• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione, irrigatori dinamici o statici e/o testine striscia

Yano1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio per l'irrigazione automatica che vorrei fare sul mio giardino, che vedete qua sotto, le dimensioni del lato inferiore sono 12m X 2,5m il lato a fianco 14X (2,5m - 5m)

garden.jpg

Volevo sapere quale irrigatori mi consigliate se quelli dinamici tipo Hunter MP 1000 ( che non ho ancora capito se il getto è regolabile), oppure gli statici con le testine classiche 90° -180° oppure le testine a striscia, che nel mio caso sembrano che semplificano molto.

Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che riceverò
 

MrPaulson79

Giardinauta
Gli Hunter MP vanno montati su irrigatori statici (quindi non sono dinamici) e non hanno il getto regolabile ... l'ampiezza della gettatta varia in base al tipo di testina che prendi e dalla pressione che arriva all'irrigatore. Le testine (perchè non sono irrigatori completi, ma solo testine) vanno montate su irrigatori tipo pro-spray o ps-ultra.
Anche le classiche testine statiche e o le testine a striscia vanno montate sugli stessi irrigatori e anche queste non hanno gettata regolabile.
Di dinamico con gettata inferiore ai 4 metri in casa Hunter non c'è nulla ... i più "corti" dinamici sono gli SRM.
Nella parte di giardino "B" gli statici sono d'obbligo (non ho mai provato quelli a striscia quindi non ti saprei dire), mentre nella parte "A" volendo potresti abbinare dei dinamici nella parte alta e continuare con gli MP rotator nella parte bassa dove il giardino si stringe.
Però prima di ogni altra considerazione ti serve sapere quale portata e quale pressione ha il tuo impianto ... senza è inutile fare ogni tipo di considerazione.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao, oltre a portata e pressione indica anche il punto di erogazione dell'acqua e se utilizzi l'acquedotto o una cisterna di recupero, in caso modello della pompa utilizzata.

PS: la portata deve essere misurata a 2,5 bar.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Gli Hunter MP vanno montati su irrigatori statici (quindi non sono dinamici) e non hanno il getto regolabile ... l'ampiezza della gettatta varia in base al tipo di testina che prendi e dalla pressione che arriva all'irrigatore. Le testine (perchè non sono irrigatori completi, ma solo testine) vanno montate su irrigatori tipo pro-spray o ps-ultra.
Anche le classiche testine statiche e o le testine a striscia vanno montate sugli stessi irrigatori e anche queste non hanno gettata regolabile.
gli mp rotator è vero che vanno montati su irrigatori statici ma diventano alla fine dinamici perchè la testina stessa ruota e possono quindi essere installati insieme a quasi tutti gli irrigatori dinamici tradizionali.
Sia i rotator che le testine statiche classiche possono essere ridotti come gittata.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Sia i rotator che le testine statiche classiche possono essere ridotti come gittata.
Visto il tuo status di G.U.R.U. ho quasi paura a chiedertelo ... ma sei sicuro di sta cosa??
Io ho le testine Hunter qui davanti e non mi pare proprio ci sia un qualcosa che permetta di ridurne la gittata ... come diavolo si fa????
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la vite o brugola (a seconda del modello) posta in alto al centro della testina: più la avviti e più la gittata si riduce.
 

Yano1

Aspirante Giardinauta
Gli Hunter MP vanno montati su irrigatori statici (quindi non sono dinamici) e non hanno il getto regolabile ... l'ampiezza della gettatta varia in base al tipo di testina che prendi e dalla pressione che arriva all'irrigatore. Le testine (perchè non sono irrigatori completi, ma solo testine) vanno montate su irrigatori tipo pro-spray o ps-ultra.
Anche le classiche testine statiche e o le testine a striscia vanno montate sugli stessi irrigatori e anche queste non hanno gettata regolabile.
Di dinamico con gettata inferiore ai 4 metri in casa Hunter non c'è nulla ... i più "corti" dinamici sono gli SRM.
Nella parte di giardino "B" gli statici sono d'obbligo (non ho mai provato quelli a striscia quindi non ti saprei dire), mentre nella parte "A" volendo potresti abbinare dei dinamici nella parte alta e continuare con gli MP rotator nella parte bassa dove il giardino si stringe.
Però prima di ogni altra considerazione ti serve sapere quale portata e quale pressione ha il tuo impianto ... senza è inutile fare ogni tipo di considerazione.


Ho impiegato un po' di tempo per fare le misure del caso, ma finalmente dopo essermi procurato l'occorrente ecco i risultati:

Pressione statica 5,5 bar
Portata a 2,5 bar 40 l/m

Ho notato che la pressione da statica a dinamica si è ridotta parecchio, non ho dovuto aprire nessun ulteriore rubinetto per arrivare a 2,5 bar , ho aspettato solo qualche secondo perchè calasse e poi ho riempito il contenitore per misurare la portata.

Per la pressione e portata a mia disposizione quali tipo mi consigliate?

Io preferirei dei modelli i quali si possono regolare la gittata a mio piacere cosi una volta installati li posso regolare a mio piacere.

Grazie a tutti!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Con 40 litri al minuto a 2,5bar puoi montare praticamente qualsiasi cosa ...
I modelli Hunter, come detto da SETD (io non lo sapevo) sono tutti regolabili (anche le testine statiche)
Nel rettangolo B io metterei metterei tutte testine statiche mod. 8A Hunter abbinate all'irrigatore pro-spray ogni 2,5 metri (ovviamente sia lato marciapiede che lato confine).
Nel quadrangolo A invece io metterei tutte testine MPRotator (sempre Hunter) utilizzando il modello MP1000 fino ai 4 metri di larghezza poi quando diventano 5 usi le MP2000 il tutto sempre montato su irrigatore pro-spray e sempre su entrambi i lati.
Se la portata e pressione che dici sono corrette ti basterà fare 2 zone una per la A e una per la B
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Nelle testine Hunter Pro la gittata non si può regolare con vite, varia in base alla pressione e al modello di testina. La vite al centro (e la controvite nella parte opposta) servono a tenere unite le due parti che la compongono, che devono ruotare per modificare l'arco da irrigare. Forse nei post precedenti c'è stata qualche incomprensione!
 

Yano1

Aspirante Giardinauta
Quindi alla fine gli MP rotator sono regolabili giusto?
Preferirei mettere tutti gli MP rotator in modo da regolare la gittata a mio piacimento, invece con gli hunter pro devo sciegliere in base a delle gittate predefinite, che potrebbero essere non adatte al mio caso.

Mi sconsigliate di utilizzare degli MP rotator su tutto l'impianto?

Grazie a tutti ancora
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il "problema" degli MPRotator è solo uno ... il prezzo ... soprattutto visto che per il settore B ti servono 12 irrigatori.
Una testina statica normale come la 8A che ti ho consigliato prima (a sto punto non ho ancora ben capito se si possa regolare o meno ... stasera a casa provo) la trovi on-line attorno a 1,50 Euro un MPRotator SR (modello per le corte distanze con raggio variabile tra 1,8 e 3,5 metri) a meno di 7,00 Euro non lo trovi ... quindi per 12 irrigatori il conto è presto fatto ...
Se non hai problemi di spesa prendi pure i rotator ...
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ecco come regolare la gittata nelle testine Hunter Pro Istruzioni per la regolazione degli irrigatori statici PS | Hunter Industries

A quanto pare si può fare anche se a me non è riuscito (mi si smonta la testina, nel senso che dopo la regolazione dell'arco si blocca in un punto, oppure mi si toglie).

EDIT: ho scoperto perchè non mi si regolava. In pratica avvitando la vite sopra, la testa di sotto va ad ostruire il passaggio dell'acqua alla testa del filtro. Io avevo il filtro di una testina Toro, che ha la "bocca" più grande e quindi il passaggio non veniva ostruito. Anzi, avvitando la testina si è sganciata e mi sono inzuppato tutto :D :lol:
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la vite o brugola (a seconda del modello) posta in alto al centro della testina: più la avviti e più la gittata si riduce.

Nelle testine Hunter Pro la gittata non si può regolare con vite, varia in base alla pressione e al modello di testina. La vite al centro (e la controvite nella parte opposta) servono a tenere unite le due parti che la compongono, che devono ruotare per modificare l'arco da irrigare. Forse nei post precedenti c'è stata qualche incomprensione!

Ecco come regolare la gittata nelle testine Hunter Pro

Quindi chi ha ragione tra me e te? :eek:k07:
 
Alto