• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto pop-up

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
4 anni fa (avevo 19 anni e davvero poca esperienza) cercai di realizzare un impianto di irrigazione per il giardino dei miei. Purtroppo lo feci in modo approssimato e adesso mi tocca riprogettarlo. Intanto ho realizzato la piantina:



Uploaded with ImageShack.us

L'area di interesse è di 264,35 m^2

questo è lo scavo che abbiamo fatto:



Uploaded with ImageShack.us

profondità dello scavo: 35-40cm

Al pozzetto (riportato nella seconda cartina) arriva un tubo del 25 direttamente connesso all'acquedotto (no motorini) con una portata di 25l/min.

Purtroppo non sono riuscito a calcolare la pressione ma ho fatto delle prove: ho connesso 3 irrigatori pop-up statici da 180° in serie i quali salivano completamente ed irrigavano con un raggio di circa 4 m. Ho provato poi ad aggiungerne un'altro ma ovviamente il raggio d'azione generale è diminuito.

La mia idea è inserire 5 elettrovalvole nel pozzetto:

-3 tubi gestiscono 3 irrigatori statici da 180° ciascuno
-1 tubo gestisce 2 irrigatori da 180° + 2 da 90° (per gli angoli di destra)
-1 tubo centrale gestisce 2 irrigatori pop-up dinamici a rotazione (rotor)

Che dite? Può andare bene?

inoltre mi serviva un'informazione. Meglio continuare con tubo del 25 o ridurre al 20?
Quali sono le differenze? Non ho grandi nozioni di idraulica.

Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
prova a postare un disegno con sopra la posizione degli irrigatori perchè a sensazione mi sembra che manchi qualche irrigatore.
meglio continuare con il tubo del 25: se utilizzi il tubo del 20, unito alla lunghezza del tubo, aumenti la perdita di carico.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Può essere effettivamente. Se servisse ho un'altra via disponibile. Adesso faccio due conti e appena possibile posto un'immagine
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Allora:

Ho considerato un raggio d'azione di 3,70 m per stare tranquilli e gli irrigatori sono posti ad una distanza di 4,5m (eccetto quelli da 90° sulla destra che hanno raggio leggermente minore.

Questo il risultato:



Uploaded with ImageShack.us

Sono 14 irrigatori sui bordi (1 in più di quello che avevo ipotizzato) e 2 centrali (che non ho disegnato ma che dovrebbero bastare a coprire la zona scoperta).

Dite che posso aumentare la distanza ed eliminare un irrigatore o sono già al limite?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il principio base di ogni impianto di irrigazione è che ogni irrigatore deve bagnare (ed essere bagnato) gli irrigatori accanto a lui. pertanto il numero degli irrigatori non deve essere diminuito ma aumentato. io proverei ad utilizzare al posto degli statici, dei dinamici da 1/2" tipo i 3504 di rain bird: hanno una gittata di 6-7 metri e consumano meno acqua degli statici in modo che potrai utilizzare meno elettrovalvole (anche se dovrai aumentare il tempo di irrigazione). visto che sei bravo con i disegni prova a mettere un po' di irrigatori con raggio da 7mt.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ahahaha....ho usato un programma del genere la prima volta per fare la piantina del giardino e la seconda per gli irrigatori! ^^
Comunque grazie, apprezzo.
In effetti ci avevo pensato, ma con i dinamici rischio di sprecare dell'acqua che verrebbe inevitabilmente fornita anche al manto stradale. Se, come giustamente dici tu, il raggio di ogni irrigatore statico deve toccare quelli adiacenti, preferisco ridurre la loro distanza ed utilizzare un'altra elettrovalvola. Se non ho fatto male i calcoli utilizzando sempre 14 irrigatori a distanza di 4 metri l'uno dall'altro resterebbero da coprire 5,5m (considerando che gli irrigatori sul lato destro sono già a distanza inferiore). Un altro tubo (elettrovalvola) dovrebbe essere più che sufficiente per coprirlo. E' una spesa leggermente più alta ma, se deve essere fatto, è giusto farlo bene.

Un'altra cosa:
Per evitare di dover rieffetturare sia lo scavo (ci sono piante alle quali sono state strappate diverse radici per farlo fare) sia la fatica questo lavoro comporta, pensavo di predisporre un tubo morbido da 10 cm di diametro lungo tutto il percorso dello scavo e predisporre un pozzetto (piccolo) per ogni irrigatore. Forare il pozzetto e far innestare il tubo da 10cm da una parte e dall'altra. In questo tubo far scorrere i tubi del 25" per l'irrigazione. all'interno di ogni pozzetto utilizzare raccordi "a T" per agganciare i tubi del 25 e sul coperchio del pozzetto effettuare un buco dal quale fare uscire l'irrigatore. Una volta installato il tutto coprire tubi e pozzetti con la terra livellando il terreno e lasciando gli irrigatori a livello.

Questa l'idea:



Uploaded with ImageShack.us

In questo modo per qualsiasi problema si verificasse nel tempo all'impianto potremmo individuare velocemente il problema e sostituirlo semplicemente estraendo il tubo del 25" danneggiato, ripararlo e reinserirlo scavando solo vicino ai pozzetti per smontare i raccordi.

Può funzionare?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
i dinamici ti vanno sul manto stradale sulla parte curva del giardino, ma anche gli statici dovranno andarci...secondo me la differenza in tal senso è poca. inoltre con i dinamici te la cavi con una fila di irrigatori all'interno dell'area, con gli statici ne devi fare due!

Per quanto riguarda i pozzetti sugli irrigatori è una cosa fattibile ma non ne vedo il motivo: difficilmente si rompe un tubo o un raccordo mentre invece è più facile che succeda agli irrigatori di rompersi e nel caso in futuro ti succedesse sviti l'irrigatore e ne metti un altro. c'è poi da valutare che l'irrigatore normalmente viene tenuto fermo nella sua posizione dalla terra adiacente: se metti un pozzetto resta sospeso e si può muovere con la pressione dell'acqua. personalmente non mi piacerebbe vedere 2000 pozzetti nel prato (senza contare il costo del materiale e il tempo necessario da aggiungere al costo dell'impianto!)
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ma intendi nella zona centrale o anche lungo i bordi?
Vorrei fare questo lavoro per diversi motivi tra cui poter agire sui tubi senza rifare lo scavo e magari più avanti inserire un tubo per i cavi dell'elettricità. cose così. Ci è già successo che una giunzione si sia allentata.
Forse non ho spiegato bene nel disegno. Il pozzetto viene interrato, non si vede. Sul coperchio viene effettuato un buco per far uscire un irrigatore che viene interrato anch'esso (ovviamente fino al livello del terreno, quindi la terra adiacente lo tiene fermo comunque). Nel disegno il livello del terreno sono le righe marrone e verde. Per effettuare riparazioni dovremmo si scavare, ma solo in prossimità del pozzetto, anche per sostituire l'intero tubo. E' vero che ci costa di più sia economicamente (meno di 200 euro contando tutto) che temporalmente, ma uno scavo futuro per qualsiasi motivo si presenti a conti fatti è più costoso.

Comunque grazie per le dritte.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ma intendi nella zona centrale o anche lungo i bordi?
non ho capito per che cosa...
Vorrei fare questo lavoro per diversi motivi tra cui poter agire sui tubi senza rifare lo scavo e magari più avanti inserire un tubo per i cavi dell'elettricità. cose così. Ci è già successo che una giunzione si sia allentata.
Forse non ho spiegato bene nel disegno. Il pozzetto viene interrato, non si vede. Sul coperchio viene effettuato un buco per far uscire un irrigatore che viene interrato anch'esso (ovviamente fino al livello del terreno, quindi la terra adiacente lo tiene fermo comunque). Nel disegno il livello del terreno sono le righe marrone e verde. Per effettuare riparazioni dovremmo si scavare, ma solo in prossimità del pozzetto, anche per sostituire l'intero tubo. E' vero che ci costa di più sia economicamente (meno di 200 euro contando tutto) che temporalmente, ma uno scavo futuro per qualsiasi motivo si presenti a conti fatti è più costoso.

il coperchio del pozzetto resterà a filo del terreno? in questo caso a me non piacerebbe vederlo.
il coperchio del pozzetto resterà interrato? l'importante è che resti abbastanza interrato da evitare che poi l'erba sopra non "bruci" d'estate ma non deve essere troppo interrato altrimenti quanto deve essere lungo l'irrigatore e il tubo sottostante?

io resto dell'idea che è un lavoro inutile per l'irrigazione. magari può tornarti utile per la parte elettrica ma in questo caso metterei qualche pozzetto e non uno per ogni irrigatore. fai come meglio credi.
 
Alto