• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto verticale in balcone

MarcoMinelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

E' da un po' di tempo che sto valutando l'idea di creare un orto verticale sul balcone di casa per avere piante da cucina sempre fresche e a chilometro zero.

Dopo un paio di mesi di preventivi e richieste d'informazioni sono arrivato (quasi) ad una conclusione, ma non avendo mai coltivato nulla in vita mia vorrei ricevere se possibile dei consigli.

Partiamo dall'aspetto economico, al momento il miglior preventivo per rapporto qualità / prezzo l'ho ricevuto da un'azienda credo italiana (https://www.greenhabitat.it/giardini-verticali/verde-vivo/orto-verticale/) ma vorrei anche capire eventualmente quali sono i costi e le criticità da affrontare se decidessi di costruirmene uno da solo. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Il secondo aspetto è quello legato alla difficoltà di coltivazione. Costruire l'orto verticale sul balcone mi rimane comodo per una questione di spazi, ma c'è anche la possibilità eventualmente di inserirlo in cucina. La mia paura è che, come detto in precedenza, non avendo mai curato nessun tipo di pianta, io non riesca a fare un ottimo lavoro... mi spaventa un po' inoltre l'idea di mettere piante un pochino delicate come il basilico esposte alle intemperie.

Qualche consiglio? Qualcuno di voi ha già creato qualcosa di simile?

Grazie mille a chiunque riuscirà a darmi una mano!
 
Alto