• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
avevo già scritto ieri invece vedo che non c'è niente...Boh, riscrivo.
Alla latitudine della fascia temperata gli alberi sempreverdi non sono poi moltissimi, per questo regna incontrastata la magnoilia grandiflora, tu ce l'hai già ma è piccola (aspettare che cresca?), stesso discorso per un secondo olivo (discorso che fra l'altro avevamo già fatto).
Questi sono alberi che conosco bene, per gli altri sono andata a vedere nella mia enciclopedia perchè il mio clima qui non consente altro.
Ho trovato: Arbutus X Andrachnoides o corbezzolo di Cipro. Viene alto circa otto metri ed ha una corteccia splendida, fa fiori e bacche come il più comune e più piccolo arbutus unedo. Senonchè ho letto (se cerchi in Internet troverai proprio un thread di questo sito) in cui si dice che va soggetto a clorosi. Ciò mi fa pensare che abbisogni di un minimo di acidità del terreno ma nell'enciclopedia non mi specificano questa esigenza. Se nel tuo terreno cresce bene la camelia non dovresti correre questi rischi, ma guardalo con attenzione ed informati bene se decidessi che può piacerti. Mi pare abbia quelle cartteristiche di spettacolarità che cercavi per il tuo giardino.
Dopodichè come sempreverdi restano le conifere.
Un'altra pianta spettacolare ma caducifoglia è Erythrinax sykesii (sin. E.indica oppure E.variegata) volgarmente dettta albero dei coralli per la spettacolare fioritura rossa che appare in primavera appena prima delle foglie, la vedo indicata per le zone climatiche 9 e 10. L'ho vista su Gardenia in un giardino a Roma perciò non ci dovrebbero esere problemi in questo senso.
Che mi dici?
BUona settimana!

Ultima modifica di un moderatore:

PILLO72

Giardinauta
ciao Margherita,
sono riuscito a trovare l'arbutus, non mi convince molto la fioritura, o forse la foto che ho trovato non rendeva merito?
Purtroppo non sono riuscito a trovare l'albero dei coralli.
Questo week abbiamo terminato la staccionata. manca solo una mano di impregnante. Attendo che ripristinino il sito di photobuket per mettere le foto.
sto incontrando problemi per reperire le pietre per il muretto per la scarpata. Colui che me le ha fornite l'estate scorsa non ne ha piu', quindi devo trovare qualcuno che le abbia uguali.
intanto il compleanno di mia moglie ha portato in regalo nuove piante (senza collocazione)
2 gelsomini (dovevano essere rincosperma ma....... che vuoi farci , a caval donato.....)
1 mandavillea rossa
1 portulaca arancio
che si aggiungono alle altre ancora in vaso senza collocazione:
1 pirachanta
1 mandavillea bianca
1 polygala
1 passiflora
1 ibisco
2 lantane
1 forsithya
1 rosa pernet gialla
3 chicas

posso ancora aspettare, o bisogna trovargli subito una collocazione???
ciao a presto

elleboro

Florello
io ho avuto un arbutus unedo in terreno che, mediamente, ha il ph di 7 e mezzo e non ha avuto clorosi. Può essere che,nell'angolo in cui era (vicino a una tamerice ed un pitosporo, il ph fosse più basso. Poi l'abbiamo spostato fuori stagione ed è morto.
Adesso ne acquisto un altro perchè mi piace molto.

PILLO72

Giardinauta
CIAO Elleboro, grazie della tua testimonianza.

Ecco la staccionata.
DSCF2302.jpg
DSCF2303.jpg
DSCF2301.jpg
DSCF2302.jpg

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
tanti auguri a tua moglie.Aspetto le foto che sono curiosa.
Avere tante piante da collocare crea inevitabilmente qualche problema se vuoi che l'insieme risulto alla fine comunque coeso ed armonioso.
I fiori dell'arbutus sono piccoli ma con una graziosa forma a campanula, sono presenti sulla pianta anche d'inverno ed insieme alle bacche che hanno bella forma e bel colore. La pianta è però decorativa nel suo insieme e non per una fioritura particolarmente appariscente, il punto di forza è la forma e la corteccia per la varietà che ho citato. Le fioriture spettacolari degli alberi sempreverdi sono soprattutto tropicali ma se il clima non consente bisogna cercare punti di attrazione che si riferiscano ad altre caratteristiche. Alle nostre latitudini invece ci sono le varie magnolie da fiore nonchè i pruni ed ii meli da fiore, tutte spoglianti. I gelsomini devi necessariamente metterli al sole, mi pare che ti restino i sostegni della pergola che intendi costruire davanti a casa e del gazebo, potrebbe essere un luogo da condividere con le mandevilla o con la passiflora?Francamente però gelsomino e passiflora insieme mi lasciano molto perplessa.
La passiflora è sempre la stessa vero?
Portulaca, cycas, lantane, poligala, volendo anche forsithya ed ibisco (colore?) puoi metterle nel bordo misto, il numero delle cycas va bene,per polygala e lantana forse dovrebbe aumentare perchè troppi esemplari unici creano confusione. In genere però il processo di formazione di un giardino è inverso: prima si decide l'effetto che si vuole ottenere e poi, in base a questo, si decidono le piante.
La rosa com'è? Arbustiva o sarmentosa? Da ciò che ho trovato in rete non sono riuscita a capire. se fosse sarmentosa anche lei vuole il suo posto al sole, magari con la passiflora:rose e passiflore stanno bene assieme ma dei gelsomini poi che fai? La recinzione dietro casa è lunga? A sole com'è messa? Mi sa che qualcosa alla fine andrà lì perchè altrimenti non saprei...oppure sul gazebo che hai pur spostato più vicino all'orto. Oppure la bignonia con le piracanta ai piedi sul muro di confine ed i gelsomini verso l'ingresso.Cominci ad avere sovrabbondanza di rampicanti, prendi in esame ciascun luogo di possibile impianto e tutte le rampicanti che hai, scegli alla fine la soluzione che più ti soddisfa, non ci vedo altre alternative.

M

margherita51

Guest
Intanto che scrivevo hai postato le foto: che bel lavoro!
Adesso me le guardo meglio.
Ciao Bruna
grazie anche da me.
Ho guardato nel sito che mi hai indicato: MERAVIGLIA!!! Grazie.

PILLO72

Giardinauta
ROSA SOUVENIR DE CL. PERNETdovrebbe essere rampicante. per ora è un fusto pieno di gemme, ma la foto sulla confezione rappresenta una pianta accostata ad un muro molto alta con tanti fiori gialli.
la passiflora è sempre la stessa.
l'ibisco è rosso.
a quale recinzione dietro casa ti riferisci?
quella che non ti ho mai mostrato?
se è quella non vede praticamente mai sole.
Vorrei non mettere nessuna pianta per 2 motivi.
uno non avrei il tempo per curare anche questa zona, due è molto vicina alla finestra della camera da letto, quindi ho necessità che sia sempre pulita per evitare animali indesiderati.
Potrei optare per i gelsomini di fronte all'ingresso, laddove avevamo considerato i rincosperma? oppure potrebbero andare sulla sx del barbecue?
Lo so che andrebbe prima progettato, ma i parenti sanno che abbiamo piacere a ricevere in regalo piante e ce ne portano di tutti i tipi. belle ma dove le mettiamo?
ho trovato altre foto del corbezzolo. rendono meglio l'idea.
poche invece del corbezzolo di cipro. non sono riuscito a vederlo nel suo insieme.
hai qualche foto???
ha una crescita veloce???
ciao grazie

M

margherita51

Guest
Ne ho una , domani te la posto. Oggi sono di passaggio per casa e se non pranzo adesso finisce che salto...
la recinzione è proprio quella ma le tue motivazioni sono assolutamente esaurienti per escluderne l'utilizzo. Il problema è che hai tutte rampicanti che vogliono sole mentre la maggior parte delle superfici che devi rivestire è all'ombra. Rosa e passiflora possono stare vicino, la passiflora è l'unica sempreverde che hai, se non sbaglio, inoltre a sx del barbecue mi pare che volevi coprire il lavoro dell'idraulico, Metterci lì la passiflora curando che i fusti salgano a coprire ciò che devono e lì vicino mettere anche lla rosa? Far cadere dall'alto gelsomino e plumbago, oppure plumbago dall'alto e gelsomino dal basso? La parte da coprire sotto la staccionata è bella grande ma anche quella in ombra se non erro: potrebbe fiorirci il gelsomino?Non mi prendere per oro colato perchè la mia visuale dipende dall'idea che mi sono fatta guardando le tue foto, sono esaustive ma potrebbe far difetto la mia capacità di immaginare.
Ciao

PILLO72

Giardinauta
HAI perfettamente ragione.
non vorrei fare tentativi inutili.
sul lato dx della casa, che dal cancello d'ingresso arriva fin fuori alla porta, c'è un muretto basso in tufo che circonda la proprietà.
considerando che la parte del cancelletto pedonale ho messo la bignonia (peraltro piena di gemme), per il resto del muro, metteresti qualcosa???
ciao

M

margherita51

Guest
La bignonia non la sposterei: ormai è in vegetazione ed il posto è ottimo per lei, fra l'altro in accordo perfetto con la foglia grigia dei cipressi, credo non resti altro che trovare il miglior posto possibile alle altre rampicanti, anche se magari dovendole cercare in vivaio avresti optato per piante diverse.
Qui piove fitto e non si può toccare niente. per fortuna in giardino sono a buon punto con le grandi manovre di primavera.
Ciao ciao.

PILLO72

Giardinauta
Cosa hai fatto per grandi manovre?
potatura, concimazione, estirpare erbacce?
io ho solo tagliato il prato.
vorrei potare le aromatiche, penso sia il giusto periodo.

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
ho fatto un po' di tutto questo ma nel mio giardino è un'impresa ardua perchè, siccome è piccolo, io pavimentato in porfido vialetto d'accesso, marciapiede e due aree sovrapposte sul lato sud, su una ho barbecue-forno adossati alla parete di casa, sull'altra tavolo con sedie. Tutto il resto è fittamente piantato a bordo misto e circondato da una siepe perimetrale di viburno tino. Muovermi senza fare danno e concimare rispettando le radici richiede tempo, pazienza e posture assolutamente scomode. Inoltre ho un acero palmato, ne ho due in verità, ma questo è un gigante che consuma come un dannato, perciò devo fare dei buchi sul terreno sotto chiomaper mettere grandi quantità di emendante e concime altrimenti in estate si macchiano le foglie. Sotto c'è di tutto perfino un rododendro cui ogni anno cambio la terra perchè deve essere acida e qui invece il ph è neutro.Poi ho smontato la copertura della cycas, il clima mi consente di averla rigogliosa solo mantenendo la copertura per tutto l'inverno, ma devo dire che mi dà gran soddisfazione. ecc. ecc. non riesco neanche a chiudere le mani ma oggi non piove più e devo portar fuori della veranda la crassula ed il cymbidium. Il cymbidium quest'anno ha dieci getti fioriferi di cui uno già sbocciato: una meraviglia! Se la cagna lo rompe stavolta la scotenno!
Questa è la foto del corbezzolo di Cipro della mia enciclopedia, mi pare grande abbastanza per dare un'idea del portamento della pianta e soprattuto della corteccia.
arbutus024.jpg

Ciaociao

PILLO72

Giardinauta
BE' IN EFFETTI FA LA SUA BELLA FIGURA.
STAMPO E PORTO ALLA MOGLIE, VEDIAMO SE CONCORDA.
COME MAI LA CRASSULA NON CE L'HAI FUORI?
MICA TEME IL FREDDO?
MI DAI QUALCHE DRITTA SUI RODODENDRI?
SO CHE PREDILIGONO TERRENO ACIDO E OMBRA.
LEGGO PERò CHE CON LE AZALEE MOLTI HANNO PROBLEMI.
ME LI CONSIGLI PER LE MIE ZONE D'OMBRA???
CIAO GRAZIE E BUON WEEK END
SPERIAMO IL TEMPO SIA BUONO!!!

M

margherita51

Guest
La crassula se gela la perdo, mia cognata infatti ha perso la sua così e qui è gelato di notte anche quest'anno che è il più caldo che ricordi. I rododendri hanno le stesse esigenze delle azalee: ombra e terreno acido, altrimenti non vegetano bene e si ammalano di clorosi. Il mio rododendro è l'unico superstite di una macchia di rododendri ed azalee che avevo sotto l'acero. Qui però un paio di grandinate me le fa ogni anno fra luglio ed agosto, la grandine regolarmente distruggeva le azalee perciò alla fine ho rinunciato, quello rimasto di fatto è avvinghiato all'acero che lo ripara. Sono piante che reggono bene il freddo e male il caldo, temo che il vostro clima abbrevierebbe molto la fioritura, dopo della quale sono arbustini sempreverdi in fondo banali.

PILLO72

Giardinauta
CIAO MARGHERITA,
mia moglie non ha gradito il corbezzolo di cipro.
La scarpata è ancora in stand-by dovrei avere notizie a breve per le pietre e per l'operaio.
non ho ancora calcolato le giuste misure poiche' il tempo è stato ancora inclemente.
e' da tempo che penso ai rododendri.
la fioritura è spettacolare (sempre vista in foto).
li pensavo per riempire qualche zona d'ombra.
ciao a presto

PILLO72

Giardinauta
dimenticavo.
aumentano ancora i rampicanti.
ho salvato da morte certa una bouganville.
ce l'aveva mia sorella e l'ho adottata.
ma dove metterla??
il tormentone è sempre lo stesso!

M

margherita51

Guest
Scusa ma quando ho letto della bouganville mi è scappato proprio da ridere! Però ti capisco, anche a me capita di adottare piante che mi dicono :"salvami! salvami!"
Beh, se non trovi niente che ti convinca forse ti converrà lasciare gli olivi dove stanno, fra l'altro ormai mi sembra troppo avanti la stagione per spostarne uno. Tua moglie cosa vorrebbe metterci? Se vuoi provare i rododendri non metterne uno solo ma fai una macchia di acidofile, rododendri dietro ed azalee davanti. Come effetto finchè sono in fioritura proprio niente da dire: è splendido. Buffo però. tu vorresti aceri e rododendri ed io ho un sacco di lavoro in inverno per la mia cycas...adoro le cycas!

PILLO72

Giardinauta
BEH anch'io quando ho letto che hai un bel da fare con aceri e rododendri, e mi consigliavi pini e allori mi veniva da ridere.
certo è che mi consigliavi quello che sicuramente può andare bene da me.
solo che ne ho trovati di spontanei prima di cominciare i lavori, e quindi sono alla ricerca di qualcosa di diverso.
Non pensare però che niente è risolto!
ho imparato molto da te e ho le idee molto piu' chiare.
gli ulivi possono essere spostati anche piu' in là o l'anno prossimo, l'importante è sapere dove e quale aggiungere, e su questo già ci siamo quasi.
Per questa primavera sicuramente farò il muretto e gli interventi strutturali, poi già abbiamo quasi definito il 50% di quello che ci andrà sopra, quello che riusciremo a metterci quest'anno bene, il resto potrà essere terminato anche l'anno prossimo.
Sono molto fiducioso.
Spero solo che non ti sia seccata di comunicare con un incompetente.
Mi piace molto andare alla ricerca di soluzioni sempre nuove, dettate dalle tue indicazioni.
cerca , vedi, impara, i tasselli si uniscono e soluzioni apparentemente impossibili si dischiudono ai miei occhi.
LO STESSO è STATO PER LA CASA, RIVISTE, CONSIGLI, idee, alla fine il risultato ci ha appagato completamente.
mia moglie ama i prunus, il cedro prostrato, il pino "argentato",
l'acero, il castagno. abbiamo perlopiu' gli stessi gusti.
Potrebbe andare bene l'ulivo, potrebbe venirti in mente qualcos'altro, non è un problema.
l'importante è fare le cose perbene.
ciao a presto

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
mi fa molto piacere esserti stata utile, temo sempre di essere supponente quando mi dilungo a dire la mia, non mi sono mai seccata e non ti considero un incompetente, anzi apprezzo la tua sensibilità per la bellezza che un giardino ben fatto può offrire a chi sa guardarlo.
Fai bene ad andare per gradi, alla fine si risparmia tempo e denaro.
Fra gli alberi che hai elencato se fosse il mio giardino sceglierei fra i prunus ed il pino argentato. Fra i prunus giapponesi da fiore ce ce ne sono di stupendi, a fiore bianco e soprattutto rosa, a petali singoli ed a petali doppi. Ma anche il ciliegio da frutto è una gran bella pianta:ha fioritura meno appariscente ma compensa con le ciliegie, bellissima anche la corteccia (ci hai mai fatto caso?) Scegliendo questo albero devi considerare che è spogliante e che le fioriture del giardino in contemporanea devono essere in accordo: il ciliegio ha una bellezza effimera e lieve.
Il pino argentato è sempreverde ed ha un altro portamento, il fogliame grigioverde si accorda bene con i cipressi argentati che hai già ed in fondo anche con l'ulivo, potrebbe crescendo farti ombra sul prato e sulla casa, può essere un aspetto che ti fa piacere oppure no. In terza battuta penserei al castagno che comunque è un albero molto bello, solo che mi pare in contraddizione con gli agrumi, ma è una mia impressione non mi sento assolutamente "la verità rivelata"! Il cedro prostrato non mi pare che leghi con il contesto.L'acero è troppo piccolo in altezza, da te ha bisogno di ombra estiva e di molta acqua altrimenti a giugno ha le foglie macchiate ed a luglio è già mezzo spoglio, preferisce terreno un po' acido ma se viene bene la camelia il tuo terreno forse lo è.. Se gli trovi un angolino con queste caratteristiche ce lo potresti mettere. Tu estirpi allori ed io invece aceri: mi nascono dapertutto. Nella foto del mio giardino, quella senza cane, se ne vedono un gruppetto di spontanei, quest'anno li dovrò estirpare oppure fare un boschetto bonsai, non ho ancora deciso.
Tua moglie sta bene?
Ciao ciao

Alto