Gattaccio
Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire come progettare al meglio l'impianto di irrigazione del mio giardino.
L'impianto idrico a cui dovrò collegarmi ha le sguenti caratteristiche:
- Pressione statica: 7,5 BAR
- Portata: 45 litri/minuto (con pressione dinamica di 2,5 BAR)
L'irrigazione dovrà essere almeno su 3 zone rettangolari (il tutto gestito con delle elettrovalvole) in quanto l'esposizione non è uniforme:
ZONA A (colore ROSA - sole; aiuola) > 11,85m X 0,80m
ZONA B (colore GIALLO - sole/ombra; prato) > 6,40m X 5,35m
ZONA C (colore ARANCIONE - ombra; alberi/prato/aiuola) > 9,25m X 3,80m
Questi i primi dubbi
1) L'irrigatore B3 della ZONA B è proprio necessario oppure posso accontentarmi anche solo degli irrigatori B1 e B2?
2) La ZONA A è un'aiuola stretta e lunga. Esistono delle soluzioni di irrigazione interrata adatte ad aree con questa conformazione?
3) Con una pressione statica di 7,5 BAR devo adottare qualche accorgimento per non far sputare dall'impianto gli irrigatori in aria oppure posso tranquillamente collegare elettrovalvole ed irrigatori senza intervenire per ridurre la pressione a cui saranno soggetti?
4) Vista pressione e portata di cui disporrò, che tipo/sezione di tubi sarà meglio utilizzare?
Grazie mille per l'eventuale aiuto!
L'impianto idrico a cui dovrò collegarmi ha le sguenti caratteristiche:
- Pressione statica: 7,5 BAR
- Portata: 45 litri/minuto (con pressione dinamica di 2,5 BAR)
L'irrigazione dovrà essere almeno su 3 zone rettangolari (il tutto gestito con delle elettrovalvole) in quanto l'esposizione non è uniforme:
ZONA A (colore ROSA - sole; aiuola) > 11,85m X 0,80m
ZONA B (colore GIALLO - sole/ombra; prato) > 6,40m X 5,35m
ZONA C (colore ARANCIONE - ombra; alberi/prato/aiuola) > 9,25m X 3,80m
Questi i primi dubbi
1) L'irrigatore B3 della ZONA B è proprio necessario oppure posso accontentarmi anche solo degli irrigatori B1 e B2?
2) La ZONA A è un'aiuola stretta e lunga. Esistono delle soluzioni di irrigazione interrata adatte ad aree con questa conformazione?
3) Con una pressione statica di 7,5 BAR devo adottare qualche accorgimento per non far sputare dall'impianto gli irrigatori in aria oppure posso tranquillamente collegare elettrovalvole ed irrigatori senza intervenire per ridurre la pressione a cui saranno soggetti?
4) Vista pressione e portata di cui disporrò, che tipo/sezione di tubi sarà meglio utilizzare?
Grazie mille per l'eventuale aiuto!