• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto: Irrigatori statici o dinamici nel mio giardino?

giumat79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono alle prime armi con la progettazione dell'impianto di irrigazione del mio giardino: avrò un valido aiuto per la realizzazione. Devo però stabilire alcune cose prima di inziare: vi posto la piantina del mio giardino (le dimensioni sono in centimetri). Il riquadro verde è il giardino:


Uploaded with ImageShack.us
So che siete molto esperti di progettazione: mi sapete dire se con un giardino di questa forma:
- è meglio utilizzare irrigatori statici o dinamici?
- che marca utilizzare per una buona affidabilità?
- Tubi da mezzo o un pollice?
- In quante zone sarebbe meglio dividere?
- Secondo voi quanti irrigatori mi serviranno?
- Consigli particolari

Piccolo appunto: il giardino è praticamente tutto in pendenza...

Grazie mille per l'aiuto ;-)
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti, sono alle prime armi con la progettazione dell'impianto di irrigazione del mio giardino: avrò un valido aiuto per la realizzazione. Devo però stabilire alcune cose prima di inziare: vi posto la piantina del mio giardino (le dimensioni sono in centimetri). Il riquadro verde è il giardino
So che siete molto esperti di progettazione: mi sapete dire se con un giardino di questa forma:
- è meglio utilizzare irrigatori statici o dinamici?
- che marca utilizzare per una buona affidabilità?
- Tubi da mezzo o un pollice?
- In quante zone sarebbe meglio dividere?
- Secondo voi quanti irrigatori mi serviranno?
- Consigli particolari
Piccolo appunto: il giardino è praticamente tutto in pendenza...

Bisogna vedere che sezione c'è a monte.
Con quelle dimensioni il problema è la portata (litri al secondo)e a che pressione è fornita(bar).Chi te la fornisce l'acqua?
Un pozzo con pompa?Ente pubblico?Consorzio?
Se hai l'ente pubblico le cose si mettono male per la poca portata che ti danno e il costo della risorsa.
Se hai il pozzo o il consorzio,sei a cavallo ma devi dire che cosa devi annaffiare.

Fai sapere.
 
Ultima modifica:

giumat79

Aspirante Giardinauta
Il problema è che è una società pubblica a fornire l'acqua.
Stasera misuro la portata oraria e faccio sapere.
Il giardino sarà completamente di erba con alcune piante da frutto del corridoio di destra, perimetro di siepi nella parte sinistra, un ulivo sulla parte sinistra del viale d'ingresso, un'aiuola fiorita nella parte superiore del viale di ingresso e un'aiuola di oleandri in alto a sinistra.
 

Marcello

Master Florello
mmm:cool3: sara' un problema.
una settantina metri senza contare le derivazioni.
Bisogna per forza,rimediare a due fattori deboli.
1) la pressione di rete difficile che sia piu' di 3,5 bar,ma spero che la pendenza sia a favore.
2)per la portata d'acqua (quindi la quantità)si puo' rimediare frazionando l'impianto.
La portata oraria? inteessa quanti litri/secondo non all'ora.

Controlla anche il diametro del tubo dove collegherai l'impianto.
 
Ultima modifica:

giumat79

Aspirante Giardinauta
Io pensavo di frazionare l'impianto in due e di fare 2-3 zone per frazione. La gittata degli irragatori è regolabile? Ho solo un metro di giardino nelle vicinanze del vialetto d'ingresso e non vorrei averlo sempre allagato ;-)
 

Marcello

Master Florello
(la portata in litri/minuto è meglio)

Io pensavo di frazionare l'impianto in due e di fare 2-3 zone per frazione. La gittata degli irragatori è regolabile? Ho solo un metro di giardino nelle vicinanze del vialetto d'ingresso e non vorrei averlo sempre allagato ;-)

bentornato.

Se vuoi farlo in due,fallo in due e che ti posso dire?!
Ti posso solo suggerire qualcosa in termini idraulici non come disporre le piante,quello riguarda te.
L'hai misurata la portata?
 
Alto