• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione impianto irrigazione giardino in pendenza

alexios

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vi scrivo perché ho tantissimi dubbi su come realizzare un impianto di irrigazione per il mio giardino.
Il giardino ha una forma più o meno triangolare con una pendenza media del 20% ed esposto ad ovest. Ho allegato due immagini, una della planimetria (ho diviso l'area in quadrati di 1mx1m) ed indicato le varie piante presenti che, essendo alte 1,5 m più o meno possono rappresentare un ostacolo per l'irrigazione), ed una di una bozza di posizionamento irrigatori.
Considerando che ho una portata a 2,5 bar di circa 18l/min (bassina), vorrei dividere l'area in due zone, considerando anche che una parte del giardino è spesso in ombra.
Da quello che ho capito, data la scarsa portata, dovrei utilizzare degli irrigatori dinamici. Non riesco a districarmi tra le varie tipologie presenti in commercio. Quali mi consigliate?
Quali migliorie potrei apportare allo schema presentato? Ho considerato un raggio medio degli irrigatori di 4 metri.Purtroppo sono neofita, scusatemi se ho scritto castronerie, e grazie per chi vorrà aiutarmi...
 

Allegati

  • Planimetria giardino.jpg
    Planimetria giardino.jpg
    74,9 KB · Visite: 7
  • Schema irrigatori.jpg
    Schema irrigatori.jpg
    69,8 KB · Visite: 1

alexios

Aspirante Giardinauta
Mi autorispondo perché cercando un po' in rete ho capito che dovrei prevedere più sovrapposizioni degli archi (ma poi le aree che si sovrappongono non ricevono il doppio dell'acqua rispetto alle altre aree?)
Per gli irrigatori credo che gli hunter srm 04 siano quelli più indicati per la mia bassa portata, o ce ne sono altri?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Alto