• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

M

margherita51

Guest
Scusa ma ho lasciato per un po' il PC perchè è arrivata la moto nuova e mio marito cercava condivisione. Adesso è andato a farsi un giro da solo perchè con il freddo per me non è divertente.
La jacaranda: guardando in direzione dell'orto quello sulla destra. Non ho controllato se è il più grande ho considerato la posizione: è un punto molto visibile. Sull'altro lato c'è la bordura, ci sta meglio l'olivo. Anche quello che va spostato lo metterei sulla bordura, in una posizione dove possa rimanere per i prossimi cento anni!.Pensa anche a dove ti piacerebbe la magnolia grandiflora perchè anche quella va messa una volta e poi mai più spostata. Ho qualche bella foto di bordure miste interessanti. Le passo allo scanner e poi le posto.

PILLO72

Giardinauta
TUTTO CHIARO, TUTTO BELLO, COMINCIO A FARMI UN'IDEA.
LA MAGNOLIA VA SPOSTATA?
LI' DOV'è NON COPRIREBBE LA PALAZZINA?
E' TROPPO VICINA ALLA CASA?
DOVE LA METTERESTI?
ATTENDO CON ANSIA LE FOTO.
GRAZIE CIAO

M

margherita51

Guest
Ecco qua:
Ass2007borduraalsole1007.jpg
questa è la prima

M

margherita51

Guest
In primo piano: a sx bergenia, al centtro agave, a dx stachis lanata
dietro a sx sedum spectabile (fiorisce a fine estate) e genista lydia
dietro a sx degli agli ornamentali, la fioritura degli agli mi fa pensare a maggio- giugno,
dietro ancora a sx non si capisce ma le foglie sono scure, andrebbe bene anche una salvia purpurascens, dietro ancora una ginestra bianca e...poi non si distingue più, vedo ancora agli ornamentali ed in fondo a dx un bel globo di euphorbia polycroma (meravigliosa! fa dei cuscinetti deliziosi verde-giallo.
Non ti sarà sfuggito che qui le piante non sono molto fitte fra loro o meglio sono messe a gruppetti (anche nell'intrecciare fra loro le piante ci sono dei principi, se ti interessa ne parlerò un'altra volta) e fra un gruppo e l'altro c'è del ghiaino, ma potrebbe esserci della roccaglia o seplice paciame. Mi chiedevo: quante piante serviranno per riempire tutta la bordura? Il costo rischia di essere elevato ed il lavoro di impianto pure. Sarà da valutare anche questo aspetto. Un uso adeguato di arbusti lo allegerisce ma il costo comlessivo ci sarà. magari fatto un progetto di massima potresti introdurre le piante indispensabili e poi completare negli anni successivi e seminare un po' di bustine di annuali che costano poco e fanno il loro dovere...
Io per il mio giardino a volte esagero, rinuncio magari ad un tailleur nuovo per comperare un bel vaso di Impruneta. Così ho fatto l'anno scorso per mettere bene in risalto la mia cycas revoluta, ho comprato un vaso splendido e molto grande che mi è costato un bel po' di quattrini. Mio marito non era proprio d'accordo, si è dovuto adattare al fatto compiuto però so bene che non si deve fare così!
acido)
Ass2007borduraalsole1010.jpg

e

Ass2007borduraalsole1008.jpg

sono due diverse bordure a colori caldi

Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
In entrambe il tema è svolto in modo simile. alternanza dei colori: rosso scuro opaco che si alterna al verde, rosso alternato a giallo-arancio. Alternanza delle forme: steli diritti delle emerocallidi e delle lobelie rosse, foglie nastriformi e lasse delle emerocallidi nella foto sopra. Lo sfondo purpureo è dato da noccioli a foglia rossa nella foto sopra, dal fogliame purpureo delle dalie sotto. Nota come stacca bene il rosso vivo dei fiori, mentre il verde è complementare all'arancio. Qui sotto sono in contrasto i capolini e le piante tondeggianti di helenium contrapposti alla verticale verga d'oro ed alle foglie nastriformi di(...cosa non si vede)
Se osservi bene in primo piano c'è anche una rosa aranciata, mentre sullo sfondo si vede che i gialli schiariscono e sicuramente la bordura là in fondo aggiunge altri colori. il grigio ed il verde acido sfumando in cromatismi che cambiano. E' abbastanza lunga per permetterselo.
Enrambe sono due belle lezioni sull'uso del colore. Queste foto sono state scattate sicuramente in estate

M

margherita51

Guest
Ass2007borduraalsole1009.jpg

Qui l'uso delle forme rimane chiaro, i colori hanno assunto una dominante azzurra che il libro non ha, perciò il verde che non è venuto fuori va immaginato
Le piante usate sono Kniphofia "Alcazar", nepeta x fasseni, Alchemilla mollis, geranium Johnson's Blue, helenium Moerheim Beauty" crococosmia "Lucifer" (quessta credo che dovrebbe piacerti!) dahlia "Bishop of Llandaff" , centaurea montana ed hemerocallide gialla. Le piante sono ritmicamente ripetute.

La magnolia: magari nell'area barbecue? Facendo in modo che l'ombra del palazzo sul confine e l'ombra dell'albero coincidano così non cambia per l'ombreggiatura sulla casa, anzi di più:studiando la possibilità di usarla in prospettiva per schermare il palazzo. se questa soluzione non ti convince ne cercheremo un'altra. Riguardavo le foto del tuo giardino: quando il noce ed il ciliegio hanno le foglie, più la chioma del jacaranda e l'ulivo dovrebbe venire un bel contrasto di foglie da quella parte del giardino ed avrebbero anche l'effetto di schermare gli altri palazzi che hai sul confine più avanti verso est.
Osservo nel mio giardino, che è minuscolo, come le chiome degli alberi, io ho solo aceri, delle olee e degli osmanthus ma ormai adulti , facciano miracoli per confondere ed allargare il confine.
Adesso è proprio l'ora per preparare la cena.
Buon WE!

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io ho un terreno in pendenza (molto peggio del tuo perché è tutto in pendenza!) e non è davvero per niente facile progettare qualcosa su terreni così difficili. Io in più ho il problema del soldi (che sono finiti!) perciò credo che non farò niente....
Margherita è stata davvero gentile ed è molto preparata, pian piano leggerò tutto il post e vedose riesco a prendere qualche spunto anch'io :D

PILLO72

Giardinauta
CIAO MARGHERITA
CIAO PAOLAAS,
il problema economico sicuramente esiste, se però mai si comincia, mai si termina. cominciamo con le piante piu' importanti e poi pian pianino .........
molto belle queste foto, lunedi' le guarderò con riflessione, ora sto utilizzando il computer di un amico perlopiu' per darti le misure precise della bordura.
h. circa 2 mt
lunghezza 15 mt fino all'orto
larghezza da 0 a 4,5 mt vicino all'orto
In estate i palazzi in lontananza non si vedono quasi, anche perchè oltre ai miei alberi, ci sono anche quelli del mio vicino (peschi, ciliegi, gelsi) che aiutano molto. sono tutti decidue purtroppo, quindi in inverno mi scoprono.
Ci sentiamo lunedi'
buon week a tutti.

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
dimenticavo questa:
Ass2007borduraalsole1006-2.jpg

l'alberello è una genista aetenensi, poi yucca e due ginepri eretti (juniperuscommunis "Cumpressa") dell' euphorbia myrsinites (prostrata) euphorbia cyparissias, milium effusum "Aureum" papavero della California ed oenothera fruticosa "Fireworks. Anche qui qualche roccetta ed un po' di ghiaia effetto roccioso.

Bella lunga la bordura: puoi metterci parecchia roba, dove la interrompi per salire al livello superiore? sempre vicino agli alberi? Comincia a pensare la posizione dei sempreverdi. dai più alti ai più bassi, dai più appariscenti a quelli che fanno da fondale: io ci metterei le yucche, cordiline australis olee e cicas. Poi con altra struttura architettonica perchè hanno un portamento tondeggiante, i più grandi: viburno tino, choisya verde,olea fragrans, osmanthus edi più piccoli: hebe, santoline rosmarini ecc. Gli arbusti anche in gruppo, disposto con armonia: l'impianto un po mosso ed alla distanza giusta per farle sviluppare in larghezza. Gli arbusti compatti e più alti tendenzialmente più in fondo ma prevedi anche che alcuni scendano ad intervalli regolari nella parte mediana della bordura con un effetto di "contrafforte" Se li hai e ti piacciono anche i ginepri, ce n'è di eretti e di prostrati. Data la profondità della tua bordura puoi avere tre livelli: alto dietro, medio in mezzo, basso avanti.Se qualche arbusto di fondo è alto e largo in corrispondenza non ci sarà il livello medio, se ad essere ampio sarà l'arbusto di media altezza non ci sarà dietro lo sfondo più alto. Ciò non è un difetto ma un pregio perchè il movimento è fondamentale. Fra le prostrate sempreverdi da mettere in primo piano ti ricordo le berberis ricadenti, meglio sempreverdi, appunto i ginepri ed i rosmarini prostrati.Io ci metterei un po' di rosso scuro, ma poco. Un cotinus, un nocciolo, un pruno a foglia rossa anzi varieta "atropurpurea" perchè fanno ottimo sfondo all'arancione ed al rosso vivo. Anche per queste pensa prima ai grandi e poi ai più piccoli. Max tre piante grandi sparse ad intervalli regolari e con un minimo di movimento avanti-dietro. Poi potresti riprendere il rosso di foglie con la canna indica, le dalie a foglia porpora e quelle piantine a foglia rossa bassine che hai già ed hanno un nome impronunciabile che adesso non ricordo. Non mettere troppe varietà: meglio essere selettivi, troppa roba fa anche confusione. se pensi ad uno schema che ti pare azzeccato puoi ripeterlo creando una ripetizione di ritmo. Solo dopo che hai creato la struttura metti le spoglianti da fiore, occhioalle stagioni ed alle armonie di colori. I colori possono anche essere diversi da una stagione all'altra, le piante non isolate ma a gruppi più numerosi se lo sviluppo finale è piccolo. Poi le perenni. alcune sono sempre verdi, altre spariscono d'inverno. Infine bulbi ed annuali. Adesso progetta qualcosa, usa carta e matite colorate, Rivedi le disposizioni di impianto delle foto che ti ho postato e poi fammi vedere che sono curiosa! Oggi pomeriggio non so se riuscirò a collegarmi perchè devo andare dal medico e di solito prima delle otto di sera non si esce.

Ciao Paola e benvenuta!
Un giardino in pendenza è più difficile e più costoso ma se ben progettato puoi ottenere degli effetti inimmaginabili in pianura. Com'è la pendenza rispetto alla casa? hai una pianta del sito? La soluzione ovvia è il terrazzamento, il risultato finale dipende dalle scelte progettuali che ci realizzi.

PILLO72

Giardinauta
CIAO margherita,
sono pronto.
penso pero' che prima di mettere le matite sulla carta dovrò ancora disturbarti con alcune domande:
ti sei ricordata che sulla bordura ho già tre piante di limone, un arancio e 2 mandarini?????
è fondamentale saperlo, prima che mi sbizzarisca con prunus cotinus yucca chicas ecc.?
sono tutti a ridosso del muro di confine sulla bordura.
considerando che cresceranno, mica vanno coperti??
un'altra domanda: siamo rimasti con un muretto di circa 70 cm da sostegno a un pendio piu' dolce?
bisogna lasciare un sentiero per accedere agli agrumi?
se si, bisogna piantarci prato per evitare le infestanti?
avanti al prato e agli agrumi poi si comincia la bordura?
scusami se sono domande stupide, ma non mi è chiaro se gli agrumi diventano parte integrante della bordura o se invece sono da sfondo alla bordura.
a presto io intanto sto studiando tutte le piante che mi hai consigliato,

M

margherita51

Guest
Prima sempre la struttura: per rendere il pendio più dolce devi modificare l'angolo rispetto il prato quindi o avanzi o ci metti un muretto che ti alzi la quota più velocemente e poi continui fino a dove hai gli agrumi con il pendio. Col mio modesto disegnino pensavo di aver detto la mia a questo proposito. E' dietro la yucca ed in prossimità degli ulivi il punto debole del terrazzamento ed è lì che devi cambiare, almeno secondo me. Se ci fai un murettino anche a secco puoi integrarlo con una gradinata di pochi scalini che sale al livello superiore , oppure avanzi un po' sul prato portando della terra.
Gli agrumi non vanno nascosti perchè sono uno sfondo molto bello. Piantando sulla bordura davanti ad essi scegli piante della giusta altezza per valorizzarli. E' una questione di gusti perchè le possibilità sono diverse, scegli quella che più ti piace. Puoi mettere arbusti anche alti ma intervallati da altri più bassi in corrispondenza prospettica con ciascun agrume oppure non mettere lì nulla di alto e posizionare le piante più alte verso il centro della bordura che corrisponde grossomodo al luogo dove adesso hai la yucca e l'olivo. Insomma una bordura più alta nella parte centrale e poi digradante ai lati oppure una bordura che alterna piante più alte e più basse per tutta la lunghezza. Io opterei per questa seconda soluzione ed "incornicerei" ciascun agrume lasciandolo comunque in evidenza come sfondo.
Certo in qualche modo devi accedere al livello superiore, era un quesito che già ti ho posto. Guardando la foto dove mostri i lampioncini di casa si vede bene sullo sfondo che dal livello degli agrumi si sale leggermente a quello dove c'è il noce. I passaggi li metterei là. Puoi lasciare la salita così com'è oppure fare dei gradini lenti, fermando ogni gradino con pietra o un'asse li legno orizzontale, dipende da cosa devi portare lassù, una persona sale più comodamente con la gradinata ma eventuali macchine, anche un falciaerba, no. Comunque l'accesso va messo in sbiego rispetto la bordura,come del resto si vede in tutte le foto che ho postato. Due cose sul colore,forse dovrei dire di più, tieni presente anche la dimensione della tonalità, cioè del diverso modo di apparire dei colori chiari e scuri. I colori chiari hanno un "peso" minore rispetto a quelli scuri, quindi il rosso pesa molti di più del giallo ed il porpora ancora di più del rosso. Quindi i porpora ed i rossi andrebbero usati con moderazione, mentre con i gialli chiari ed i lilla o malva la "pennellata" sarà più ampia. ai colori dei fiori vanno "ancorati" con il verde. Tutto intorno ci deve essere del verde. Sotto hai il prato, sopra le piante più alte.

PILLO72

Giardinauta
CARA margherita, eri già stata chiara su dove modificare il pendio.
solo che facendo riferimento alla yucca, ai chicas, l'ulivo piccolo e a piante che in prospettiva diventano alte e grandi, non riuscivo ad immaginare la loro collocazione, partendo dal presupposto che gli agrumi sono a meno di 3 mt. l'uno dall'altro e che crescendo, probabilmente si fonderanno in un'unica chioma. inoltre ricorda che circa metà della lunghezza della bordura è meno di 3 mt di larghezza, quindi aiutami a capire se in quel tratto, insieme ai limoni può andare qualche altra pianta grandicella.
ciao

PILLO72

Giardinauta
PER quanto riguarda la magnolia, non la consideri già nell'area barbecue???
considerando che sulla dx ci sarà il forno dove dici di spostarla?
La scala nella scarpata la vedo anch'io nella parta adiacente l'orticello (altezza pre-noce) .
vorrei prendere la terra per ridurre la pendenza della scarpata dall'orto.
se osservi noterai che questo è circa 30 cm piu' alto del livello della scarpata. lo porterei allo stesso livello recuperando la terra che ci serviva.
che ne pensi????

M

margherita51

Guest
Può essere un'idea togliere la terra dove dici tu. occhio al collette del noce, non va disturbato, ma questo tu lo sai già.
la magnolia la metti a dx o a sx del barbecue? Considerato anche lo spazio del forno, ricordo che hai intenzione di metterlo e mi sembra una bellissima idea. Io ho, adossato alla casa per questioni di spazio, un barbecue con il forno. Quando arriva la bella stagione ci permette delle splendide serate con gli amici. Non manca mai nessuno quando facciamo la pizza ed il bello è che si cucina in compagnia e ci si diverte senza grande impegno.
Per salire al livello più alto quello è il posto ideale, ho qualche suggerimento su come fare gli scalini ma probabilmete non ti serve: tu ed il suocero già avete dimostrato grande capacità in ben altro impegno!
Quanto alla distyribuzione delle piante nella bordura ho guardato con grande attenzione ma sono suggerimenti di massima quelli che posso dart. Tu che sei nel luogo devi verificare con attenzione potenzialità ed effetti.
Vedo che la scarpata inizia proprio vicino al barbecue, il quale a sua volta sta a ridosso di un muro di tufo fra due edifici posti al limite del tuo spazio. Coprirei l'attacco della scarpata con qualcosa di molto coprente. Potrebbe essere il citysus battandieri di cui abbiamo già parlato, è sempreverde, arriva a quasi quattro metri di altezza e poco meno di altrettanti di larghezza... scusa ma devo andare perchè ho un ipegno, continuo domani

PILLO72

Giardinauta
Può essere un'idea togliere la terra dove dici tu. occhio al collette del noce, non va disturbato, ma questo tu lo sai già.
la magnolia la metti a dx o a sx del barbecue? Considerato anche lo spazio del forno, ricordo che hai intenzione di metterlo e mi sembra una bellissima idea. Io ho, adossato alla casa per questioni di spazio, un barbecue con il forno. Quando arriva la bella stagione ci permette delle splendide serate con gli amici. Non manca mai nessuno quando facciamo la pizza ed il bello è che si cucina in compagnia e ci si diverte senza grande impegno.
Per salire al livello più alto quello è il posto ideale, ho qualche suggerimento su come fare gli scalini ma probabilmete non ti serve: tu ed il suocero già avete dimostrato grande capacità in ben altro impegno!
Quanto alla distyribuzione delle piante nella bordura ho guardato con grande attenzione ma sono suggerimenti di massima quelli che posso dart. Tu che sei nel luogo devi verificare con attenzione potenzialità ed effetti.
Vedo che la scarpata inizia proprio vicino al barbecue, il quale a sua volta sta a ridosso di un muro di tufo fra due edifici posti al limite del tuo spazio. Coprirei l'attacco della scarpata con qualcosa di molto coprente. Potrebbe essere il citysus battandieri di cui abbiamo già parlato, è sempreverde, arriva a quasi quattro metri di altezza e poco meno di altrettanti di larghezza... scusa ma devo andare perchè ho un ipegno, continuo domani

sulla sx del barbecue ho una fontanina e ho l'ingresso per un'altro pezzo di giardino di circa 60 mq. per ora adibito a deposito a cielo aperto. (sempre in ombra). quindi li' rimarrà sempre vuoto. Sulla dx ok, non so se le foto sono molto chiare, ma la posizione attuale è a circa 2 mt dal barbecue.
considerando che il forno sarà penso circa 1,5mt non pensi che sia già nella posizione in cui tu vedevi il citysus battandieri?
per la scalinata vorrei riproporre il disegno della scala dell'ingresso, riprendendo le stesse pietre, molto simile a quello della tua 2 foto. le idee e i consigli sono sempre ben accetti, specie quando vengono da una amica cosi' competente.
sapevo di non "toccare il colletto delle piante", non so se nel togliere terreno o nel metterlo. ho dovuto per forza di cose alzare il livello vicino alle conifere del confine (circa 1 mt) e fortunatamente non è successo niente.
ciao

M

margherita51

Guest
Mi ero dimenticata della magnolia!
In effetti la posizione è quella per cui niente cytisus perchè lì ci va appunto la magnolia. Calcola bene tutto lo spazio di cui avrà bisogno per allargarsi fino al muro che sta dietro. La magnolia grandiflora occupa da adulta uno spazio di dieci metri per dieci, quindi va posizionata a quattro, cinque metri dal muro altrimenti la chioma resterà sbilenca anzichè globosa (che è il suo bello anche se è vero che ci metterà almeno trent'anni). A questo punto adossato all'inizio della scarpata ci va comunque un arbusto per mascherarlo ma il cytisus ha troppo carattere, meglio un viburno tino (alt. e largh. m.3). Ti dò le misure perchè a questo punto devi cominciare a considerare il volume delle piante che pensi di mettere.Ha un portamento globoso, così seguiremmo anche le norme dei paesaggisti inglesi che suggeriscono di contrassegnare con piante a globo inizio e fine delle bordure.Subito dopo del viburno tino ci metterei un'olea fragrans (alt. e largh. m.6) oppure un osmanthus armatus (alt. e largh. m. 4) Sono entrambe piante che ho in giardino la mia olea ha quindici anni ed attualmente è alta circa tre metri e larga due. Per arrivare a sei metri ci metterà anche lei trent'anni, comunque tutti questi arbusti hanno la caratteristica di essere folti e di poter essere potati come meglio ti aggrada, perciò se sconfinano dallo spazio loro assegnato si pota mantenendo la forma rotondeggiante, tutte si prestano inoltre sia all'esposizione al sole che all'ombra perchè lì non c'è sole pieno vero? A proposito di sole/ombra consideralo scegliendo le piante, anche se l'ombra da voi non è mai come qui. Il contrasto di foglia fra queste varietà non è molto marcato ed in accordo sia tra loro che con gli agrumi che hai al livello superiore. nelle foto non ne individuo con chiarezza la posizione periò non so dirti altrettanto chiaramente cosa piantare sotto ed a quale distanza. L'efffetto finale sarà, credo, di inglobarli nella vista d'insieme facendoli sbucare nel piano retrostante della bordura.Il che non è male perchè per far risaltare meglio arbusti e perenni da fiore ci vuole una cornice verde tutto attorno.Dall'inizio a lato dell'area barbecue fino alla gradinata vicino al noce la bordura quanto è lunga? La misura di m. 15 è la lunghezza totale oltre la gradinata e fin sotto l'orto? Bella la gradinata come l'hai pensata. Riprendendo il motivo ed i materiali dell'ingresso il progetto complessivo rispetta il principio dell'unitarietà.Ai lati della gradinata mettici piante belle da guardare. e che coprano bene il terreno raccordando suolo e pietra.
Un'ultima considerazione: vista la larghezza sui due metri ci stanno due piani di bordura e non tre, quindi le piante alte vanno piantate all'incirca in mezzo altrimenti ti impediscono l'accesso sopra."Muovi" l'impianto non li mettere in fila e scegli piante di diversa altezza e portamento. Se ti va bene l'inizio come l'ho pensato pensa adesso ai sempreverdi che fanno l'ossatura e posizionali su uno schema su carta. Se metti anche qualcosa a foglia rossa che d'inverno perde le foglie ma è molto evidente nella stagione vegetativa scegli un posto centrale se ne metti uno solo (come nella seconda foto) ma poi richiama il rosso con canna indica, dalie ecc. Se metti del rosso evita piante con foglie a variegatura gialla perchè ci sarebbero troppi colori, c'è anche il grigio dell'olivo . Cosa hai poi deciso circa la jacaranda?Due olivi oppure olivo e jacaranda contrapposti? nell'eventualità di questo secondo caso pensa a dove mettere il secondo olivo che hai ancor prima degli arbusti.
Scappo a scuola che è ora. Ciao Pillo e grazie per i tuoi complimenti, sei una persona davvero gentile.
Buona giornata.

PILLO72

Giardinauta
CARA margherita, la lunghezza di 15 mt. parte da quota 0 (da dove dovrebbe venire il forno per intenderci) fino a 4,5 mt.
per la jaracanda, sto cominciando la ricerca nei vivai per vedere se ce l'hanno disponibile e a quale prezzo, però è la mia prima scelta con a sx l'ulivo piu' grande. quello piccolo va spostato nella bordura.
vorrei mettere qualcosa a foglia rossa, mi piace il cotinus e il prunus (visti in foto), ho solo un dubbio:
considerando lo sviluppo delle piante-alberi da qui a 5 anni, ho paura che gli agrumi non diano spazio ad altre piante alte.
Considerando (per ora) la parte pianeggiante, che corrisponde alle misure che ti scrissi (0-4,5 x 15mt) ho un primo agrume (limmo) laddove comincia il piano con una larghezza di meno di 1 mt (zona quindi piena) sulla sua dx acirca 3 mt ho un limone laddove la larghezza è di circa 2,5 mt a seguire sempre sulla dx a circa 2,5-3 mt una clementina laddove la larghezza è ormai circa 3-3,5 mt, continuando sulla dx un limone e ancora un mardarino sono distanti a circa 3mt l'uno dall'altro e considerando che stanno sul confine laddove la larghezza massima aumenta fino a 4-4,5 mt tra i due dal lato opposto (quasi dove comincia la scarpata) c'è un altro arancio. se consideri i 15 mt il confine è saturo e considerando un ingombro di 3mt???? non so, l'area pianeggiante non è quasi satura????????
sono io che non considero ancora l'area degradante che mi darà altro spazio per piante alte, o non era chiaro che gli agrumi si trovavano sulla stessa area????????????
lo so che senza vedere di persona e senza disegni è molto difficile capire precisamente com'è tutto, è per questo che ti ringrazio infinitamente per la pazienza che dimostri.
Per il resto le piante che mi hai indicato mi piacciono tutte!
c'è solo il problema di incastrarle tutte in uno spazio che, per mia inesperienza sembra troppo ristretto per tutte (ulivo compreso).
ti ringrazio ancora e attendo con ansia tua risposta+
ciao

M

margherita51

Guest
Sul piano dove ci sono gli agrumi non ci metterei proprio nient'altro, come dici bene tu è gia piena perchè cresceranno. Le piante io ti suggerivo di metterle sulla scarpata che così verrà coperta di vegetazione. Quindi: sotto il prato, poi delle macchie di vegetazione con il metodo della bordura mista, sopra il piano con gli agrumi. Le piante sul pendio che ho da parecchio tempo chiamato bordura non le immagino posizionate sulla parte alta ma poco sopra la metà o a metà (con un po' di movimento per evitare l'effetto siepe) le piante basse cioè a cuscino e ricadenti più sotto con una vegetazione che finisce sul livello del prato.Mettere degli arbusti sul pendio fra i due livelli pianeggianti non solo ti da l'opportunità di un'aiuola dove comunque non cammineresti ma decora il giardino senza privarti delle parti pianeggianti che già hai impiegato a prato, a frutteto ed a orto. Credevo di essere stata chiara ma vedo che non è così.
Uso come esempio la seconda foto, lì la bordura è compresa fra due livelli a prato ed occupata perlopiù da lantane , poi c'è un pruno a foglia rossa, un evonimo a foglia variegata, cipresso e cycas quasi fuori della bordura. Ecco una cosa così ma con maggior varietà di piante e movimento di altezze e volumi, invece del prato di sopra l'agrumeto.

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Pillo e Ciao Margherita, mi complimento vivamente, ma intervenire ora è per me è impensabile, siete andati molto avanti e andate a memoria il che è difficile per una disquisizione.

Per Pola, fai le cose pu pò per volta, pianin pianello,sei giovane per cui non c'è problema e poi a correre sapessi quanti errori si commette.

Alto