Grazie a te, mai avuti tanti complimenti in vita mia! le conosco perchè ho una biblioteca piuttosto fornita (deformazione professionale...)
Allora ecco la selezione di piante idonee.
piante di forte impatto visivo, cioè soggetti dominanti: arbutus unedo (corbezzolo), zizyphus sativa (giuggiolo),cordyline australis, tutte le agavi,le aloe, le cycas, Euphorbia characias ed E.c. wlfenii (ma dai un occhio a tutte le euforbie: ce n’è di splendide!) viburnum plicatum “Mariesii”, tutta la famiglia delle yucche, rosmarini (ce n’è di molte varietà anche prostrati), formium tenax, aciphylla squarrosa
specie scheletro: melograno, nocciolo,Callistemon pallidus, choisya ternata (sia la verde che la Sundance”)eleagni, lonicera pileata (tappezzante adatto come sottochioma: mezz’ombra),ulex europeus (parente delle ginestre, fioritura primaverile gialla ma molto spinoso),gli osmanthus, olea fragrans ,lentisco, terebinto, mirto, i ginepri (eretti o ricadenti), i cotoneaster, le berberis, artemisia
arbusti da fiore: Alcuni dei precedenti più Hyppericum, budleie, rose, calycanthus, forsizie, cytisus (ce n’e di molte specie) tutte le lantane, Spartium junceum, molte hebe (fra le mie preferite la h. White gem la H. autumn glory, h. Purple Queen, le lavande, chrysanthemum frutescens (margherita)echium fastuosum (ce n’è di tanti tipi, io intendo quello grande con foglie lanceolate grigioverdi e racemi terminali di fiori azzurri) senecio, russelia equisetiformis,iberis
erbacee perenni: le euforbie, le graminacee, stachis bizantina, sedum spectabile, le salvie officinali ed ornamentali, dyanthus (garofanini) achillea, bergenia, aubrieta, kniphofia,osteospermum, gaillardia, hemerocallis,verbena patagonica, anthemis tintoria, phlomis russeliana, helenium
specie di riempimento e bulbose: eschscholzia californica (papavero della California), nicotina, Verbascum bombyciferum, e verbascum olympicum,zinnie, iris,arcotis breviscapa, verbene,lavateragazanie, faggete, canne d’india. Emero, malvoni, dalie, agaphantus, allissi, fritillarie, crococosmie, gigli, agli ornamentali, tulipani, narcisi.
Al momento non mi viene in mente altro. L’ordine è approssimativo perché non li ho divisi per colore né per stagione, ne ho diviso le sempreverdi dalle spoglianti. E’ un lavoro che non ho il tempo di fare, inoltre alcune specie quando sono in fioritura sono dominanti e poi diventano scheletro quindi l’appartenenza alla categoria è variabile. Certamente non tutte queste piante ti piaceranno, fai una selezione piuttosto ristretta e poi dimmi cosa hai scelto. Dovrei trovare il tempo anche per scrivere qualcosa su come si fa un bordo misto…
Se non hai gran confidenza con le perenni visita il sito del vivaio Priola, ha un data base di foto davvero comleto ed illuminante.
Ti passo anche un’altra idea che forse puoi applicare nel tuo giardino sulla parete rivestita con la vite del Canadà, in una rivista ho visto : agavi a foglia grigia in primo piano contro il verde del Parthenocissus, sul muro fra il parthenocissus macchie ad intervalli regolari di aubrieta viola inserite direttamente sul muro, era di grande effetto.