Sul piano dove ci sono gli agrumi non ci metterei proprio nient'altro, come dici bene tu è gia piena perchè cresceranno. Le piante io ti suggerivo di metterle sulla scarpata che così verrà coperta di vegetazione. Quindi: sotto il prato, poi delle macchie di vegetazione con il metodo della bordura mista, sopra il piano con gli agrumi. Le piante sul pendio che ho da parecchio tempo chiamato bordura non le immagino posizionate sulla parte alta ma poco sopra la metà o a metà (con un po' di movimento per evitare l'effetto siepe) le piante basse cioè a cuscino e ricadenti più sotto con una vegetazione che finisce sul livello del prato.Mettere degli arbusti sul pendio fra i due livelli pianeggianti non solo ti da l'opportunità di un'aiuola dove comunque non cammineresti ma decora il giardino senza privarti delle parti pianeggianti che già hai impiegato a prato, a frutteto ed a orto. Credevo di essere stata chiara ma vedo che non è così.
Uso come esempio la seconda foto, lì la bordura è compresa fra due livelli a prato ed occupata perlopiù da lantane , poi c'è un pruno a foglia rossa, un evonimo a foglia variegata, cipresso e cycas quasi fuori della bordura. Ecco una cosa così ma con maggior varietà di piante e movimento di altezze e volumi, invece del prato di sopra l'agrumeto.
CIAO MARGHERITA,
CIAO GIANFRA,
non sei tu che non ti sei spiegata, il problema è che io ho ancora difficoltà con alcuni termini in gergo "giardinaggesco", inoltre capisco solo le foto, non ho tanta dimistichezza con i progetti, disegni e quant'altro. (è un mio limite).
mi riesce difficile immaginare ciò che non vedo. Mia moglie dice che sono troppo razionale.
mi hai chiarito ancora una cosa, ma ancora non riesco a capire come mettere sulla scarpata bordura piante come l'olea fragrans 6mt x 6).
scusami se sono di coccio, ma se dovessi fare il muretto a secco di circa 60-70 cm, mi rimarrebbe ancora un'altezza da colmare di circa 130 cm.
Pure prendendo un po' di giardino, cosa possibile solo nella parte dx, dove appunto dicevi di allargare (altezza noce), mica ne ricaviamo una scarpata cosi' grande?????
sarà circa 12 mt di lunghezza x circa 2 mt ????????????? (scarpata).
ieri ho visitato e telefonato per la jaracanda!!!
sette vivaisti su nove, non conoscevano la piante (è vergognoso).
Poi ci lamentiamo se al Sud ci considerano arretrati. Le professioni sono "arrangiate".
Comunque solo 1 dei 7 aveva delle piante di circa 2 mt, ma me le sconsigliava in quanto, a suo dire, erano di fusto troppo sottile e avrebbero potuto soffrire il prossimo inverno. Mi ha detto che me ne avrebbe trovata qualcuna piu' grande (non so se per guadagnarci di piu')
......consiglio???? .............. grazie
perr gianfra
se pola sono io, accetto il consiglio, è solo che per avere piante grandi tra qualche anno, bisogna pensarci adesso, a meno che non si abbiano tanti soldi, ma questa è un'altra storia!!!
ciao