Ciao Rita, come sempre sei molto disponibile e di questo te ne sono grato.
Per quanto riguarda la dodonea, è proprio come questa però piu' piccola,
è rossa come il cotinus coccigyra che mi consigliavi e con andamento verticale.
Per i gregari sono d'accordo, se possono servire, li utilizziamo lasciando spazio per quelle che invece comprerò.
ho anche questo tipo di lavanda anche se non ne conosco il nome
bella la buff beauty.
La spirea bumalda è ora in fiore mentre quella bianca è fiorita dal 15/04/08 al 15/05/08 circa.
la poligala è come questa scaricata su internet
i 2 ibiscus sono i siriacus, il colore non lo conosco. per ora sono fusticini di circa 60 cm. normalmente qui da noi se ne vedono bianchi o rosa o viola (tinte che andrebbero comunque bene con questa bordura che mi sembra di capire sarà con accostamenti bianco-giallo blu-viola).
i viburni saranno alti circa 60 cm. pieni di foglie ma larghi circa 15 cm.
non so se ho intenzione di tenerli potati, non conosco bene il loro sviluppo, penso che dipenda piu' che altro dall'impostazione che daremo alla bordura. certo è che, non vorrei togliere troppo spazio alla terrazza, quindi potrebbe essere contenuta sulla bordura e lasciata libera nel vertice da riempire.
sul confine vite del canada', gli agrumi vorrei lasciarli sul confine e magari inserirli nella bordura, anch'essa non troppo larga,(almeno nella parte centrale). D'accordo sull'impostazione cosi' come dici, non sottovaluterei però il leptospermum (colore permettendo), insignificante in inverno, ma con una fioritura molto bella. ne ho 2 cosi'
e un'altra cosi'
ho anche questo (penso via malvone) sempreverde con bei fiori (fiorisce in questi giorni)
pianta molto resistente.
la forsythia mi è fiorita dal 13/03/08 al 17/04/08. la spirea bianca aveva in quel periodo appena finito la sua. (ti do queste informazioni in quanto è possibile che il diverso clima di Napoli influenzi diversamente i periodi di fioritura) E' per questo che sto immagazzinando da 3 anni i periodi di fioritura delle MIE piante.
l'evonimo è quello sempreverde, a foglia verde (non variegato) altezza cm 40 circa.
ho diversi tipi di gazania, questo a foglia argentata
qui gli altri 2 tipi
il maggiociondolo purtroppo è alto circa 25 cm. penso che per avere un alberello dovrò aspettare un pochino. la santolina mi piace tantissimo.
le hosta sono 1 a foglia verde scuro, altre due verde chiaro con bordo bianco crema. le metterei sotto i cipressi lungo il sentiero nella bordura che farò li'.
per il sedum spectable come rifiutare una cosi' gentile offerta.
Penso che di informazioni ce ne siamo scambiate tante,
se ti resta un po' di tempo riesci a definire il tutto, magari dicendomi che spazi lasciare tra una pianta e l'altra e quali vuoti lasciare per le piante da comprare?
sarebbe un bel regalo per il mio onomastico di domani.
grazie grazie e ancora grazie.
p.s. per mia moglie ed io è una gioia immensa vedere i passi avanti fatti, ma per te, vedere come gran parte segua le tue indicazioni è motivo di orgoglio??
ciao