• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

PILLO72

Giardinauta
GRAZIE per gli auguri, mia moglie si è rimessa!
opterei per gli ulivi, altre soluzioni sembra che rendano ancora piu' difficile il tutto , anche perche' dobbiamo anche considerare che in primavera, saranno evidenti anche il noce (praticamente a ridosso dell'ulivo di sx) e il ciliegio (praticamente in prospettiva del II ulivo di dx).
quando parli di bordura ti riferisci a quella sulla sx? la nostra scarpata? o quella del plumbago per intenderci?
ciao

PILLO72

Giardinauta
intanto potresti pensare ad una selezione di piante che vorresti usare dividendole per categoria (punti dominanti, scheletro ecc.) per stagione(quella in cui sono più appariscenti) e per colore/forma. Poi si comincia a vederle accostate.
Ciao![/quote]

se mi dai anche qualche indicazione su cosa cercare mi metto all'opera:
arbusti?
perenni?
fioriture in quali mesi per ottenere alternanza di fioriture?
siepi?
rampicanti?
poi ti indicherò le mie preferenze e vedremo se saranno abbinabili come colori di foglie e fiori!

M

margherita51

Guest
Sembra anche a me una buona soluzione, ci vorrà tempo ma vai sul sicuro: sono delle gran belle piante. Io ho nello studio proprio due foto di ulivi. Le foto le scattò, vicino alla sua casa al mare, mio marito quando eravamo ancora fidanzati e prima che l'uliveto fosse eliminato per lasciar posto ad un villaggio turistico. Mio marito è calabrese. Fu un delitto contro la bellezza della natura: gli alberi erano maestosi e sotto c'era un sottobosco di grandi felci.
Molte delle piante che secondo me ci starebbero bene le hai nelle foto che ti ho postato ma forse rimpicciolendo la foto non risultano comprensibili. Ci penserò con calma nel fine settimana. Per adesso un paio di soluzioni che ho pensato per gli accostamenti col plumbago:
La Bougainvillea glabra 'Sanderiana' è una buona compagna per la classica Plumbago capensis, il suo viola brillante la tira un po' su di tono. Viceversa, se la Plumbago è quella a fiore scuro ('Bleu Foncé' o 'Chessinghton Blue'), sta molto bene con la Tecomaria capensis 'Apricot', per un contrasto particolare ma nient'affatto male, però la tecomaria che sia proprio color albicocca . Oppure la varietà 'Aurea', a fiore giallo. Infine plumbago capensins con solanum rantonetii. Mix più tranquillo: plumbago più chiare e più scure assieme, magari con del bianco, anche il solito trachelospermum jasminoides che resta una gran bella pianta sempreverde ma anche il gelsomino quello vero che da te dovrebbe farcela.
Ciao e buon WE

PILLO72

Giardinauta
LA PLUMBAGO à quella chiara!
per la bouganville ci avevo pensato anch'io, ma non è una rampicante???
io al massimo metterò una palizzata di legno sul bordo.
ho cercato la tecomaria ma è la bignonia, non riesco a vederla!
il gelsomino da me viene su bene, ne ho una bella pianta, solo che la fioritura (bellissima) dura molto poco.
DSCF2065.jpg

meglio forse il trachelospermum jasminoides.

M

margherita51

Guest
Abbiamo scritto così tanto che non trovo più dove mi parlavi del plumbago. Mi pareva che dovesse ricadere dall'alto di fronte al cancello d'ingresso: sbaglio? Ricadendo anch'esse dall'alto o arrampicandosi dal basso assieme ci vedrei le piante che ho detto. Anche il trchelospermum ha una fioritura breve ma le foglie sono belle sempre. Quanto alla tecomaria è della famiglia ma non è la classica bignonia, anche il fiore ad imbuto è più snello, il portamento è un po' diverso:
http://gardenbreizh.org/modules/gbdb/plante-533.html#
qui trovi sia quella albicocca che quella gialla. La bignonia mi pareva volessi metterla sul muro accanto al cancello. Ricordo male?

PILLO72

Giardinauta
Abbiamo scritto così tanto che non trovo più dove mi parlavi del plumbago. Mi pareva che dovesse ricadere dall'alto di fronte al cancello d'ingresso: sbaglio? Ricadendo anch'esse dall'alto o arrampicandosi dal basso assieme ci vedrei le piante che ho detto. Anche il trchelospermum ha una fioritura breve ma le foglie sono belle sempre. Quanto alla tecomaria è della famiglia ma non è la classica bignonia, anche il fiore ad imbuto è più snello, il portamento è un po' diverso:
http://gardenbreizh.org/modules/gbdb/plante-533.html#
qui trovi sia quella albicocca che quella gialla. La bignonia mi pareva volessi metterla sul muro accanto al cancello. Ricordo male?

QUINDI RICAPITOLANDO:
plumbago ricadente dall'alto, rincosperma che sale dal basso magari con un sostegno.
bellissima anche la tecomaria e la bouganville.
l'una esclude l'altra??
ricorda che è sempre in ombra la zona!
problema fioritura?????

M

margherita51

Guest
Si può provare! Se proprio non fioriscono di posti dove metterle ne hai: zona barbecue, la pergola che farai davanti casa...lì il sole c'è di sicuro. Lì starebbero bene anche mescolate ad un rosaio ramicante, magari "crepuscole"
Me l'hanno consigliata nel forum dele rose per il giardino di mia figlia. E' in pag.2 "rose rampicanti e sarmentose"

Ultima modifica di un moderatore:

PILLO72

Giardinauta
GRAZIE!!!!
se non ci fossi tu!
ma come le conosci tutte queste piante??????????????
sei fenomenale!!!
grazie ancora
a presto

M

margherita51

Guest
Grazie a te, mai avuti tanti complimenti in vita mia! le conosco perchè ho una biblioteca piuttosto fornita (deformazione professionale...)
Allora ecco la selezione di piante idonee.

piante di forte impatto visivo, cioè soggetti dominanti: arbutus unedo (corbezzolo), zizyphus sativa (giuggiolo),cordyline australis, tutte le agavi,le aloe, le cycas, Euphorbia characias ed E.c. wlfenii (ma dai un occhio a tutte le euforbie: ce n’è di splendide!) viburnum plicatum “Mariesii”, tutta la famiglia delle yucche, rosmarini (ce n’è di molte varietà anche prostrati), formium tenax, aciphylla squarrosa

specie scheletro: melograno, nocciolo,Callistemon pallidus, choisya ternata (sia la verde che la Sundance”)eleagni, lonicera pileata (tappezzante adatto come sottochioma: mezz’ombra),ulex europeus (parente delle ginestre, fioritura primaverile gialla ma molto spinoso),gli osmanthus, olea fragrans ,lentisco, terebinto, mirto, i ginepri (eretti o ricadenti), i cotoneaster, le berberis, artemisia

arbusti da fiore: Alcuni dei precedenti più Hyppericum, budleie, rose, calycanthus, forsizie, cytisus (ce n’e di molte specie) tutte le lantane, Spartium junceum, molte hebe (fra le mie preferite la h. White gem la H. autumn glory, h. Purple Queen, le lavande, chrysanthemum frutescens (margherita)echium fastuosum (ce n’è di tanti tipi, io intendo quello grande con foglie lanceolate grigioverdi e racemi terminali di fiori azzurri) senecio, russelia equisetiformis,iberis

erbacee perenni: le euforbie, le graminacee, stachis bizantina, sedum spectabile, le salvie officinali ed ornamentali, dyanthus (garofanini) achillea, bergenia, aubrieta, kniphofia,osteospermum, gaillardia, hemerocallis,verbena patagonica, anthemis tintoria, phlomis russeliana, helenium

specie di riempimento e bulbose: eschscholzia californica (papavero della California), nicotina, Verbascum bombyciferum, e verbascum olympicum,zinnie, iris,arcotis breviscapa, verbene,lavateragazanie, faggete, canne d’india. Emero, malvoni, dalie, agaphantus, allissi, fritillarie, crococosmie, gigli, agli ornamentali, tulipani, narcisi.
Al momento non mi viene in mente altro. L’ordine è approssimativo perché non li ho divisi per colore né per stagione, ne ho diviso le sempreverdi dalle spoglianti. E’ un lavoro che non ho il tempo di fare, inoltre alcune specie quando sono in fioritura sono dominanti e poi diventano scheletro quindi l’appartenenza alla categoria è variabile. Certamente non tutte queste piante ti piaceranno, fai una selezione piuttosto ristretta e poi dimmi cosa hai scelto. Dovrei trovare il tempo anche per scrivere qualcosa su come si fa un bordo misto…
Se non hai gran confidenza con le perenni visita il sito del vivaio Priola, ha un data base di foto davvero comleto ed illuminante.
Ti passo anche un’altra idea che forse puoi applicare nel tuo giardino sulla parete rivestita con la vite del Canadà, in una rivista ho visto : agavi a foglia grigia in primo piano contro il verde del Parthenocissus, sul muro fra il parthenocissus macchie ad intervalli regolari di aubrieta viola inserite direttamente sul muro, era di grande effetto.

PILLO72

Giardinauta
Grazie a te, mai avuti tanti complimenti in vita mia! le conosco perchè ho una biblioteca piuttosto fornita (deformazione professionale...)
Allora ecco la selezione di piante idonee.

piante di forte impatto visivo, cioè soggetti dominanti: arbutus unedo (corbezzolo), zizyphus sativa (giuggiolo),cordyline australis, tutte le agavi,le aloe, le cycas, Euphorbia characias ed E.c. wlfenii (ma dai un occhio a tutte le euforbie: ce n’è di splendide!) viburnum plicatum “Mariesii”, tutta la famiglia delle yucche, rosmarini (ce n’è di molte varietà anche prostrati), formium tenax, aciphylla squarrosa

specie scheletro: melograno, nocciolo,Callistemon pallidus, choisya ternata (sia la verde che la Sundance”)eleagni, lonicera pileata (tappezzante adatto come sottochioma: mezz’ombra),ulex europeus (parente delle ginestre, fioritura primaverile gialla ma molto spinoso),gli osmanthus, olea fragrans ,lentisco, terebinto, mirto, i ginepri (eretti o ricadenti), i cotoneaster, le berberis, artemisia

arbusti da fiore: Alcuni dei precedenti più Hyppericum, budleie, rose, calycanthus, forsizie, cytisus (ce n’e di molte specie) tutte le lantane, Spartium junceum, molte hebe (fra le mie preferite la h. White gem la H. autumn glory, h. Purple Queen, le lavande, chrysanthemum frutescens (margherita)echium fastuosum (ce n’è di tanti tipi, io intendo quello grande con foglie lanceolate grigioverdi e racemi terminali di fiori azzurri) senecio, russelia equisetiformis,iberis

erbacee perenni: le euforbie, le graminacee, stachis bizantina, sedum spectabile, le salvie officinali ed ornamentali, dyanthus (garofanini) achillea, bergenia, aubrieta, kniphofia,osteospermum, gaillardia, hemerocallis,verbena patagonica, anthemis tintoria, phlomis russeliana, helenium

specie di riempimento e bulbose: eschscholzia californica (papavero della California), nicotina, Verbascum bombyciferum, e verbascum olympicum,zinnie, iris,arcotis breviscapa, verbene,lavateragazanie, faggete, canne d’india. Emero, malvoni, dalie, agaphantus, allissi, fritillarie, crococosmie, gigli, agli ornamentali, tulipani, narcisi.
Al momento non mi viene in mente altro. L’ordine è approssimativo perché non li ho divisi per colore né per stagione, ne ho diviso le sempreverdi dalle spoglianti. E’ un lavoro che non ho il tempo di fare, inoltre alcune specie quando sono in fioritura sono dominanti e poi diventano scheletro quindi l’appartenenza alla categoria è variabile. Certamente non tutte queste piante ti piaceranno, fai una selezione piuttosto ristretta e poi dimmi cosa hai scelto. Dovrei trovare il tempo anche per scrivere qualcosa su come si fa un bordo misto…
Se non hai gran confidenza con le perenni visita il sito del vivaio Priola, ha un data base di foto davvero comleto ed illuminante.
Ti passo anche un’altra idea che forse puoi applicare nel tuo giardino sulla parete rivestita con la vite del Canadà, in una rivista ho visto : agavi a foglia grigia in primo piano contro il verde del Parthenocissus, sul muro fra il parthenocissus macchie ad intervalli regolari di aubrieta viola inserite direttamente sul muro, era di grande effetto.

Mai complimento fu piu' meritato!!!!!
non capisco perchè c'hai ancora scritto "aspirante giardinauta"
ora ho molto materiale da passare in rassegna.
ci sentiamo dopo il mio attento studio.
grazie e a presto!!!!

PILLO72

Giardinauta
SALVE,
in questi giorni ho studiato molto.
il materiale è molto, e internet ti fa spaziare a 360°.
sarà un bene????
mah, sono un po' confuso!
ho visto piante e fiori mozzafiato, tutti belli.
belli queeli che mi hai consigliato, belli quelli che ho visto dal sito del vivaio Priola.
ti indico quelli che piu' mi hanno colpito, anche se so che non tutti saranno combinabili. (quelli che non ti indico sono comunque molto belli)
Zingiber spectabile,CORDYLINE AUSTRALIS, ROSMARINO, CALLISTEMON PALLIDUS, LONICERA PILEATA, OSMANTHUS, OLEA FRAGRANS aurantiacus' , MIRTO, COTONEASTER, BARBERIS, Chaenomeles x superba 'Crimson & Gold', Buddleja davidii 'Black Knight',</SPAN>ROSE (piccole a cespuglio), FORSIZIE, CYTISUS SCOPARIUM, LANTANA, HEBE, LAVANDA, ECHIUM FASTUOSUM, DYANTHUS, AUBRIETA, KNIPHOFIA THOMSON, VERBASCUM OLYMPICUM, VERBENE, LAVATERA, GAZANIA, CANNE D'INDIA (color arancio da non perdere), AGAPANTHUS, ALLISSO, CROCOSMIE, GIGLI, AGLI ORNAMENTALI, TULIPANI, NARCISI, NANDINA DOMESTICA, MAHONIA, CEANOTHUS, CALLICARPA, ERBA DELLA PAMPA, Thymus serpyllum, Campanula poscharskyana, Sedum spurium 'Schorbuser Blut', Saponaria ocymoides, Phlox subulata, Nierembergia caerulea, Sedum acre, ARABIS, Aster dumosus 'Purple Dome'</SPAN>, ASTILBE, ACONITUMAMSONIA ORIENTALIS, BUGLOSSOIDES, CAMPANULA, Coreopsis grandiflora 'Sonnenkid'</SPAN>, DELOSPERMA, Thymus citriodorus 'Aurea'Phlox douglasii 'Red Admiral'</SPAN>, LOBELIA, IMPATIENS, Diascia cordata 'Ruby Field'</SPAN>, Veronica prostrata 'Trehane'</SPAN>, Phygelius
Nepeta racemosa 'Walker's Low'</SPAN>, Monarda didyma 'Jacob Cline'</SPAN>, LUPINUS, Corydalis flexuosa 'Pere David', </SPAN>Convolvolus sabatius</SPAN>Centranthus ruber 'Kempenhof', chicas

so di aver mischiato tutto!
non ti arrabbiare! vedi se riesci ad organizzarmi qualcosa.
non ho ancora visto che caratteristiche hanno (periodo fioritura, temperatura minima), lo farò dopo una tua prima scrematura!
a presto.
presto ti metterò anche una lista delle piante che ho già! potrebbe tornare utile?
ciao a presto

Ultima modifica:

PILLO72

Giardinauta
QUESTO E' L'ELENCO DELLE PIANTE CHE POSSIEDO:
ACETOSELLA, AGERATUM, ALISSUM (GIALLO), ALISSUM (ROSA), APICEA, APTENIA CORDIFOLIA, ARANCIO, BIGNONIA, CAMELIA, CHICAS, CICLAMINO, CILIEGIO, CIPRESSO, CLEMENTINA, DALIA, DENTELLARIA (PLUMBAGO), DIMORFOTECA ROSA FUCSIA, ERICA,FRAGOLE,FREESIA ENKEL GEMENGD, GAZANIA, GELSOMINO, GERANIO EDERA, GIACINTI, GLADIOLI, GLICINE, HOLL. IRIS BLUE MAGIC, IBISCO SINENSIS, IMPATIENT, IRESINE HERBSTII, LANTANA, LAURO CERASO, LAVANDA, LEPTOSPERMUM, LILIUM AZIATISCH ORANGE/ROOD, LIMMO, LIMONE, MAGNOLIA, MANDARINO, MANDEVILLEA, MESEMBRIANTEMO, NARCISI, NOCE, ORTENSIA, OXALIS IRON CROSS, PARRUCCHELLA, PASSIFLORA, PEPERONCINO , PEPERONCINO DIAVOLETTO, PERVINCA, PETUNIA, PLUMBAGO CAPENSIS, POLYGALA, PRUGNO, ROSMARINO, SURFINIA, TAGETE, TIMO, ULIVO, VIOLA, VITE CANADESE, VITE UVA FRAGOLA, VITE UVA REGINA.,
CIAO GRAZIE

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
La confusione è "fisiologica" Quando ho realizzato il mio giardino mi sono trovata spesso a non sapere che pesci pigliare.
Le piante che hai vanno sicuramente usate, scartarle sarebbe uno spreco.
Spero ti possano essere utili alcune riflessioni su come progettare una bordura.
Pensa alle piante come materiale verde per realizzare una "scultura" del volume, mai come individui a se stanti, devono relazionarsi fra loro. Ogni pianta ha un suo valore "architettonico" costituito non solo dall'altezza ma anche dal volume che occupa, dalla "linea" cioè dal suo profilo, fino alle caratteristiche minore costituite dalla sua forma, dalla disposizione delle foglie, dei rami, dei germogli, dei fiori. Nel raggruppare le piante la relazione fra una struttura ed un 'altra è importante quanto e forse di più del colore. Le piante con disegni marcati sono preziose per dare forza ad una composizione. Perchè il tutto sia esteticamente soddisfacente scegli una pianta che attiri l'attenzione con la sua forma particolare, mettine altre intorno a farle da sfondo permettendole di risaltare, ricordi quanto dicevo su soggetti dominanti e piante scheletro? La base di questi gruppi è la classica combinazione di forme verticali, reclinate, prostrate, o talvolta un contrasto più semplice di verticale e orrizzontale oppure statico e dinamico ( se non ti è chiaro posso approfondire ) Per fare un esempio: foglie alte e lanceolate di iris contrastano bene con le foglie basse e rotonde della bergenia (composizione in contrasto verticale_orrizontale) Ciò vale anche in scala, scegliendo fra gli alberi: pioppo nero (verticale) e sallice piangente (orizzontale), applicando al tuo giardino: le yucche in contrasto con dei cuscini di lantana camara oppure (più alte ma sempre orizzontali) delle ginestre. Siccome da qualche parte bisogna incominciare pensa alla tua bordura in inverno, non avrai fioriture e perenni a complicare lo schema. Comincia dalle piante più alte, più appariscenti per forma e dai sempreverdi. Per esempio: le yucche, le agavi e le aloe, gli ulivi (se decidi di metterne anche lì) i corbezzoli, i viburno tino eventuali ginestre, le euforbie ecc. Comincia dalle più alte o dalle più forti come struttura. Ricordati di bilanciare la composizione: simmetrica oppure assimmetrica deve avere sempre un fulcro (ne ho già parlato) poi aggiungi le caducifoglie, poi le perenni, infine le annuali. le caducifoglie hanno un aspetto che varia molto a seconda delle stagioni. A questo punto, fatta la composizione invernale che è più sobria, devi immaginare il succedersi delle stagioni verificando per ogni pianta l'impatto, la relazione con le piante vicine, l'effetto complessivo della bordura. Come lavoro non è uno scherzo. pensa alle piante con uno sviluppo di almeno cinque anni perchè altrimenti rischi di piantarle troppo fitte e lavora di immaginazione perchè appena uscite dal vivaista sono troppo piccole per dimostrare tutte le potenzialità del portamento. La forma deve comunque integrarsi con il colore. altra complicazione. Ci penso un attimo e poi continuo...

Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Si impone una premessa: nessun colore del giardino può essere classificato in maniera assoluta. prende il suo valore dall'ambiente circostante, dalla luminosità e dalla struttura della superficie. Detto con maggiore semplicità: i colori quando sono vicini si influenzano fra loro e la percezione ne risulta modificata per es. un arancione può essere sgradeviole vicino ad un rosa pallido ed al contrario venire positivamente esaltato da uno sfondo verde scuro, la luce forte del sud può smorzare le tinte vivaci e far risultare gradevoli tinte che risulterebbero stridenti nell'atmosfera sempre carica di umidità della pianura padana. Anche la struttura modifica la percezione del colore pensa ad una foglia verde brillante ad una opaca ad una lanuginosa... tutto ciò è contemplato nella teoria del colore su cui sorvolo (se ti interessa posso dettagliare), per andare sul sicuro con i colori ci si può basare sulle armonie di triadi dello spettro:rosso-giallo-blù; arancione-verde-viola; giallocedrino-grigio ardesia-ruggine; verde salvia-prugna-cuoio. ecc. lLo schema di colore potrà cambiare con le stagioni... Anche oggi devo andare perchè ho l'appuntamento col dentista, continuo stasera o domani
Ciao

PILLO72

Giardinauta
Cara margherita,
veramente ti ringrazio per la disponibilità.
Sono stato davvero fortunato ad "incrociarti", non so perchè è da tempo che chatto in questo sito, ma prima dei tuoi aiuti non sono mai riuscito ad avere molte risposte.
Forse è il mio modo di pormi. Non l'ho ancora capito! Hai notato che al contrario di tutte le altre thread, solo la nostra è un duetto??????????
Comunque, sono molto interessato a tutte le nozioni, penso anche di essermi fatto un quadro d'insieme.
Riesco anche a riconoscere, vedendo foto sul sito, accostamenti di colori non proprio idilliaci, anche se comunque non mi dispiacciono.
Mi sono comunque fatto un'idea sul principio dei volumi e degli spazi.
mi sono innamorato della I e II foto che mi mandasti.
Penso di individuare in quella foto una canna indica color arancio davvero spettacolare. La vorrei riproporre come elemento dominante in qualche punto.
consigliami se sulla bordura o in qualche altro punto del giardino.
volendo recuperare la yucca e gli ulivi, quali piante tra quelle che ti ho menzionato vedi piu' idonea?
ho diversi chicas, potrebbero integrarsi?
bisogna progettare tutta la bordura o possiamo cominciare da una macchia e di li' espanderci?
ciao a presto

M

margherita51

Guest
Oh Pillo! Grazie!
Mi sono accorta anch'io che ci hanno lasciati soli. Penso dipenda anche dal fatto che il tuo giardino abbisogna di una risposta complessa e qiundi di un'attenta e riflessiva progettazione. A mio parere questa dovrebbe essere la prassi sempre ma siamo più un paese di giardinieri che di paesaggisti.
Ciao Hiveramour e benvenuta! non so se qui ci siano dei progettisti, io sicuramente non lo sono anche se l'argomento mi affascina e lo studio da tempo.
Pillo, tornando a noi: metere ordine nella lista delle piante è indispensabile anche perchè fra poco è primavera. Un paio di domande: da te l'andamento climatico come si presenta? Perchè si fa presto a dire Sud...D'inverno, anche sporadicamente ci sono mai gelate? Quanto dura l'inverno, ci sono primavera ed autunno ben definiti oppure arriva subito l'estate? Per progettare una bordura con fioriture in successione bisgogna aver ben presente l'andamento stagionale e comunque si rischia sempre di sbagliare.
pensavo e ripensavo agli alberi, ho capito che ti piacciono piante sensazionali. Hai preso in considerazione la Jacaranda ovalifolia? E' una decidua, quindi niente ombra d'inverno, a crescita rapida, quindi dovrebbe produrre in tempi sufficientemente rapidi una buona elevazione verticale, ed in primavera fa una fiorituta veramente spettacolare di fiori blù-viola. le foglie sono verdissime perciò fiori e foglie vanno bene con gli olivi. D'estate quando il cromatismo generale passa ai colori caldi (rosso, arancio, giallo) la fioritura è finita. Che ne dici? Un'altro albero che trovo qui sulle pendici a sud dei colli Euganei che hanno clima mediterraneo è l'albero di Giuda, anche lui fa una fioritura rosa-viola molto bella. Ti potrebbero interessare? Certo le spoglianti in autunno perdono le foglie ma lo fanno anche le sempreverdi che invece le perdono sempre.
Per pensare a quante e come mettere le piante in bordura dovrei sapere con più esattezza quanto misura la superficie complessiva, mi pare alta circa tre metri ma larga quanto? Mi pare che c'è un' interruzione per salire al livello più alto. Dammi, per favore, misure in metri perchè i tuoi passi saranno certamente di misura diversa dai miei.

PILLO72

Giardinauta
CIAO Hiveramour!
CIAO MARGHERITA, mi domandavi dell'andamento climatico.
Abito a Napoli, quindi un'idea già te la sarai fatta.
Abito però nella zona piu' alta, dove normalmente in inverno ci sono circa 2-3 ° in meno rispetto alla media di Napoli.
Ciò comporta, che in inverni particolarmente freddi, nella mia zona capita anche che nevichi. Difficilmente la neve si compatta a terra.
qualche gelata anche capita, ma difficilmente si arriva agli 0 gradi per piu' di 2-3 giorni consecutivi. la zona è però abbastanza umida. normalmente c'è primavera ed autunno, ma questo dipende molto dalle annate!
in estate, è un paio di gradi piu' fresca delle zone costiere. (anche se comunque fa caldo).
finora ho constatato che l'ibiscus sinensis non ha resistito all'esterno. per il resto la dimorfoteca e la gazania non hanno ancora del tutto perso la fioritura, addirittura la surfinia, sopravvissuta fino a dicembre, resiste con il tnt .(N.B: sto cominciando a fare le mie prime considerazioni su piante e periodi di fioritura facendo esperienza su ciò che ho osservato in meno di 2 anni, però con quest'inverno anomalo, penso di aver inquinato le mie statistiche).
Al piu' presto ti postero' le misure precise.
ciao

PILLO72

Giardinauta
Veramente stupenda la Jaracanda ovalifolia! (per te è troppo chic???)
Forse mi piacciono le piante ad effetto perchè al momento vedo il mio giardino come una distesa monotona monocromatica verde. aspetto il fiorire di qualche bulbetto per convogliargli lo sguardo.
E' anche vero che voi femminucce avete molto piu' gusto di noi maschietti (almeno nella maggioranza dei casi).
a presto

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
Sono contenta che la jacaranda piaccia anche a te, nel tuo giardino ci starebbe benissimo secondo me, proprio dove hai l'olivo, quello che si vede nella prima foto che hai postato dovve dal pendio che parte dal parcheggio sali fino al punto in cui si arriva al prato o, girando a sinistra vai al livello superiore. dall'altra parte c'è un ulivo che si accorda benissimo.

Alto