CARA margherita, la lunghezza di 15 mt. parte da quota 0 (da dove dovrebbe venire il forno per intenderci) fino a 4,5 mt.
per la jaracanda, sto cominciando la ricerca nei vivai per vedere se ce l'hanno disponibile e a quale prezzo, però è la mia prima scelta con a sx l'ulivo piu' grande. quello piccolo va spostato nella bordura.
vorrei mettere qualcosa a foglia rossa, mi piace il cotinus e il prunus (visti in foto), ho solo un dubbio:
considerando lo sviluppo delle piante-alberi da qui a 5 anni, ho paura che gli agrumi non diano spazio ad altre piante alte.
Considerando (per ora) la parte pianeggiante, che corrisponde alle misure che ti scrissi (0-4,5 x 15mt) ho un primo agrume (limmo) laddove comincia il piano con una larghezza di meno di 1 mt (zona quindi piena) sulla sua dx acirca 3 mt ho un limone laddove la larghezza è di circa 2,5 mt a seguire sempre sulla dx a circa 2,5-3 mt una clementina laddove la larghezza è ormai circa 3-3,5 mt, continuando sulla dx un limone e ancora un mardarino sono distanti a circa 3mt l'uno dall'altro e considerando che stanno sul confine laddove la larghezza massima aumenta fino a 4-4,5 mt tra i due dal lato opposto (quasi dove comincia la scarpata) c'è un altro arancio. se consideri i 15 mt il confine è saturo e considerando un ingombro di 3mt???? non so, l'area pianeggiante non è quasi satura????????
sono io che non considero ancora l'area degradante che mi darà altro spazio per piante alte, o non era chiaro che gli agrumi si trovavano sulla stessa area????????????
lo so che senza vedere di persona e senza disegni è molto difficile capire precisamente com'è tutto, è per questo che ti ringrazio infinitamente per la pazienza che dimostri.
Per il resto le piante che mi hai indicato mi piacciono tutte!
c'è solo il problema di incastrarle tutte in uno spazio che, per mia inesperienza sembra troppo ristretto per tutte (ulivo compreso).
ti ringrazio ancora e attendo con ansia tua risposta+
ciao