• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto di irrigazione interrato

ciunz71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei realizzare l'impianto di irrigazione interrato per il mio giardino. Ho fatto fare un preventivo da un tecnico specializzato ma mi costa troppo e quindi ho deciso per il fai-da-te...

Nel disegno linkato sotto c'è il giardino e cosa vorrei piantare:
della siepe photinia sul lato lungo del giardino e in una parte della recinzione frontale, poi una pianta prunus cerasifera nella piccola porzione di giardino anteriore.

La mia intenzione sarebbe quella realizzare due differenti impianti governati da due centraline a batteria da posizionare nei due pozzetti:
- una linea di 4 irrigatori statici da 90° per la porzione di giardino più piccola (dove c'è la pianta), uno per angolo;
- una o due linee di irrigatori statici per la parte restante di giardino che gira intorno alla casa;
sarebbe bello anche abbinare ad entrambe le centraline dei sensori per la pioggia, ma non indispensabile.

Non vorrei spendere troppo (altrimenti lo farei fare al tecnico specializzato), ma neanche usare materiale troppo economico con conseguenti problematiche.

A breve spero di riuscire a misurare pressione e portata dell'impianto idrico, così da potervi chiedere consigli sul diametro e lughezza delle linee...

Ora comincio con le domande:
- che materiale mi consigliate (sto considerando la marca hunter)?
- secondo voi, le linee che ho pensato possono andare bene (a patto che siano compatibili con pressione e portata)?
- quanti irrigatori dovrei utilizzare?

Accetto critiche e consigli :rolleyes:

http://www.daniele50.it/varie/giardino.png
 
Ultima modifica:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Per il progetto (come ho già detto qualche giorno fa in un altra discussione)puoi portare il disegno che hai caricato in un negozio che vende materiale termoidraulico e li ti fanno il progetto con relativa lista del materiale. Tutto questo è gartuito, non devi pagare un centesimo per la realizzazione del progetto e puoi stare tranquillo che viene fatto bene. Per quanto riguarda la marca io ti consiglio Rain Bird per esperienza personale. Però non sono da sottovalutare neanche hunter e toro.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Per il progetto (come ho già detto qualche giorno fa in un altra discussione)puoi portare il disegno che hai caricato in un negozio che vende materiale termoidraulico e li ti fanno il progetto con relativa lista del materiale. Tutto questo è gartuito, non devi pagare un centesimo per la realizzazione del progetto e puoi stare tranquillo che viene fatto bene.

Cioè?
Vai in un negozio di idraulica con la piantina e loro ti fanno gratuitamente il progetto?
Senza obbligo di acquisto del materiale?
Ma ti rilasciano solo la lista dei prodotti o anche il progetto vero e proprio?
Questa cosa mi suona nuova ... !!!
 

ciunz71

Aspirante Giardinauta
Io ho provato a chiedere al Bricocenter e da Leroy Merlin, mi assisteono al momento ma non fanno progetti...
 

ciunz71

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di capire come si ottiene un determinato raggio dall'irrigatore statico.
Se nelle indicazioni c'è scritto "raggio: da 2 a 5m" come faccio a regolarlo? Tramite la pressione dell'acqua o c'è un regolatore nell'irrigatore?
Se fosse tramite la pressione dell'acqua sulla stessa linea tutti gli irrigatori avrebbero lo stsso raggio, spero non sia così...

Per quanto riguarda poi l'altezza dell'irrigatore, considerando che devo bagnare il prato, cosa cambia tra l'irrigatore che si alza 8cm e quello che si alza 12cm?

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Il raggio lo puoi regolare tramite la vite posta sopra il pop-up.
L'altezza dell'irrigatore varia in base alle tue esigenze, se ad esempio devi "scavalcare" una piccola collinetta puoi utilizzare un irrigatore più alto. Di norma con quelli da 10cm. non ci sono problemi.
Tra le marche ti suggerisco Toro, Hunter, Rainbird, Rain.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Cioè?
Vai in un negozio di idraulica con la piantina e loro ti fanno gratuitamente il progetto?
Senza obbligo di acquisto del materiale?
Ma ti rilasciano solo la lista dei prodotti o anche il progetto vero e proprio?
Questa cosa mi suona nuova ... !!!

Proprio cosi! Tu porti la piantina loro ti fanno il progetto con relativa lista del materiale e preventivo. Tutto questo è completamente gratuito e non hai l'obbligo di accettare! L'unica cosa è che non puoi uscire dal negozio con solo il progetto. Se decidi di acquistare allora ti danno il progetto sennò te lo fanno vedere e poi se lo tengono, mi sembra anche ovvio perchè ti viene fatta questa gentilezza però non è corretto approfittarne soprattutto nei confronti di chi ha investito del tempo per fare il tuo progetto.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Io ho provato a chiedere al Bricocenter e da Leroy Merlin, mi assisteono al momento ma non fanno progetti...
Non andare nei centri commerciali per un lavoro del genere!!! Loro ti assistono al momento poi se in futuro hai dei probelmi sei fregato!! Nei negozi di termoidarulica o garden centre che curano l'aspetto dell' irrigazione hai sempre l'assiatenza per ogni problema di malfunzionamento o rotture.
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Proprio cosi! Tu porti la piantina loro ti fanno il progetto con relativa lista del materiale e preventivo. Tutto questo è completamente gratuito e non hai l'obbligo di accettare! L'unica cosa è che non puoi uscire dal negozio con solo il progetto. Se decidi di acquistare allora ti danno il progetto sennò te lo fanno vedere e poi se lo tengono, mi sembra anche ovvio perchè ti viene fatta questa gentilezza però non è corretto approfittarne soprattutto nei confronti di chi ha investito del tempo per fare il tuo progetto.

Ah ok, ora i conti tornano! :)
 
Alto