Trive83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
vi scrivo per avere aiuto nella progettazione del verde per le fioriere del mio balcone. Il balcone è esposto ad est, soleggiato quindi tutto il mattino e poco ventoso. Abito a Bolzano cittá a 268 metri s.l.m.
il balcone è attrezzato con una lunga fioriera in calcestruzzo che copre l'intera lunghezza di 7 metri circa per una larghezza di circa 50 cm e altezza di 40 cm. ho giá impermiabilizzato lavparte interna della vasca per evitare crepe o ruggine.

Pensavo di riempire 1/3-1/2 dell altezza dell vasca con palline di leca, sopra tessuto non tessuto e poi il terriccio. che dite?

vorremmo mettere piante/alberelli e fiori e magari creare un angolo di erbe aromatiche. vorremmo qualche sempreverde per creare un po di privacy intramezzato da qualche pianta che fiorisce .

siamo totalmente inesperti quindi siamo nelle vostre mani: possibilmente no acidofile ne piante che richiedono troppa cura o perizia! vi saremmo molto grati di consigli su nomi e tipologie di piante e consigli in generale.

grazie mille a tutti!!!
thomas
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione ad est andrebbe benissimo alle acidofile. Camelie, azalee, rododendri, ortensie, pieris, aucuba un vero peccato che non ti piacciano. Inoltre sono molto resistenti alle basse temperature che a Bolzano non mancano.:ciao:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusami, t posso dire nomi di piante e arbusti ma non conosco la resistenza al freddo nel tuo clima, perciò poi verifica chiedendo al momento dell'acquisto o aspetta altri pareri sul forum..
io farei un bel bordo misto (7 metri hai di che sbizzarrirti) con arbusti caducifogli e non, alcuni alti fino a due metri circa per la privacy(acero, cornus, melo da fiore, forsizia, spirea, cotinus, lillà, hamamelis) , inframezzati da rose robuste tipo quelle a cespuglio usate per il verde urbano (cerca "rose cityflor"), e per quanto riguarda i punti fioriti ho visto foto di garofani, anche pendenti, che dalle tue parti riescono in maniera strepitosa.
Penso che anche bossi, nandine, abelie, pieris ecc possano andare bene.
Devi ovviamente fare le prove e disporli in maniera alternata in modo da avere una striscia movimentata e fiorita o verde in diversi punti.
come aromatica sicuramente punta sul rosmarino: robusto, bello e profumato, con gli anni va anche un po' in altezza
comunque se pianifichi bene con sette metri hai del potenziale per fare uno splendido terrazzo, ce li avessi io...buon lavoro
 
Alto