• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

M

margherita51

Guest
Hai ragione, ho scritto destro ma intendevo sinistro, a destra c'è la discesa verso l'ingresso...asina che sono! Belli i due gradini di pietra sull'aiuola, potresti farci due piccole aiuole di rose, magari in gradazione, mi viene in mente sopra rosa carico, quasi violaceo, sotto più chiare per contrastare il cipresso grigio ma a te piace il rosso e magari preferisci dell'altro...ci penseremo.
Faremo in modo di inserire le piante che hai già, a questo proposito mi interesserebbe sapere i colori:la bignonia giallo, arancio, o rosso? E' comunque da mischiare con qualcos'altro perchè d'inverno si spoglia, la poligale qual'è ce ne sono di diversi tipi: ad arbusto, prostrate, mi risulta che il fiore è sempre viola, starà benissimo con il giallo; la lantana è gialla e arancio o solo gialla? e la pyracanta? i bulbi di che colore sono?Conosco poco anche la mandevilla, mi pare che ha un bel fiore imbutiforme rosa carico: ti corrisponde?Se hai già pensato dove metterli posso vedere altri tipi di accostamenti che meglio si adattino alle piante che hai

Ultima modifica di un moderatore:

PILLO72

Giardinauta
Hai ragione, ho scritto destro ma intendevo sinistro, a destra c'è la discesa verso l'ingresso...asina che sono! Belli i due gradini di pietra sull'aiuola, potresti farci due piccole aiuole di rose, magari in gradazione, mi viene in mente sopra rosa carico, quasi violaceo, sotto più chiare per contrastare il cipresso grigio ma a te piace il rosso e magari preferisci dell'altro...ci penseremo.
Faremo in modo di inserire le piante che hai già, a questo proposito mi interesserebbe sapere i colori:la bignonia giallo, arancio, o rosso? E' comunque da mischiare con qualcos'altro perchè d'inverno si spoglia, la poligale qual'è ce ne sono di diversi tipi: ad arbusto, prostrate, mi risulta che il fiore è sempre viola, starà benissimo con il giallo; la lantana è gialla e arancio o solo gialla? e la pyracanta? i bulbi di che colore sono?Conosco poco anche la mandevilla, mi pare che ha un bel fiore imbutiforme rosa carico: ti corrisponde?Se hai già pensato dove metterli posso vedere altri tipi di accostamenti che meglio si adattino alle piante che hai

poligala arbusto fiore viola
bIgnonia arancio
lantana rossa/arancio
mandevilla bianca, ho letto che teme il freddo, vedremo se supererà l'inverno
piracanta bacche arancio (la amo tagliata a siepe compatta)
prediligo le piante compatte a cespuglio, cuscino, non tanto quelle asimmetriche con rami piu' o meno lunghi.
70 bulbi iris fiore blu
15 gladioli rossi
5 tulipa giallo arancio
20 giacinti colori vari
100 oxalis
5 lilium arancio
5 lilium rosso granata
dove tu vedi le rose (purtroppo è una pianta che non amo) sui gradoni ho piantato nel frattempo che decidiamo cosa metterci,
un alisso viola
un alisso giallo, piantato l'anno scorso che ancora deve fiorire.
vorrei inserire qualche pianta a foglia rossa o gialla, mi piace l'acero palmatus che ne dici?
qualche siepe di photinia o barberis?
ti do queste indicazioni per farti capire i miei gusti.
piu' tardi nella pausa pranzo, mi studio le piante che mi hai indicato.
e ti faccio sapere.
Grazie a presto

PILLO72

Giardinauta
Ho controllato le piante che mi consigliavi:
tieni presente che le risposte sono relative all'idea che mi sono fatto vedendo foto piu' o meno belle servono sempre per capire i miei gusti:
abutilon no
azara serrata ni
silver pink si
olearia no
cytisus si
passiflora si (ce l'ho) ricordiamocelo
carpenteria no
campanula si
armeria si,
anche se nella ricerca ne ho viste di stupende.
quando sarà il momento......

PILLO72

Giardinauta
Sono d'accordo, penso di essermi fatta un'idea abbastanza precisa del tuo spazio verde. La scarpata davanti a casa è forse il luogo che ti darà maggiore impegno anche perchè essendo visibile da varie prospettive le devi tener presenti tutte assieme. Se hai intenzione di costruire il forno accanto al barbecue potresti allargare oltre il forno. L'idea è quella di rendere più morbido e fluido il movimento della scarpata aggiungendo una certa sinuosità ed al contempo nascondendo un po', vista da casa, l'area dell'orto in modo che si abbia l'impressione che dietro la curva c'è qualcosa ancora da vedere e ciò inviti a percorrere il giardino. Allargherei il terrazzamento appena è possibile oltre l'area barbecue ed in modo dolce e graduale, terrei la massima sporgenza più o meno dove vedo la yucca e l'olivo e poi restringere altrettanto gradualmente terminando più o meno dove c'è l'albero del livello più alto.Tu in loco puoi studiarti meglio questo effetto e vedere se soddisfa il tuo senso estetico. Visto che non ti piace disegnare puoi farlo sul terreno usando delle canne (quelle per sostenere il pomodoro) infisse per terra lungo il tracciato e legando una cordicella o un nastro ben visibile di plastica che passa da una canna all'altra. Poi studia il movimento da tutte le prospettive possibili finchè trovi la soluzione che ti aggrada di più. Questo restringerebbe la pendenza d'accesso all'orto, potresti sottolineare la cosa con degli scalini affondati nell'erba, come quelli della foto per intenderci e messi un po' in sbiego. Io sosterrei questa scarpata con un muretto: hai presente la foto con le petunie? Bastano anche 70 cm,ciò renderebbe più dolce il pendio che collega al livello più alto e li ci metterei l'aiuola fiorita più importante di tutto il giardino. Ne rinforzerei il volume anche con un albero e due o tre arbusti, un albero piazzato con criterio ti permetterebbe anche di escludere dalla visuale del patio davanti alla casa i palazzi dello sfondo senza togliere sole all'orto.

sento che la soluzione da te suggerita sia giusta, anche se vorrei chiarimenti su alcuni punti.
DSCF2254.jpg

questo è la scarpata subito dopo il "forno".
qui dici di allargare. cioè
devo mettere altro terreno? rimpicciolisco la zona prato?
tutto cio' lasciando questa altezza?
volendo fare un muretto, deve cominciare la qui?
dal muretto in su , il resto deve essere tutto in pendenza? (come la tua foto 1) o dove ho gli agrumi resta piano? e se così, dato la larghezza irrisoria in questo primo tratto che ne faccio?
la scala dici di farla al centro della scarpata?
DSCF2256.jpg

o alla fine, cioe' dove comincia la salitina che poi arriva al secondo terrazzo (noce + orto)?
DSCF2252.jpg

Lo so che sono un tormentone, ma se riuscissi a farmi un'idea piu' chiara, domani potrei gia' cominciare a modificare i livelli.
devo partire subito se voglio essere pronto per la primavera. ho solo i week end quando il tempo è buono.
ciao a presto

M

margherita51

Guest
OK ne prendo nota. Oggi vado un po' di fretta e sarò breve. Una domanda che mi ponevo: cosa sai dei criteri di progettazione con le piante? Perchè non basta fare una distinzione fra quelle che ci piacciono e quelle no. Le piante devono in qualche modo fondersi l'una con l'altra e raggiungere una soddisfacente armonia dal punto di vista estetico.Si devono considerare gli schemi cromatici ma anche le forme: sia le linee che i volumi. Ci sono dei criteri abbastanza precisi che guidano in tutto ciò, poi ciascuno li adatta al suo spazio ed al suo gusto, ma difficilmente si raggiungono risultati aprezzabili agendo in modo casuale. Perciò non vorrei annoiarti con cose che già sai ma se non hai considerato questo punto di vista sarebbe il caso che te ne scrivessi un po' almeno a grandi linee. Questo ti aiuterebbe, almeno credo, a progettare l'arredo verde con maggior sicurezza di risultati. Fra l'altro io sono abituata a pensare gli schemi di colore con la luce dei luoghi dove abito che sono molto diversi dai tuoi. Qui i colori caldi risultano stridenti e non li adoperiamo, mentre al sud il calore della luce, soprattutto d'estate, li stempera ed aggiuge una dominante che qui non c'è mai. Ricordo benissimo la prima volta che sono andata in vacanza in Calabria: la cosa che più mi ha stupito è stata proprio la luce e l'effetto che aveva sui colori.
Hai delle belle masse di bulbi, gli iris blù stanno benissimo con il giallo e l'arancio. Mi dici che non ti piacciono le rose, prima di escluderle completamente dai un occhiata ai cataloghi in internet di Barni, Peyron, La Campanella. Ci sono rose di tutti i tipi e per tutti gli usi, io avrei usato le sarmentose per coprire il gazebo, ma il giardino è tuo quindi devi decidere tu. Lassopra cosa pensavi di metterci?

M

margherita51

Guest
Si, metterei dell’altro terreno che inevitabilmente rimpicciolisce la zona prato, devi trovare un giusto compromesso fra le due cose, ed anche dove iniziare e finire l’eventuale muretto, io partirei da quello in tufo allargando pian piano, oppure subito dopo l'area forno-barbecue,se cominci più avanti forse l’inizio sembra privo di ragione, magari lo mascheri con un bell’arbusto sul davanti. Dove la terrazza superiore è stretta lascerei la scarpata che così diviene comunque più dolce a finire direttamente sul muraglione ma dove hai gli agrumi, lì ti serve il piano, puoi arrivarci sempre gradualmente, insomma devi usare i movimenti di livello in tutte le direzioni. Cercherò di fare un disegno o trovare altre foto. La scalinata la farei di sbiego cioè nella direzione che dal prato va verso l’orto

PILLO72

Giardinauta
OK ne prendo nota. Oggi vado un po' di fretta e sarò breve. Una domanda che mi ponevo: cosa sai dei criteri di progettazione con le piante? Perchè non basta fare una distinzione fra quelle che ci piacciono e quelle no. Le piante devono in qualche modo fondersi l'una con l'altra e raggiungere una soddisfacente armonia dal punto di vista estetico.Si devono considerare gli schemi cromatici ma anche le forme: sia le linee che i volumi. Ci sono dei criteri abbastanza precisi che guidano in tutto ciò, poi ciascuno li adatta al suo spazio ed al suo gusto, ma difficilmente si raggiungono risultati aprezzabili agendo in modo casuale. Perciò non vorrei annoiarti con cose che già sai ma se non hai considerato questo punto di vista sarebbe il caso che te ne scrivessi un po' almeno a grandi linee. Questo ti aiuterebbe, almeno credo, a progettare l'arredo verde con maggior sicurezza di risultati. Fra l'altro io sono abituata a pensare gli schemi di colore con la luce dei luoghi dove abito che sono molto diversi dai tuoi. Qui i colori caldi risultano stridenti e non li adoperiamo, mentre al sud il calore della luce, soprattutto d'estate, li stempera ed aggiuge una dominante che qui non c'è mai. Ricordo benissimo la prima volta che sono andata in vacanza in Calabria: la cosa che più mi ha stupito è stata proprio la luce e l'effetto che aveva sui colori.
Hai delle belle masse di bulbi, gli iris blù stanno benissimo con il giallo e l'arancio. Mi dici che non ti piacciono le rose, prima di escluderle completamente dai un occhiata ai cataloghi in internet di Barni, Peyron, La Campanella. Ci sono rose di tutti i tipi e per tutti gli usi, io avrei usato le sarmentose per coprire il gazebo, ma il giardino è tuo quindi devi decidere tu. Lassopra cosa pensavi di metterci?

QUELLO CHE TU DICI è giustissimo, pensavo solo di darti delle informazioni che ti facessero capire i miei gusti.
e' probabile che all'interno di una tipologia es tappezzanti, rampicanti ecc. io possa individuare un paio di belle soluzioni, e si possa poi studiare con gli abbinamenti possibili.

ho visto rose rampicanti molto belle, non amo la tradizionale "mazza spinosa" con un bel fiore sopra.
ciao a presto

PILLO72

Giardinauta
sul gazebo in estate ho il telo, ma quella che vede è una posizione di transito, in quanto presto comincerò i lavori di copertura del patio pavimentato e quindi il gazebo penso di spostarlo sul primo terrazzo, non so ancora, ma penso di tenere il tavolo con le sedie, sotto il portico di legno e tegole che farò.
là davanti resterà il prato, magari con qualche sdraio per il sole, e spazio per far giocare i bambini.

ciao

M

margherita51

Guest
Ciao Elenius
grazie per i complimenti, fanno sempre piacere anche quando non sono proprio meritati come in questo caso, ho già risposto al tuo messaggio ma mi sono dimenticata di dirti: forse è meglio che apri un tuo thread, sarà più facile che altri ti rispondano e soprattutto saranno interventi mirati alle tue esigenze. Sarebbe bene che ci mettessi la piantina del tuo giardino con la posizione e l'area occupata dalla casa e quello che c'è, vialetti, eventuali piante ecc. Nonchè la collocazione geografica, per definire il clima, ed il tipo di terreno. Infine le foto aiutano molto a capire lo spirito del luogo.

M

margherita51

Guest
Per Pillo 72
Pensavo alle tue piante:
l'acero palmatum nel tuo clima vuole ombreggiatura in estate altrimenti si bruciano le foglie, quando le estati sono calde si brucia anche qua...
La bignonia ovviamente va addossata al muro quindi le possibilità sono due: o di fronte al cancello o di fronte alla casa a lato dell'area barbecue-forno. Dove preferiresti metterla? Io ho pensato intanto alla zona vicino al cancello, l'idea è questa: bignonia con vicino la pyracanta, ho visto una pyracanta obbligata su un muro alzarsi fin oltre il priomo piano ed era veramente bellissima, magari ne metterei vicina un'altra a bacche gialle per accentuare il cromatismo soprattutto d'inverno quando la bignonia si spoglia e sempre per esaltare i colori la Thunbergia alata (che però ho visto solo sui libri), quest'ultima è un rampicante annuale, si eleva fino a tre metri ha foglie dentate ovali o cuoriformi e fiorellini gialloarancio con centro marrone scuro molto luminosi. A questo punto ovviamente non metterei l'ortensia rampicante che ti avevo consigliato in prima battuta perchè non ci siamo coi colori.Queste piante dovrebbero coprire tutta la parete. Sopra. se non erro, c'è l'orto. Qui ci vorrà una spalliera perchè lo sbalzo è pericoloso soprattutto per i bambini (che bello avere i bimbi piccoli! Spero che mia figlia si decida al più presto a farmi diventare nonna...) pensavo a quacosa di ricadente piantato sul bordo dell'orto e al lato opposto dello spettro come colore quindi qualcosa di blu o viola scuro. Il rosmarino prostrato avrebbe un senso perchè starebbe sul bordo dell'orto ma temo che i fiori siano troppo slavati per dare il giusto effetto. Come colore vedrei megliola lavandula angustifolia "Hidcote" che ha i fiori viola scuro e ne fa molti. Se scegli la lavanda fai attenzione che sia quella giusta perchè ce n'è di tanti tipi e potrebbe essere di un viola troppo pallido per contrastare bene con la bignonia. Anche la hebe "Purple queen" fa fiori scuri ma sono più diluiti nel verde nel seso che ne fa meno delle lavande, invece la varietà hebe Autumn Glory fa fiori a spiga dall'estate all'inverno. Io ne ho due in giardino che quest'anno sono ancora fiorite, quindi da te dovrebbero fare sempre così. Anche i Ceanothus hanno fiore azzurro o blu ma dovresi vederlo fiorito pechè se è zzzurro-polvere non va bene. Altro non mi viene in mente di adatto, ma magari a te sì. Nell'aiuola fra i vialetti che portano ai due cancelli potresti continuare con il contrasto giallo/blu ma vedo che ci sono due piccoli arbusti che non sono riuscita a decifrare: cosa sono?
Al resto delle piante sto ancora pensando,ho visto che hai una buona quantità di bulbi, ovviamente sono già tutti sottoterra vero? Anche per l'aiuola davanti a casa ho idde che mi frullano per la testa ma non ben definite perchè si dovrà presentare in modo spettacolare in qualche stagione ma essere gradevole sempre.
Devo proprio andare al lavoro...come preferirei starmene qui a casa!

PILLO72

Giardinauta
Per Pillo 72
Pensavo alle tue piante:
l'acero palmatum nel tuo clima vuole ombreggiatura in estate altrimenti si bruciano le foglie, quando le estati sono calde si brucia anche qua...
La bignonia ovviamente va addossata al muro quindi le possibilità sono due: o di fronte al cancello o di fronte alla casa a lato dell'area barbecue-forno. Dove preferiresti metterla? Io ho pensato intanto alla zona vicino al cancello, l'idea è questa: bignonia con vicino la pyracanta, ho visto una pyracanta obbligata su un muro alzarsi fin oltre il priomo piano ed era veramente bellissima, magari ne metterei vicina un'altra a bacche gialle per accentuare il cromatismo soprattutto d'inverno quando la bignonia si spoglia e sempre per esaltare i colori la Thunbergia alata (che però ho visto solo sui libri), quest'ultima è un rampicante annuale, si eleva fino a tre metri ha foglie dentate ovali o cuoriformi e fiorellini gialloarancio con centro marrone scuro molto luminosi. A questo punto ovviamente non metterei l'ortensia rampicante che ti avevo consigliato in prima battuta perchè non ci siamo coi colori.Queste piante dovrebbero coprire tutta la parete. Sopra. se non erro, c'è l'orto. Qui ci vorrà una spalliera perchè lo sbalzo è pericoloso soprattutto per i bambini (che bello avere i bimbi piccoli! Spero che mia figlia si decida al più presto a farmi diventare nonna...) pensavo a quacosa di ricadente piantato sul bordo dell'orto e al lato opposto dello spettro come colore quindi qualcosa di blu o viola scuro. Il rosmarino prostrato avrebbe un senso perchè starebbe sul bordo dell'orto ma temo che i fiori siano troppo slavati per dare il giusto effetto. Come colore vedrei megliola lavandula angustifolia "Hidcote" che ha i fiori viola scuro e ne fa molti. Se scegli la lavanda fai attenzione che sia quella giusta perchè ce n'è di tanti tipi e potrebbe essere di un viola troppo pallido per contrastare bene con la bignonia. Anche la hebe "Purple queen" fa fiori scuri ma sono più diluiti nel verde nel seso che ne fa meno delle lavande, invece la varietà hebe Autumn Glory fa fiori a spiga dall'estate all'inverno. Io ne ho due in giardino che quest'anno sono ancora fiorite, quindi da te dovrebbero fare sempre così. Anche i Ceanothus hanno fiore azzurro o blu ma dovresi vederlo fiorito pechè se è zzzurro-polvere non va bene. Altro non mi viene in mente di adatto, ma magari a te sì. Nell'aiuola fra i vialetti che portano ai due cancelli potresti continuare con il contrasto giallo/blu ma vedo che ci sono due piccoli arbusti che non sono riuscita a decifrare: cosa sono?
Al resto delle piante sto ancora pensando,ho visto che hai una buona quantità di bulbi, ovviamente sono già tutti sottoterra vero? Anche per l'aiuola davanti a casa ho idde che mi frullano per la testa ma non ben definite perchè si dovrà presentare in modo spettacolare in qualche stagione ma essere gradevole sempre.
Devo proprio andare al lavoro...come preferirei starmene qui a casa!

ciao margherita
io avevo pensato di mettere la bignonia a ridosso del muro del cancelletto pedonale.
tu sembra invece mi indichi sul muro opposto. c'è un problema però, sullo scarpatone di fronte al cancelletto, c'è quasi sempre ombra. non so ancora se le piante e quali vadano bene.
mi piace l'idea di accostargli la pirachanta, decidiamo su quale lato e poi procediamo con la messa a dimora.

PILLO72

Giardinauta
HO VISTO LA THUNBERGIA ALTA, MOLTO BELLA, ma che vuol dire annuale?
dura un anno e poi muore?
sopra lo scarpatone, non c'è l'orto. c'è un gran bel terrazzo, che scende lievemente sul primo terrazzo e sale con la solita brutta scarpata sull'orto
DSCF2087.jpg
DSCF2086.jpg
terrazza con scarpato (orto)

DSCF2244.jpg
questa foto è stata scattata dal terrazzo. sul bordo puoi notare che ho piantato un'aptenia cordifolia, per ricoprire il piu' velocemente possibile la bruttura, in attesa di decidere il da farsi, devo costruire una staccionata, e ho piantato delle piante di plumbago, con la speranza di ottenere un effetto ricadente.
ho visto un accostamento delle stesse con lantana rosso arancio , illuminami.
sulla sx invece noti il muro sulla dx del cancelletto dove mi piacerebbe l'idea bignonia pirachanta thungergia, anche se poi resterebbe il problema sulla parte opposta.
DCP_0212.jpg
intanto ti presento il mio pupetto, è lui paolo detto pillo. la seconda è ancora in grembo a mia moglie.

M

margherita51

Guest
Allora dovremo intenderci parlando di muri, io vedo la scarpata(di fronte al cancello) poi contiguo il muro di tufo, chiamiamolo muro A, a 90° continua ancora il muro di tufo, muro B, poi ancora a 90°c'è il cancello per le auto, poi un po' di muro, muro C, poi il cancello pedonale e poi ancora muro di recinzione, muro D, che continua dietro i cipressi argentati ed immagino dietro la casa collegandosi con il muro lato ovest...O.K.? Su quale muro vuoi mettere la bignonia? Tieni presente che l'area vicino ai cancelli si abbraccia con un solo sguardo quindi deve essere esteticamente omogenea. Quale lato è sempre in ombra? presumo quello sotto l'orto perchè esposto a nord.Tollerano qualunque tipo di ombra le edere e per la mezz'ombra alcune specie di lonicera oltre la ortensia rampicante che fa fiori bianchi. Dimmi dove pensi di mettere la bignonia che poi ci penso.

PILLO72

Giardinauta
PENSO CHE ABBIAMO SCRITTO IN CONTEMPORANEO TI HO RISPOSTO PRIMA CHE TU MI SCRIVESSI. VEDO CHE NON TI è CHIARO.
RILEGGENDO SI CAPISCE O TI RISPIUEGO?

M

margherita51

Guest
Ci siamo incrociati.
Complimenti: hai un bimbo bellissimo! tanti auguri a tua moglie ed anche a te per quella in arrivo.
Parlando di rampicanti: allora dovrebbe andare sul muro che ho cotrassegnato come D, non so se il muro lì è ampio abbastanza per mettere insieme bignonia e pyracanta ma puoi continuare il gioco sui muri vicini. Per la plumbago ci penso: ha un azzurro bellissimo ma chiaro, così d'istinto ci vedo meglio dei porpora con rosa e bianco ma allora non va bene l'arancio ed il giallo...ci penso e poi ti dico, lantana compresa. Quanto all'orto ho sbagliato livello allora sta su quello più in alto ancora. Lì hai lo spazio per un'altro giardino di livello superiore: più o meno misura quanto? C'è da studiare come sfruttarlo bene!
Continuiamo ad incrociare? Si ho capito meglio, almeno credo.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Elenius:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

PILLO72

Giardinauta
Ci siamo incrociati.
Complimenti: hai un bimbo bellissimo! tanti auguri a tua moglie ed anche a te per quella in arrivo.
Parlando di rampicanti: allora dovrebbe andare sul muro che ho cotrassegnato come D, non so se il muro lì è ampio abbastanza per mettere insieme bignonia e pyracanta ma puoi continuare il gioco sui muri vicini. Per la plumbago ci penso: ha un azzurro bellissimo ma chiaro, così d'istinto ci vedo meglio dei porpora con rosa e bianco ma allora non va bene l'arancio ed il giallo...ci penso e poi ti dico, lantana compresa. Quanto all'orto ho sbagliato livello allora sta su quello più in alto ancora. Lì hai lo spazio per un'altro giardino di livello superiore: più o meno misura quanto? C'è da studiare come sfruttarlo bene!
Continuiamo ad incrociare? Si ho capito meglio, almeno credo.

IL GIARDINO DI LIVELLO SUPERIORE è circa 12mtx8 però ho intenzione di spostarci il gazebo, e magari mettere qualche gioco per bombi (SCIVOLO, ALTALENA), NON VORREI PIANTARE NIENTE, tranne che sul confine, dove al momento c'è solo un ciliegio.

PILLO72

Giardinauta
Si, metterei dell’altro terreno che inevitabilmente rimpicciolisce la zona prato, devi trovare un giusto compromesso fra le due cose, ed anche dove iniziare e finire l’eventuale muretto, io partirei da quello in tufo allargando pian piano, oppure subito dopo l'area forno-barbecue,se cominci più avanti forse l’inizio sembra privo di ragione, magari lo mascheri con un bell’arbusto sul davanti. Dove la terrazza superiore è stretta lascerei la scarpata che così diviene comunque più dolce a finire direttamente sul muraglione ma dove hai gli agrumi, lì ti serve il piano, puoi arrivarci sempre gradualmente, insomma devi usare i movimenti di livello in tutte le direzioni. Cercherò di fare un disegno o trovare altre foto. La scalinata la farei di sbiego cioè nella direzione che dal prato va verso l’orto

scusa se torno indietro nella discussione, spero tu abbia un po' di tempo per riprendere il discorso della scarpata ante-casa.
E' il fulcro del giardino, quello che vedo da ogni prospettiva, la prima cosa che vedo dalla finestra balcone del salone.
anche perchè penso che sia una soluzione simile a quella che dovro' prendere poi per la scarpata dell'orto (n.b. non quella di fronte al cancelletto che è molto piu' alta.)
A presto ciao

M

margherita51

Guest
E' il fulcro del giardino ma come ho già detto se la vuoi migliorare esteticamente devi addolcire il pendio portando via un po' di spazio al prato e questo lo puoi fare solo tu che sei in loco. La cosa non è indolore perchè richiede una quantità di terra che devi portare da fuori, non vedo da quale altra parte del giardino potresti toglierla senza alterare equilibri che sono meglio consolidati. Il rapporto pendenza superficie del prato che viene occupata è geometrico, infatti se prendiamo un triangolo che ha un angolo retto, più restringi uno dei due angoli acuti, più l'ipotenusa sarà inclinato ma anche più lungo sarà il cateto adiacente all'angolo acuto, non so se mi sono spiegata. Il pendio deve essere previsto e con pendenza accettabile anche dal lato barbecue perchè lo stesso è a livello prato. Se guardi con attenzione la prima foto che ho postato si vede il prato che comincia a salire verso la scarpata, poi la scarpata sale molto più bruscamente ma ciò può essere mascherato dalle piante. L'inclinazione della scarpata secondo me può essere al massimo come quella della seconda foto, se la guardi bene è piuttosto ripida, certo non come la tua. Quanto al movimento del tutto devi provare in loco con paletti e corda oppure postare una pianta precisa del tuo giardino perchè ci si possa disegnare sopra.Per mantenere l'area prato più ampia possibile puoi smaltire parte del dislivello con un muretto verticale fra il prato e la scarpata, ma questo già lo avevo detto Se invece la lasci com'è certo lavorerai molto meno ma non credo riuscirai a risolvere quei difetti di struttura che tanto ti dispiacciono. Se fosse il mio giardino io allargherei la scarpata ma non ho ancora capito cosa intendi fare tu perciò non ho più affrontato il problema. Infine devi tener presente anche l'eventuale problema smottammenti, non sempre le annate sono secche come questa...

PILLO72

Giardinauta
E' il fulcro del giardino ma come ho già detto se la vuoi migliorare esteticamente devi addolcire il pendio portando via un po' di spazio al prato e questo lo puoi fare solo tu che sei in loco. La cosa non è indolore perchè richiede una quantità di terra che devi portare da fuori, non vedo da quale altra parte del giardino potresti toglierla senza alterare equilibri che sono meglio consolidati. Il rapporto pendenza superficie del prato che viene occupata è geometrico, infatti se prendiamo un triangolo che ha un angolo retto, più restringi uno dei due angoli acuti, più l'ipotenusa sarà inclinato ma anche più lungo sarà il cateto adiacente all'angolo acuto, non so se mi sono spiegata. Il pendio deve essere previsto e con pendenza accettabile anche dal lato barbecue perchè lo stesso è a livello prato. Se guardi con attenzione la prima foto che ho postato si vede il prato che comincia a salire verso la scarpata, poi la scarpata sale molto più bruscamente ma ciò può essere mascherato dalle piante. L'inclinazione della scarpata secondo me può essere al massimo come quella della seconda foto, se la guardi bene è piuttosto ripida, certo non come la tua. Quanto al movimento del tutto devi provare in loco con paletti e corda oppure postare una pianta precisa del tuo giardino perchè ci si possa disegnare sopra.Per mantenere l'area prato più ampia possibile puoi smaltire parte del dislivello con un muretto verticale fra il prato e la scarpata, ma questo già lo avevo detto Se invece la lasci com'è certo lavorerai molto meno ma non credo riuscirai a risolvere quei difetti di struttura che tanto ti dispiacciono. Se fosse il mio giardino io allargherei la scarpata ma non ho ancora capito cosa intendi fare tu perciò non ho più affrontato il problema. Infine devi tener presente anche l'eventuale problema smottammenti, non sempre le annate sono secche come questa...

Penso che negli intrecci, abbiamo perso qualche passaggio.
Ti avevo risposto che ero d'accordo con il tuo progetto, anche se non mi era chiarissimo in tutte le sfaccettature.
cosi' mi avevi scritto che avresti provato a fare un disegno o una foto, pensavo non l'avevi fatto per mancanza di tempo.
per il problema smottamenti, sono due anni che vivo qui, e non ho di questi problemi, perchè la terra è stratificata da tantissimi anni.
per quanto riguarda l'allargamento della scarpata sono d'accordo, non ho il problema di dove prendere altra terra, ma non sarabbe meglio tirarla dall'alto rendendo appunto la pendenza piu' dolce?

P.s. quando mi posti qualche foto del tuo giardino?
sono curioso di vedere che magnificenza di piante hai!!!!
a presto

Alto