• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

M

margherita51

Guest
Ciao
è da un po' che non ti sento: come vanno i lavori in giardino? Novità per questa primavera?
Io sto facendo qualche cambiamento, per il momento ho messo due rosai tutti nuovi e delle clematidi.
Ma la novità più grossa in casa nostra l'ha portata mia figlia: è prevista per fine settembre. Che bello, la famiglia cresce!

mark80

Aspirante Giardinauta
preparazione terreno

Ciao a tutti ,sono nuovo di questo forum.Volevo chiedervi un consiglio.Devo preparare il terreno per poter seminare del prato verde però ho un problema.Il mio terreno è molto argilloso e non so cosa fare.Alcuni mi hanno detto semplicemente di asportare 20 cm circa di terra e sostituirla con apposita terre per giardini che viene venduta a circa 21-25 euro a metro cubo.Altri mi hanno detto che non è necessario e che devo semplicemente vangare il terreno sempre ad una profondità di 20 cm e sminuzzarlo e mischiarlo con sabbia (50 l\mq)o torba(30l\mq).E quì c'è un problema:come faccio a sminuzzare l'argilla ?è molto dura con la zappetta!!!

M

margherita51

Guest
Ciao Mark e benvenuto.
Non capisco perchè non hai aperto un post tutto tuo. Comunque quoto la seconda. Ho fatto così da mia figlia, questo è il prato seminato in autunno e all'ultimo momento perchè la terra era terribile: di scavo profondo ed argillosa. L'hanno portata a primavera dell'anno scorso, il giorno dopo è piovuto e si è trasformata in una piscina, l'acqua è rimasta lì per giorni. L'ho vangata tutta per togliere i sassi grossi, poi ho fatto fresare, sparso concime pellettato, sabbia e torba: Abbiamo fresato ancora due o tre volte perchè il terreno era "freddo" cioè senza humus in quanto proveniente da scavo ma tu non hai questo problema, quindi seminato. Se l'area è grande affittati una fresa altrimenti...via di vanga! So che è faticoso. Tutto il resto delle aiuole, una si vede poco perchè è in penombra, l'altra è sull'altro lato della casa, le ho vangate a doppio scavo incorporando concime, torba e dove ho messo le acidofile anche terra acida, in quantità industriali.

prima

CopiadiDSC_0265rid.jpg

e dopo

prato.jpg

PILLO72

Giardinauta
Ciao
è da un po' che non ti sento: come vanno i lavori in giardino? Novità per questa primavera?
Io sto facendo qualche cambiamento, per il momento ho messo due rosai tutti nuovi e delle clematidi.
Ma la novità più grossa in casa nostra l'ha portata mia figlia: è prevista per fine settembre. Che bello, la famiglia cresce!

Ciao Rita,
sono influenzato da circa un mese, un principio di bronchite, curato in tempo e postumi influenzali che purtroppo perdurano.
Siamo tutti e quattro in casa che ci rimbalziamo questa bruttissima influenza.
Oggi è il primo giorno che mi ricollego perchè ero convinto fosse il tuo onomastico.
è cosi'? auguri, altrimenti gli auguri sono per la bellissima notizia che mi hai dato. (nuove braccia al giardinaggio....:lol:
come novità : sono cominciati i lavori per il muretto (non mi sembra vero),
una bella bordura panciuta, cosi' come mi consigliavi, a nascondere un po' quello che c'è dietro (effetto cannocchiale),
almeno per quanto riguarda la struttura.
è pronta la fondazione e da domani si comincia in altezza. non so ancora quanto verrà alto il muro e di conseguenza il livello del terreno. tutto dipenderà dalla quantità di pietre a disposizione.
ho comprato anch'io delle clematidi (6), sono ancora in vaso e stanno vegetando molto bene, aspetto l'inizio della primavera per metterle a dimora.
Spero di rileggerti presto e ..... ancora auguri

M

margherita51

Guest
Ciao Nando
che bello rileggerti! però mi dispiace che siate ammalati, fra l'altro hai tanto aspettato queste pietre e magari non ti gusti neanche i cambiamenti. Sei clematidi? Quali sono le quattro che hai comprato per ultime? Hai deciso cosa piantare una volta finiti i lavori? In realtà l'onomastico è in maggio ma ho tanto apprezzato la tua gentilezza. Quando stai meglio fai qualche foto, sono curiosissima.
Alla prossima
Rita

elleboro

Florello
auguri per le vostre influenze, pillo. e, nel caso non lo sapessi: le clematidi hanno le radici molto tenere. occorre fare una buca ampia e larga in maniera che sia le radici, crescendo trovino sempre terra piuttosto morbida sia in modo da riuscire a jnterrare anche il primo nodo dello stelo; questo consentirebbe alla pianta - qualora malaugoratamente si facesse vivo il perfido malanno (mi pare si chiami wild) - di ripartire da quel nodo, anziccè morire.

Ciao Margherita, io aspetto sempre, poi succederà che quando finalmente verrai, magari non potrò io :(

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Bruna
spero proprio che alla fine riusciamo ad incontrarci. Questo we la "milanese" è tornata a casa per festeggiare il compleanno così oggi a pranzo c'erano proprio tutti: bellissimo! Ieri pomeriggio siamo andate un po' a passeggio col cane ed abbiamo incominciato a progettare...il terrazzo a Milano, anzi a Cernusco; sta al sesto piano di fronte al parco. Dobbiamo studiare bene le prospettive per farci entrare qualcuno degli alberi più alti. Il terrazzo è piccolo ma per fortuna sufficientemente profondo.

PILLO72

Giardinauta
Ciao Nando
che bello rileggerti! però mi dispiace che siate ammalati, fra l'altro hai tanto aspettato queste pietre e magari non ti gusti neanche i cambiamenti. Sei clematidi? Quali sono le quattro che hai comprato per ultime? Hai deciso cosa piantare una volta finiti i lavori? In realtà l'onomastico è in maggio ma ho tanto apprezzato la tua gentilezza. Quando stai meglio fai qualche foto, sono curiosissima.
Alla prossima
Rita

cIAO Rita,
è bello rileggarti.
il Muro sta venendo su bene, alto 1 mt e spero presto di postare qualche foto. Penso che la scarpata diverrà molto piu' bassa e dolce.
questo w.e. penso approcceremo la scala che porta al livello superiore.
é bello fare passi in avanti, ma non ti dico che fine ha fatto il manto erboso..... meglio non pensarci.
dopo le clems prese dalla bakker (mix ville de lion, nelly moser, jackmanii, multiblue), ho trovato da auchan una mr. rippet (spero di essermi ricordato il nome e di non aver detto una sciocchezza) e una pillu.
L'altro ieri intanto sono riuscito a prendere le altre piante della regione.
quindi, oltre a trovarmi tutte quelle piante che erano sulla scarpata che ho dovuto togliere per non distruggerle ne ho circa altre 150 della regione da sistemare.
dire che non ho un'idea dopo l'aiuto importante che mi hai dato sarebbe deprimente, ma c'è ancora confusione dovuta per lo piu' dalle misure della bordura da riempire.
è probabile che la scarpata infine diventi poco inclinata e quindi potrei optare per non destinarla completamente a bordura, ma magari relegare le piante solo a ridosso del muro e lasciare la restante parte da utilizzare con un tavolo, panchine o...... non so è tutto un working progress.
domani scatto qualche foto in modo da farti vedere.
un bacio a presto.

PILLO72

Giardinauta
auguri per le vostre influenze, pillo. e, nel caso non lo sapessi: le clematidi hanno le radici molto tenere. occorre fare una buca ampia e larga in maniera che sia le radici, crescendo trovino sempre terra piuttosto morbida sia in modo da riuscire a jnterrare anche il primo nodo dello stelo; questo consentirebbe alla pianta - qualora malaugoratamente si facesse vivo il perfido malanno (mi pare si chiami wild) - di ripartire da quel nodo, anziccè morire.

Ciao Margherita, io aspetto sempre, poi succederà che quando finalmente verrai, magari non potrò io :(

ti ringrazio per il consiglio, non so se però procedere subito alla messa a dimora o aspettare un altro po'.

M

margherita51

Guest
centocinquanta!:confused:
Mi sembrano troppe comunque, forse dovrai fare delle scelte e sacrificarne un po'
Aspetto con ansia le foto, come si dice: curiosa come una scimmia:lol::lol::lol:
Il prato poso immaginare com'è ridotto ma per fortuna siamo nella stagione giusta per rimetterlo a posto.
Ciao:Saluto::Saluto::Saluto:

PILLO72

Giardinauta
centocinquanta!
Mi sembrano troppe comunque, forse dovrai fare delle scelte e sacrificarne un po'
Aspetto con ansia le foto, come si dice: curiosa come una scimmia
Il prato poso immaginare com'è ridotto ma per fortuna siamo nella stagione giusta per rimetterlo a posto.
Ciao

BE, non andranno tutte e 150 nella bordura.
molte andranno a coprire sul confine per schermare dai vicini(anche se sono molto piccole - thuie, camaciparis, viburni, cipressi.)
questo è il muro finito quasi per metà. Deve essere ancora fugato.
DSCF3211.jpg
DSCF3209.jpg
DSCF3210.jpg
DSCF3208.jpg

e queste sono le piantine della bakker che crescono
DSCF3216.jpg

dietro le clem
avanti hosta e aquilegia

ciao a presto.

M

margherita51

Guest
Ma che bello! Certo deve aver comportato un gran lavoro ed anche una gran spesa. Comunque il pendio adesso ripido non è più. Finito il muro dovrai riportare un bel po' di terra: sempre badile e carriola? Tuo suocero è ancora disposto ad aiutarti?Come hai risolto l'inizio del muro? Io non avrei ben saputo come raccordarlo al tufo se non nascondendo con la vegetazione: tu come hai affrontato il problema?
Mi rendo conto che ti ho mitragliato di domande, spero avrai la pazienza di rispondermi.
Come ti trovi con la Baker? Ho sentito molti che se ne lamentano.
Ti posto un link secondo me molto interessante, ne contiene anche altri ma tutti relativi allo stesso giardino, il proprietario che ne è anche l'artefice è un architetto paesaggista, il giardino è ambientato in una zona a clima mediterraneo, secondo me ci sono piante ed accostamenti che potrebbero aiutarti nella difficile opera di comporre l'arredo verde.Molte foto sono comunque belle e meritano di essere viste.
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=9145&postdays=0&postorder=asc&start=0
Ciao!
Rita

PS passata l'influenza?

PILLO72

Giardinauta
Ma che bello! Certo deve aver comportato un gran lavoro ed anche una gran spesa. Comunque il pendio adesso ripido non è più. Finito il muro dovrai riportare un bel po' di terra: sempre badile e carriola? Tuo suocero è ancora disposto ad aiutarti?

bè effettivamente c'è molto da lavorare.
Mio suocero è sempre li' in prima linea.
sposteremo la terra verso il muro rendendo il tutto quasi pianeggiante.

Come hai risolto l'inizio del muro? Io non avrei ben saputo come raccordarlo al tufo se non nascondendo con la vegetazione: tu come hai affrontato il problema?

ho rimandato il problema, infatti nello spazio antistante il muro verrà il forno. allora mi preoccuperò di marcherare il raccordo con piante.

Mi rendo conto che ti ho mitragliato di domande, spero avrai la pazienza di rispondermi.

E' sempre un piacere e poi sei tu gentile che ti interessi al mio progetto.

Come ti trovi con la Baker? Ho sentito molti che se ne lamentano.

Ho aquistato 2 volte e, forse perchè già preparato ad aspettarmi piante micro, col tempo ho visto che attecchiscono bene e velocemente, quindi non ho avuto brutte sorprese.
sono stato rassicurato, laddove dovessi riscontrare qualsiasi problema, che te lo risolvono senza troppi problemi e perdite di tempo. Questo mi basta, almeno per ora.

Ti posto un link secondo me molto interessante, ne contiene anche altri ma tutti relativi allo stesso giardino, il proprietario che ne è anche l'artefice è un architetto paesaggista, il giardino è ambientato in una zona a clima mediterraneo, secondo me ci sono piante ed accostamenti che potrebbero aiutarti nella difficile opera di comporre l'arredo verde.Molte foto sono comunque belle e meritano di essere viste.
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=9145&postdays=0&postorder=asc&start=0

grazie per il link, ho visto cose molto belle in una visione fugace.
lo guardo con calma e ti faccio sapere.
ciao e grazie.

PS passata l'influenza?
purtroppo non ancora....

PILLO72

Giardinauta
Cara rita, cari amici,
è da molto che non ti aggiorno.
la scarpata è diventata uno splendido terrazzo.
mancano ancora alcuni metri cubi di terreno da spostare e il lavoro è terminato.
ti aggiorno quando sarà concluso con foto e nuove misure.
a presto.
p.s. come va la famiglia?

M

margherita51

Guest
Sono proprio curiosa! certo dev'essere stato un gran lavoro.
Noi per il momento stiamo tutti bene e la pancia di mia figlia si comincia a notare. Aproffitto per fare gli auguri a Giulia: fra poco sarà il suo compleanno. E voi come state?
A presto e cari saluti a tutta la tua famiglia

Alto