• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

elleboro

Florello
buongiorno a entrambi. Vi avevo perso da un pezzo, ma vedo che il tuo giardino, Pillo, ha fatto un gran passo. Sono contenta che l'aumento della tua famiglia, Margherita, procede bene.
Mi sento un po' un terzo incomodo che guarda dal buco della serratura, ma continuerò a farlo perchè la nascita di questo giardino mi ha interessato molto.
Vedi Pillo che te la sei cavata benissimo? L'aver ricavato un bel ripiano èuna grande cosa per la vivibilità del giardino. Adesso sei proprio a buon punto.
Certo che le piante della Bakker sono proprio micro !
Ciao ciao a tutti e due.

PILLO72

Giardinauta
buongiorno a entrambi. Vi avevo perso da un pezzo, ma vedo che il tuo giardino, Pillo, ha fatto un gran passo. Sono contenta che l'aumento della tua famiglia, Margherita, procede bene.
Mi sento un po' un terzo incomodo che guarda dal buco della serratura, ma continuerò a farlo perchè la nascita di questo giardino mi ha interessato molto.
Vedi Pillo che te la sei cavata benissimo? L'aver ricavato un bel ripiano èuna grande cosa per la vivibilità del giardino. Adesso sei proprio a buon punto.
Certo che le piante della Bakker sono proprio micro !
Ciao ciao a tutti e due.

ciao Rita, ciao Bruna
scusate la latitanza, ma il lavoro mi tiene aimè lontano da voi.
grazie per gli auguri a Giulia, il compleanno sarà il prossimo lunedi' e siamo alle prese con l'organizzazione della sua prima festicciuola, indi, lavoro raddoppiato in giardino per renderlo almeno accettabile dopo gli interminabili lavori....
appunto interminabili, il muro è finito, ma la terra da spostare è tantissima e penso ci vorrà ancora qualche giorno.
A questo punto vi posterò qualche foto alla festa, almeno il giardino si potrà guardare....:cry:
spero solo di cominciare presto a piantare le mie piantine, perchè cominciano a soffrire il caldo.
penso di aver giè perso le pirachanta.... speriamo bene.
Avevo pensato di iniziare dove comincia il muro con dei cipressi (2) e nel caso riproporli dove finisce la scala.
Pensi sia un posto giusto??
A presto

M

margherita51

Guest
Ciao pillo!
Leggo sempre con piacere tue notizie, aspettiamo con gioia... ed anche con curiosità le foto. Mi piace l'idea dei cipressi all'inizio perchè c'è poco spazio ed hanno un portamento slanciato, cosa intendi per dove finisce la scala? Il passagio da un livello all'altro? lì metterei qualcosa di largo con portamento tondeggiante o aperto.
Ciao:Saluto::Saluto::Saluto:

PILLO72

Giardinauta
salve, ecco alcune foto per sottolineare i passi avanti del mio giardino.

questo è l'inizio del muretto. proprio ieri ho piantato un cipressino davanti al muretto e un altro al livello superiore (è piccolo e in foto quasi non si vede).
DSCF3381.jpg

foto d'insieme. Per spezzare la monotonia ho creato questa "aiuola" piu' bassa dove ho spostato l'ulivo e quasi nascosta dietro l'aiuola c'è la scala di sbieco.
DSCF3360.jpg

attorno all'ulivo ho piantato le berberis atropurpurea. dovrebbero fare un buon accostamento con il grigio dell'ulivo. a terra ho piantato dicondra.
DSCF3355.jpg

ecco la scala molto "informale"
DSCF3354.jpg

DSCF3356.jpg

DSCF3372.jpg

qui puoi notare come sono stati seguiti i tuoi consigli "inizia stretto , si allarga a formare una bordura panciuta, si restringe sotto il noce all'altezza della scala"

DSCF3373.jpg

DSCF3374.jpg

questa foto ti mostra l'aspetto della terrazza (non piu' scarpata)
noterai che c'è ancora terra da togliere per avere tutto pianeggiante, spero di riuscirci questo fine settimana.
DSCF3371.jpg

e questo è un particolare della terra che c'è su questa terrazza.
c'è una vena di lapillo. il lavoro diventa per questo piu' difficile. dovrò eliminare almeno una quindicina di cm per eliminare le pietre in superficie e poter mettere terreno almeno passato al setaccio.

DSCF3375.jpg

PILLO72

Giardinauta
DSCF3393.jpg

una foto dell'ingresso di casa con le cycas sempre piu' cresciute

DSCF3394.jpg

vista prospettica del patio

DSCF3363.jpg

vite del canadà sul muro a sx della casa

DSCF3382.jpg

puoi notare sulla dx il glicine accostato al pilastro in legno.
dicono che ha una crescita strepitosa, ma per ora........

DSCF3364.jpg

PILLO72

Giardinauta
cari amici, aspetto consigli e giudizi spassionati....
cara Rita, mai come adesso ho bisogno del tuo aiuto (sempre che tu ne abbia il tempo e la voglia).
con il progredire dei lavori la mia idea si sarebbe evoluta in questo modo:
non essendoci piu' una scarpata da ricoprire, ma diventando una bella terrazza, avrei la necessità di:
1- coprire il muro di tufo di confine il piu' possibile, anche se penso che la vite del canadà potrebbe fare cioì che ha fatto col muro accanto, lasciando comunque gli agrumi.
2- fare una bordura a ridosso del muretto che non occupi tantissimo spazio per permettermi di mettere tavoli o panche, un divanetto, o qualcosa per poter vivere la terrazza.
Magari piu' alta ai lati e piu' bassa al centro per permettere una continuità visiva tra su e giu'. Ad. es. mangiando su resta la possibilità di vedere quello che succede giu'.
3- preso dai lavori strutturali e non avendo il tempo nè lo spazio disponibile, molte piante nei vasi e nelle fitocellule stanno in cattive condizioni, spero di fare a tempo prima che sia troppo tardi, quindi ho la necessità di metterle in terra e approntare un impianto di irrigazione.

Queste indicazioni penso siano necessarie in quanto gli spazi da riempire si sono notevolmente ridotti.
ti dico ciò che ho a disposizione:
viburno tino (12)
dodonea (4)
evonimo (8)
raphiolepis (12) (non mi sembra poi granchè)
ligustro (5)
mahonia (6)
forsythia (1)
spirea bianca (1)
spirea bumalda rosa (1)
leptospermum scoparium (3)
lantana arancio (1)
gazania (5)
cotoneaster (2)
astrantia (3)
eringio (2)
aconito arendsii (3)
aquilegia alpina (3)
hosta variegate (2) + 1 verde
poligala mirtifolia (1)
mirto (4)
cipressi 6
maggiociondolo 1
albero di giuda 2
ibiscus 2
acero palmato 1
acero palmato dissectum atropurpureo 1
cycas 3
iris barbata 15
bulbi vari

sarei orientato a non mettere nella bordura la yucca, cosi' come decidemmo, e quindi di prediligere essenze non tropicali.
sicuramente il viburno (non so quanti, come metterli se elementi singoli, o a due a due, se una macchia a sx e una a dx.)
sicuramente la mahonia, il mirto.
metterei le 2 cotoneaster ricadenti sul muretto.
quanto spazio lasciare sul davanti per poter poi aggiungere le "fiorite"?
come crere un effetto movimento non invadendo troppo gli spazi?
scusami per la raffica di domande, ma sarei felice di approntare qualcosa in questo w.e.

Ritornando alla questione secondo albero, la scelta è ricaduta sull'albero di giuda o sul maggiociondolo. Ne ho presi alla regione, solo che sono veramente piccoli. Cercherò di informarmi sulla loro crescita o opterò per comprarne uno grande.

Modificherò la zona dove inizia la staccionata, eliminando circa tre metri circa della stessa per creare una discesa che tagli quel muraglione di terra e renda comunque piu' facilmente accessibile la scala nel muretto.
questa discesa dovrebbe dolcemente arrestarsi nel primo gradino verso il cancelletto pedonale, magari cambiando l'inclinazione dello stesso rendendolo piu' allineato alla linea della casa.

Se hai voglia mi accompagneresti in questo (spero ultimo) lavoro TITANICO???????
ne ho tanto bisogno.
grazie a presto

M

margherita51

Guest
BELLISSIMO!!!
Davvero un lavoro titanico ma il giardino ha già cambiato aspetto, ci credo che non ti si sentiva mai.Presumo che anche sul terrazzo superiore mertterai un po' di prato perchè adesso è del tutto vivibile. Io metterei piante sulla parte inclinata sotto il...ciliegio? dalla parte dell'orto e sul terrazzo superiore un'aiuola proprio sul bordo anche per evitare che i bimbi ci caschino. Come prima cosa piazzerei gli aceri dove hanno ombra nelle ore più calde per evitare che si brucino, Il viburno ha un portamento tondeggiante, potresti esaltarlo facendone delle delle sfere topiate. Mahonia quale? Come secondo albero sceglierei l'albero di giuda, il maggiociondolo viene bene anche come arbusto, da noi cresce spontaneo sull'altopiano di Asiago come se la cava con il tuo sole? Il muro lo coprirei con la vite del Canadà, nel giro di qualche anno arrivewrà a coprire tutto, magari in estate puoi appendere qualche cesto fiorito per dare un po' di colore. Il tempo è tiranno anche per me: siamo a fine anno e sto "affogando" in un mare di verifiche scritte da corregggere ma cercherò di fare al più presto perchè è già estate e non puoi aspettare molto altrimenti le piante le perdi. Controlla i cipressi: se hanno parti secche non è detto che ricaccino. Le cycas sono uno splendore e il patio è perfetto, mi piace molto anche il tavolo che hai scelto.
Tornando al muretto: intendi piantare sia sopra che sotto? Ho capito bene?
Se mi dai anche un po' di misure, anche se approssimative, mi sarà più facile darti qualche consiglio.
Bruna??? Tu come le disporresti?

elleboro

Florello
grazie margherita, sei molto carina a cercare di coinvolgermi ma io non sono brava a "leggere" i rilievi e le foto a pezzetti per ricavarne la logica del giardino. Sono decisamente una tua ammiratrice per la valentia con la quale tu lo fai, quasi conoscessi metro a metro il terreno.

ho anche trovato molto bello il lavoro che Pillo ha fatto da solo, ed adesso incomincio a "sentire" il giardino. Ora seguo meno di prima questo Forum, ma mi collegherò sicuramente per vedere come procedono i vostri lavori.

bravissimi entrambi.

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita, ciao Bruna,
metterò sicuramente del prato, tenterò con la dicondra cosi' da non dover effettuare tagli (almeno spero).
Se nella parte inclinata sotto il ciliegio intendi quel po' di scarpata che resta tra il muro e l'orto avevo intenzione di mettere aromatiche quali la lavanda, il rosmarino prostrato, il timo, ecc e frutti di bosco (fragole ne ho già 5). Sarebbe anche una continuità logica con l'orto.
per gli aceri potrebbe essere un'idea, anche se liberando lo spazio di fronte alla porta d'ingresso ora dedicato alle aromatiche avevo pensato a metteri li' i 2 aceri, magari uno sotto i cipressi nella bordura che verrà li' con le piante da mezz'ombra e l'altro a sx del cycas di sx per intenderci (vicino la camelia)
la Mahonia è la varietà aquifolia. Va bene l'albero di giuda, anche se non so che crescita sostiene (il mio sarà alto 40 cm.)
non so il maggiociondolo come viene, non ne ho mai visto uno da vicino, però per darlo alla regione presumo sia adeguato a queste temperature.....
i cipressi sono in alcuni punti gialli, pensavo rimettessero.
altrimenti ne ho altri + piccoli ma + sani, potrei sostituirli (ho messo quelli + grandi presi piu' indietro nel tempo e quindi + compromessi).
L'idea che mi sono fatto è quella di piantare solo sopra, perchè ogni qualvolta ci sono bambini finiscono per calpestare tutto ciò che è a portata di piede, ma se l'effetto finale potrebbe risultare piu' bello potrei cambiare idea. (tu ci riusciresti).
Per quanto riguarda le misure, consideriamo una lunghezza di circa 15 mt.
DSCF3371.jpg

di sicuro potremmo sfruttare il vertice a sx interamente cosi' come il sotto orto anch'esso per intero, cosi' da coprire il dislivello (forse anche li' faro' una piccola scala in pietra). per il resto la larghezza cresce da un minimo di 2 a circa 5.5 mt.
grazie a presto

M

margherita51

Guest
Mi sono riletta con attenzione la lista perché alcune essenze non le conosco ma ho trovato questo http://www.compagniadelgiardinaggio...ys=0&postorder=asc&highlight=surfista&start=0
Dove usa dodonea e l’effetto mi sembra buono
Mi sono concentrata sugli arbusti perché vanno sistemati prima di perenni e bulbi. Non hai specie arbustive veramente decorative che possano fare da punto focale, insomma hanno tutte l’animo del gregario, scusa la franchezza ma mi pare necessaria quindi userei le perenni e qualche arbustivo piccolo e poco costoso per creare movimento: lavande, santoline, rosmarini, salvie, rose ( guardati bene la Buff Beauty è adorabile e tutto fuorchè rigida). Tornando agli arbusti che hai già: i migliori sono indubbiamente viburno, lantana, spirea bianca e bumalda (solo sono fiorite), cotoneaster, poligala, maggiociondolo, mirto, ibisco. Poiché alcune specie hanno varietà molto diverse fra loro dovrei avere qualche informazione in più: la poligala è quella a fiore viola e portamento eretto? Ibiscus con fiori di quale colore? Ad arbusto o ad alberello?
Le migliori in assoluto sono i viburni, grandi quanto? Non per niente si chiama anche lentaggine, se sono piccini ci vorrà un bel po’ di tempo prima che si facciano notare ma comincerei da loro, conosco il mirto ma non la sua capacità di accrescimento, essendo sempreverde e denso l’impatto visivo è grossomodo equivalente a quello del viburno. Comincerei dai sempreverdi ed in particolare da loro. In genere si impianta tenendo conto delle dimensioni finali(facendo un esempio: due arbusti che raggiungono uno l’ampiezza di tre metri e l’altro di un metro si mettono a due metri di distanza se sviluppano completamente, meno se fanno gruppo denso. Un’altra soluzione per ovviare alla ridotta dimensione può prevedere un’impianto di diversi esemplari e poi alcuni si tolgono ma non sempre le piante sviluppano armoniosamente usando questo sistema. Insomma i risultati finali armonici sono nemici della fretta) Mirto e viburni possono arrivare nel tempo a tre metri se li lasci crescere: hai intenzione di tenerli potati?
Prima di tutto l’uso delle superfici: io metterei un bordo misto sulla recinzione, ovvero a ridosso delle proprietà confinanti ed un altro bordo a seguire il muretto, in mezzo prato (parlo della terrazza che hai formato sopra il muro, a proposito: gli agrumi?), niente nel prato davanti a casa anche perché non si possono sacrificare eccessivamente i giochi dei bimbi. Lì caso mai e solo dopo aver “limato” il resto metterei qualche graminacea decorativa proprio al limite fra prato e muretto ma solo su un tratto e magari un paio di verbascum a fiore giallo, ma questi sono dettagli. Nel disegnare la superficie a terrazzo studierei bene la forma da dare al prato, cioè disegnerei il prato e metterei gli arbusti nello spazio che resta tutto intorno riempiendo il vertice come dici anche tu. Verso casa metterei le piante più belle mescolando arbusti e piante perenni, sul confine creerei una siepe mista verde che confonda la recinzione e faccia da fondale. Qui metterei le specie meno pregiate e meno attraenti: ligustri, leptospermum ecc. Accostando al meglio forme e foglie. Credo che abbiano proprio necessità di essere piantate, certo preferiranno essere eventualmente spostate in autunno o primavera prossima che rimanere in vaso. Se trovi le radici attorcigliate fai dei tagli verticali per permettere alle radici che stanno sotto di uscire, me lo consigliò tanto tempo fa un giardiniere e trovo che aveva ragione.
Dicevo comincerei dai viburni farei un gruppetto di tre, poi uno da solo e poi un altro gruppetto di tre, lontano dalle mahonie che hanno i fiori proprio gialli e secondo me non ci stanno con quelli rosati del viburno, vicino puoi mettere invece la spirea bianca. La forsizia lontano dalla spirea bianca, fioriscono insieme ma i fiori della forsizia sono troppo grandi e gialli e fanno sfigurare la spirea, la bumalda la metterei dietro i cotoneaster. Gli evonimi sono spoglianti o sempreverdi? (iaponicum o nostrani?) le cycas non saprei se disporle intervallate o tutte tre assieme, magari con le gazanie sotto (colore giallo?) Il maggiociondolo è un bell’alberello che da noi cresce sull’altopiano di Asiago, fa a maggio dei fiori a grappolo gialli che ricordano quelli dell’acacia, attento a semi che sono velenosi (tua figlia dovrebbe essere nell’età che magari se li mette in bocca se li trova).Vicino ai viburni ci metterei una pianta che non hai: il cotinus coggyria Royal Purple, ha foglie rosse che controsole sono bellissime, cresce abbastanza in fretta e se potato ogni anno fa foglie più grandi e più belle.Da me fa da sfondo alla cycas e l’accopiata mi piace, sta bene vicino al viburno ed anche vicino alle rose. Se l’idea non ti convince o non vuoi al momento aggiungere carne al fuoco usa i leptospermum scoparium che però mi convincono molto meno. La poligala la metterei vicino a delle santoline a fiore giallo , le hosta assolutamente all’ombra ( che foglia hanno?ce n’è di tutti i colori). Concludendo: per avere un bell’effetto probabilmente non potrai usare tutto ciò che hai e sicuramente dovrai comprare dell’altro, le perenni vanno piantate almeno a 5/9/12 e più a seconda delle dimensioni ma forse non adesso incalzato dall’estate . Praticamente ovunque potresti mettere del sedum spectabile, io ne ho molto, lo ho spedito anche a Scardan ed è arrivato in buone condizioni. Ho amici di qui che sono napoletani, se tornano per le ferie e se la painta ti interessa potrei mandartene. Per ora buona notte che si è fatto tardi

Ultima modifica di un moderatore:

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita, come sempre sei molto disponibile e di questo te ne sono grato.
Per quanto riguarda la dodonea, è proprio come questa però piu' piccola,
Dodonea20viscosa2.jpg
è rossa come il cotinus coccigyra che mi consigliavi e con andamento verticale.
Per i gregari sono d'accordo, se possono servire, li utilizziamo lasciando spazio per quelle che invece comprerò.
ho anche questo tipo di lavanda anche se non ne conosco il nome
DSCF3359-1.jpg

bella la buff beauty.
La spirea bumalda è ora in fiore mentre quella bianca è fiorita dal 15/04/08 al 15/05/08 circa.
la poligala è come questa scaricata su internet
polygala1.jpg

i 2 ibiscus sono i siriacus, il colore non lo conosco. per ora sono fusticini di circa 60 cm. normalmente qui da noi se ne vedono bianchi o rosa o viola (tinte che andrebbero comunque bene con questa bordura che mi sembra di capire sarà con accostamenti bianco-giallo blu-viola).
i viburni saranno alti circa 60 cm. pieni di foglie ma larghi circa 15 cm.
non so se ho intenzione di tenerli potati, non conosco bene il loro sviluppo, penso che dipenda piu' che altro dall'impostazione che daremo alla bordura. certo è che, non vorrei togliere troppo spazio alla terrazza, quindi potrebbe essere contenuta sulla bordura e lasciata libera nel vertice da riempire.
sul confine vite del canada', gli agrumi vorrei lasciarli sul confine e magari inserirli nella bordura, anch'essa non troppo larga,(almeno nella parte centrale). D'accordo sull'impostazione cosi' come dici, non sottovaluterei però il leptospermum (colore permettendo), insignificante in inverno, ma con una fioritura molto bella. ne ho 2 cosi'
DSCF3351.jpg
e un'altra cosi'
DSCF2353.jpg

ho anche questo (penso via malvone) sempreverde con bei fiori (fiorisce in questi giorni)
DSCF2534.jpg
pianta molto resistente.
la forsythia mi è fiorita dal 13/03/08 al 17/04/08. la spirea bianca aveva in quel periodo appena finito la sua. (ti do queste informazioni in quanto è possibile che il diverso clima di Napoli influenzi diversamente i periodi di fioritura) E' per questo che sto immagazzinando da 3 anni i periodi di fioritura delle MIE piante.
l'evonimo è quello sempreverde, a foglia verde (non variegato) altezza cm 40 circa.
ho diversi tipi di gazania, questo a foglia argentata
DSCF3357.jpg

qui gli altri 2 tipi
DSCF3350.jpg

il maggiociondolo purtroppo è alto circa 25 cm. penso che per avere un alberello dovrò aspettare un pochino. la santolina mi piace tantissimo.
le hosta sono 1 a foglia verde scuro, altre due verde chiaro con bordo bianco crema. le metterei sotto i cipressi lungo il sentiero nella bordura che farò li'.
per il sedum spectable come rifiutare una cosi' gentile offerta.
Penso che di informazioni ce ne siamo scambiate tante,
se ti resta un po' di tempo riesci a definire il tutto, magari dicendomi che spazi lasciare tra una pianta e l'altra e quali vuoti lasciare per le piante da comprare?
sarebbe un bel regalo per il mio onomastico di domani.
grazie grazie e ancora grazie.
p.s. per mia moglie ed io è una gioia immensa vedere i passi avanti fatti, ma per te, vedere come gran parte segua le tue indicazioni è motivo di orgoglio??
ciao

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Intanto ti posto le ultime riflessioni e stasera mi guardo cno calma ciò che hai scritto.
nei momenti in cui è possibile (mentre guido oppure sono in fila alla cassa del supermercato) penso al tuo giardino che verrà uno splendore anche senza il mio aiuto. L'area del terrazzo quindi è lunga circa 15 metri, parte dall'inizio muretto, allarga rapidamente a 2 m e poi si allarga ad un max di 5,5 m. circa vicino alla scala. Giusto? Se riesco (perchè qui sta succedendo di tutto e quasi niente di buono) provo a fare uno schizzetto.

All'attacco del muretto metterei anche un trachelospermum jasminoides che è sempreverde e poco delicato, può salire ma anche ricadere, lo poti e lo guidi come vuoi, potrebbe coprire tutto quello che non vuoi far vedere anche dietro al cipressetto e magari un po' ricadere all'inizio del muretto confondendo il paassaggio dal tufo alla pietra di Trani.
Sii selettivo con i cipressi e magari chiedi meglio lumi in giardinaggio perchè a me risulta che non ricaccino ma magari qualcuno ha esperienze dirette.

nel giardino di mia figlia ho messo in bordura un acero rosso dissectum e sotto, lontano circa un metro, un tasso ricadente, delle iberis prostrate e dietro al tasso e un po' di lato all'acero degli anemoni giapponesi rosa, proprio sotto l'acero delle dicentre a fiore bianco-rosa. E' un accostamento che trovo azzeccato e funziona in tutte le stagioni.

Nell’aiuola a “tasca” dove hai messo l’ulivo e le berberis rosse metterei qualcosa a fiore rosa medio o chiaro, potrebbero essere delle petunie rosa ma anche delle rose, penserei alla coprisuolo The Fayri o alla Lavender Lassie che può essere impiegata come arbustiva o piccolo rampicante (quindi anche ricadente) o altro ma di un rosa delicato che stia bene con il grigio ed il rosso porpora.
Al momento non mi viene in mente altro di nuovo. Le clematidi dove le hai messe?
A domani
PS la lavanda, se vedo bene, mi sembra una stoechas
ciao

PILLO72

Giardinauta
Si le MISURE SONO QUELLE GROSSOMODO.
all'attacco del muretto non ci penserei subito, preferirei pensarci quando faccio il forno, cosi' da non rischiare di rompere o togliere qualcosa. tieni presente che il muretto non inizia vicino al muro di tufo, ma spostato di circa 1 metro in avanti. Vedremo l'ingombro del forno e magari mascheriamo tra il forno, il muretto e il muro di tufo.
ho paura che gli aceri soffrano al sole di Napoli, penso di doverli mettere in posizione ombreggiata.
Mi piace molto l'idea della rosa coprisuolo, prenderò la the fairy, ma intendi farla crescere sul bordo, o in tutto il cerchio? davanti o indietro alle berberis?
la lavanda è come dicevi tu una stoechas nana. (molto bella).
mi dimenticavo di dirti che ho anche una hebe a foglia variegata (non conosco la specie).
le clematidi non le ho ancora piantate, aspettavo di vedere prima la fioritura (periodo e colore).
solo 1 mi è fiorita fine marzo-aprile di un colore completamente diverso dalla foto della confezione.
volevo metterne 1 sul pergolato insieme al glicine, un'altra vicino alla ringhiera che vedi nelle foto dell'ingresso dove vedi le chicas vicino al gelsomino, un'altra o due insieme al rincospermo di fronte al cancelletto pedonale. una vicino l'edera del canadà?
per ora le ho ancora nei vasetti (piccoli) sotto il patio (ho paura del sole cocente di questi giorni.
ho trovato la lantana in pessime condizioni, spero di recuperarla.
aspetto tue con ansia, questo w.e. potrebbe essere "il grande giorno"
ciao e grazie

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
ciao Pillo
speriamo che per il WE faccia beltempo.
ecco lo schizzetto che ti avevo promesso, è molto modesto ed è appena una bozza, inutile rifinirlo se poi non va bene. Vedi se può andare ed eventualmente dammi indicazioni che lo limo. Ho messo solo arbusti che hai, cercando di disporli nel modo migliore che mi veniva in mente, avere fretta fra l'altro non mi fa concentrare bene.
terrazzaPillo.jpg
[/IMG]

credo sia riconoscibile il terrazzo superiore a sx della scala che vi sale. Ho messo solo arbusti perchè le perenni vengono dopo
V = viburno
E= evonimo
L= ligustro
Lep= leptospermum
M= mirto
D= dodonea
F= forsizia
S= spirea (bianca)
SB= spirea bumalda
C= cotoneaster
R= rafiolo
O= osmanthus o osmarea, non ne hai più?
Ho dato una forma al prato cercando di tenerlo ampio per lasciare spazio a tavolo o salottino all'aperto. Adesso guarda tu prima se funziona e poi se ti piace. Non ho messo la mahonia perchè non riuscivo a vederla con gli arbusti che ho inserito. Guarda un po' vicino a cosa può star bene. Vedi anche dove mettere le cycas e poi dimmi. Fra le ricadenti metterei convolvolus cneorum e ginepro strisciante nano ma anche piante grasse ricadenti. Ma se proprio non è questione di vita o di morte io collocherei al meglio quello che hai e aspetterei l'autunno per inserire le piante eventualmente da acquistare. vedi anche i contrasti di colore che funzionano oppure no.
Per le clematis sarà dura: non sopportano il secco e se il vaso è piccolo rischiano anche se le bagni tutti i giorni. Quanto a trovarsi con una pianta diversa da quella che hai ordinato capita spesso ma le clematis sono tutte belle, la vite del Canadà è troppo forte e la stritolerebbe, per il resto l'accostamento dipende anche dal colore, non è detto che debba essere rampicante sono belle anche usate come coprisuolo e ricadenti, tieni presente che la maggior parte secca per tutto l'inverno quindi vanno usater come "belle" per la stagione di fioritura. Nel nostro clima vogliono piede all'ombra e testa al sole e tranta acqua, a Napoli non saprei.

PILLO72

Giardinauta
ciao Pillo
speriamo che per il WE faccia beltempo.
ecco lo schizzetto che ti avevo promesso, è molto modesto ed è appena una bozza, inutile rifinirlo se poi non va bene. Vedi se può andare ed eventualmente dammi indicazioni che lo limo. Ho messo solo arbusti che hai, cercando di disporli nel modo migliore che mi veniva in mente, avere fretta fra l'altro non mi fa concentrare bene.
terrazzaPillo.jpg
[/IMG]

credo sia riconoscibile il terrazzo superiore a sx della scala che vi sale. Ho messo solo arbusti perchè le perenni vengono dopo
V = viburno
E= evonimo
L= ligustro
Lep= leptospermum
M= mirto
D= dodonea
F= forsizia
S= spirea (bianca)
SB= spirea bumalda
C= cotoneaster
R= rafiolo
O= osmanthus o osmarea, non ne hai più?
Ho dato una forma al prato cercando di tenerlo ampio per lasciare spazio a tavolo o salottino all'aperto. Adesso guarda tu prima se funziona e poi se ti piace. Non ho messo la mahonia perchè non riuscivo a vederla con gli arbusti che ho inserito. Guarda un po' vicino a cosa può star bene. Vedi anche dove mettere le cycas e poi dimmi. Fra le ricadenti metterei convolvolus cneorum e ginepro strisciante nano ma anche piante grasse ricadenti. Ma se proprio non è questione di vita o di morte io collocherei al meglio quello che hai e aspetterei l'autunno per inserire le piante eventualmente da acquistare. vedi anche i contrasti di colore che funzionano oppure no.
Per le clematis sarà dura: non sopportano il secco e se il vaso è piccolo rischiano anche se le bagni tutti i giorni. Quanto a trovarsi con una pianta diversa da quella che hai ordinato capita spesso ma le clematis sono tutte belle, la vite del Canadà è troppo forte e la stritolerebbe, per il resto l'accostamento dipende anche dal colore, non è detto che debba essere rampicante sono belle anche usate come coprisuolo e ricadenti, tieni presente che la maggior parte secca per tutto l'inverno quindi vanno usater come "belle" per la stagione di fioritura. Nel nostro clima vogliono piede all'ombra e testa al sole e tranta acqua, a Napoli non saprei.

Ciao, Rita, non ho parole,
ti ringrazio per l'immensa disponibilità e ti faccio i complimenti per la grande competenza.
il proggetto è bellissimo!
mi piace mpltissimo la sinuosità che hai dato alle forme.
Per le essenze sono riuscito a piantare i viburni le 2 dodonee e la forsithya.
I cotoneaster non ancora, avevo dimenticato di dirti che non sono sempreverdi e neanche ricadenti. (non sapevo se questo cambiasse le cose).
ero titubante sull'impiego dei rafioli. non sono molto belli neanche in fiore.
inoltre le piante di mirto sono solo 4 ed ero tentato di metterle nella bordura sotto l'orto ìnsieme con le essenze mediterranee (lavanda, rosmarino, fragole, timo).
quanto spazio devo lasciare tra il muretto e queste piante che mi hai indicato per permettere poi di mettere le perenni e le annuali? (per quelle che ho messo sto lasciando circa 25-30 cm).
non dimenticare che gli agrumi resterebbero inglobati nella bordura superiore, ma non penso che sia un problema.
un problema invece è rappresentato dalla magnolia che copre da parte sx della bordura, lo ricordavi??
Non dimenticare di individuare quali piante in posizioni essenziali cambieresti in seguito, magari lasciamo lo spazio vuoto.

grazie e grazie ancora, sei fantastica.
P.s. le foto te le posto quando completo, ora è ancora molto brutto da vedere.
ciao

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Nando, sei davvero troppo gentile ma mi fa piacere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Come già dicevo, disegna il prato e poi vedi quanto spazio ti resta perchè se è un metro o meno allora in corrispondenza del punto dove il prato si allarga (e conseguentemente la bordura si stringe), più o meno a partire da dove o segnato a sx la dodonea, metterei arbustini piccoli o ricadenti inframmezzati a perenni. per esempio: dei ginepri ricadenti, oppue cotoneaster,o tasso prostrato (regge il sole?) o rose a portamento molto lasso e lavande (ci sono tanti tipi di rose ed anche tanti tipi di lavande), hebe (che sono erette ma restano piccole) ed in mezzo giocherei con perenni e bulbi ma anche annuali per avere fioriture per buona parte dell'anno.Se gli arbusti sono piccoli (nel senso che sono specie che restano piccole) vanno piantate a gruppi di tre o di cinque, dipende dallo spazio che hai, ma non farei una composizione con troppe specie diverse, meglio poche essenze ben scelte per forma e per colore.Mi ricordo della magnolia e se non ho visto male sta ai piedi del muretto sulla sx ma non mi pare che al momento interferisca, oppure sì? Se fa una buona ombra forse da quelle parti potresti mettere l'acero. Dicevi che ti pare regga male il sole di Napoli: si è bruciacchiato? A proposito di sole: qual'è l'esposizione lassu? Gli agrumi non sono piante che interferiscono, fra l'altro vanno bagnati parecchio o sbaglio?Ovviamente se intendi mettere delle sedie, un tavolo o altro dovrai fare in modo che non interferiscano, per il resto foglie e portamento sono abbastanza neutri per stare bene con qualunque cosa tu voglia mettere.Se i rafioli non ti convincono eliminali, non tutte le belle piante costano un capitale.
Anch'io se di mirti non ne hai che ti avanzano li metterei con le aromatiche sotto l'orto.
Ricapitolando:
misurato il prato dammi le dimensioni delle aiuole che lo circondano e dove quindi metti il bordo misto
quali arbusti fra quelli che hai metti lì e dove
dove vanno gli agrumi
dov'è la magnolia
com'è l'esposizione al sole
quali sono i colori dominanti di foglie e fioriture ed eventualmente in che stagione
Dopodichè possiamo passare al secondo steep e riempire i buchi, le perenni non sono mai un problema perchè si possono poi aggiustare come si vuole, fondamentale invece la struttura del giardino: quella non si cambia più ma hai fatto un lavoro superbo. Mi piace un sacco quella pietra chiara che hai scelto e la pezzatura è veramente notevole, bravo anche l'artigiano, ti avrà fatto tanto aspettare ma alla fine ha eseguito un bellissimo lavoro .
Dimenticavo i cotoneaster, nell'enciclopedia ho visto cbe ce n'è diversi di eretti e spoglianti, alcuni vengono arbusti grandi quindi non vanno messi al centro. La foglia di che dimensione è? A questo punto certamente non è da sistemare sul bordo.

PILLO72

Giardinauta
Mi ricordo della magnolia e se non ho visto male sta ai piedi del muretto sulla sx ma non mi pare che al momento interferisca. Se fa una buona ombra forse da quelle parti potresti mettere l'acero. Dicevi che ti pare regga male il sole di Napoli: si è bruciacchiato? A proposito di sole: qual'è l'esposizione lassu? Gli agrumi non sono piante che interferiscono, fra l'altro vanno bagnati parecchio o sbaglio?Ovviamente se intendi mettere delle sedie, un tavolo o alrto dovrai fare in modo che non interferiscano, per il resto foglie e portamento sono abbastanza neutri per stare bene con qualunque cosa tu voglia mettere.
Anch'io se di mirti non ne hai che ti avanzano li metterei con le aromatiche sotto l'orto.
Ricapitolando:
misurato il prato dammi le dimensioni delle aiuole che lo circondano e dove quindi metti il bordo misto
dove vanno gli agrumi
dov'è la magnolia

In attesa di indicarti le misure del prato
DSCF3392.jpg
la magnolia che corrisponde al vertice sx da riempire.
L'acero sta rispondendo per ora bene, in vaso sotto i cipressi.
Per quanto riguarda l'esposizione, in inverno non prende quasi mai sole, ora invece, il sole arriva sulla dx e solo verso le 16-17 arriva sulla sx.
gli agrumi, raggiunta un'altezza ottimale non dovrebbero interferire con tavolo o sedie. di acqua ne vogliono, 2-3 volte a settimana. inoltre ho acquistato il necessario per un impianto di iirigazione. Devo vedere se collocandolo al centro, riesce a coprire sia la bordura superiore che quella inferiore.
ciao, a presto e grazie !

M

margherita51

Guest
Ci siamo incrociati! l'esposizione mi sembra perfetta: ti permette anche qualche essenza che qui da noi viene bene e giù si scotta, ti salva proprio dalle ore più calde. L'impianto di irrigazione è con centralina? Quante sezioni hai? Noi ne abbiamo quattro nel nostro giardino, sei in quello di nostra figlia, a spruzzo su prato, per lo più gocciolanti dove la crescita delle piante può interferire col getto. Molto dipende anche dalla pressione dell'acqua. L'impianto è impegno di mio marito, io faccio solo il manovale. Se ti serve qualche consiglio gli chiedo, ormai si è fatto una certa esperienza.
La magnolia non crea problemi, crescendo farà una zona sempre ombrosa ma le piante da ombra sono così tante!

PILLO72

Giardinauta
Ricapitolando:
dove vanno gli agrumi
dov'è la magnolia
quali sono i colori dominanti di foglie e fioriture ed eventualmente in che stagione
Dimenticavo i cotoneaster, nell'enciclopedia ho visto cbe ce n'è diversi di eretti e spoglianti, alcuni vengono arbusti grandi quindi non vanno messi al centro. La foglia di che dimensione è? A questo punto certamente non è da sistemare sul bordo.

Cara Rita, penso di non aver capito bene cosa mi chiedi.
le misure sono grossomodo quelle che ti dicevo, la zona prato dovrebbe essere il piu' ampia possibile, per ora ho piantato solo i viburni e le dodonee.
aiuole che lo circondano non ce ne sono ci puo' essere qualche pianta (vedi yucca) che sarà quasi sicuramnete spostata.
unici vincoli gli agrumi, che verranno solo spostati piu' in basso dato i livelli modificati, ma penso in autunno per non rischiare di perderli, la magnolia che copre parzialmente la parte sx guardando dal finestrone.
colori dominanti dovrebbero essere solo il rosso delle dodonee e il purpureo delle berberis nella tasca.
per il cotoneaster è a foglia piccola tondeggiante, deciduo, penso non prostrato.
ciao a presto

PILLO72

Giardinauta
Ci siamo incrociati! l'esposizione mi sembra perfetta: ti permette anche qualche essenza che qui da noi viene bene e giù si scotta, ti salva proprio dalle ore più calde. L'impianto di irrigazione è con centralina? Quante sezioni hai? Noi ne abbiamo quattro nel nostro giardino, sei in quello di nostra figlia, a spruzzo su prato, per lo più gocciolanti dove la crescita delle piante può interferire col getto. Molto dipende anche dalla pressione dell'acqua. L'impianto è impegno di mio marito, io faccio solo il manovale. Se ti serve qualche consiglio gli chiedo, ormai si è fatto una certa esperienza.
La magnolia non crea problemi, crescendo farà una zona sempre ombrosa ma le piante da ombra sono così tante!

l'impianto di irrigazione è senza centralina, con pop up che dovrebbero sparare a corto raggio a 360°.
Altre due linee di iirigazione automatica sono situate una sul davanti del giardino e l'altra lungo il viale che porta dall'ingresso della casa al pedonale.
in definitiva, lo spazio da dedicare alla bordura, dovrà prevedere a mio modo di vedere, arbusti piccoli e perenni da affiancare ai viburni e alle dodonee, per lasciare spazio al prato (cosi' come consigliavi nel caso di spazi ristretti)
considerando 1 mt di bordura davanti e 1 mt dietro, sarebbe possibile solo nella parte dx, ma sicuramente no nei primi, diciamo 8-9 mt.
A presto

Alto