• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
sono contenta di avere tue notizie anche se immaginavo che avete il vostro bel da fare e perciò non ti facevi vivo. Ogni tanto quando di notte sono sveglia mi capita di pensarvi, i primi tre mesi sono proprio impegnativi sul piano fisico. Lella ha ragione: crescere i figli è l'avventura più bella, ma anche una faticaccia, diciamolo! La mia seconda figlia di notte si svegliava in continuazione, anche venti volte a notte e per circa quattro anni di seguito. Una notte mi è preso un raptus e per non buttarla dalla finestra ho preso a calci il mobiletto della cucina che sta sotto il lavello. Non si è rotto e neppure si è rotto il piede ma mio marito il giorno dopo ha dovuto lavorare un bel po' per radrizzare le cerniere che si erano piegate all'interno. Io comunque da allora non sono più riuscita a dormire bene come prima.
Aspettiamo le foto quando avrai finito il portico,forse farete in tempo di godervelo quest'estate. Con gli artigiani ci vuole comunque tanta pazienza.
cari saluti a te e famiglia
Rita

PILLO72

Giardinauta
Scusa Pillo, volevo scrivere grande ed è venuto grane :astonishe , ma il senso lo hai capito vero? Tua moglie allatta al seno? Io per tutte e tre la notte dovevo avere la tetta pronta ogni due ore, e fra cambiare il pannolino e il ruttino di tempo per dormire ne rimaneva veramente poco!!! Dormivo quando dormivano loro e chi se ne importava di tutto il resto.... bisogna pur sopravvivere no? Ho respirato un po' con due pappe giornaliere, verso i nove mesi.....:sleep2: Forza! -:- Crescere dei figli è l'avventura più bella del mondo!!! :hands13:
Baci baci :love_4: :love_4:

ciao Lella, proprio come dici, la tetta pronta ogni 2-3 ore.
Se a questo aggiungi le colichette che si sono manifestate da un paio di giorni......
Comunque fa parte de gioco, e giochiamo....
A settembre con Paolo a scuola, sarà sicuramente piu' facile.
Baci

PILLO72

Giardinauta
allora Pillo, quando ti capita di vedere una rosa, sforzati di imparare a guardarla. Foglie, spine, portamento, colore e lucidità delle foglie, colore dei fiori, forma dei fiori. A poco a poco imparerai a guardarle, senza fretta, e quando vorrai occupartene, avrai già imparato delle cose.

E buoni sonni, quando ci riuscite !

Seguiro' il tuo consiglio.
Per ora cercherò di capire le 3 rose che ho di che tipo sono.
Potrebbe essere un inizio che ne dici?

PILLO72

Giardinauta
Ciao Pillo
sono contenta di avere tue notizie anche se immaginavo che avete il vostro bel da fare e perciò non ti facevi vivo. Ogni tanto quando di notte sono sveglia mi capita di pensarvi, i primi tre mesi sono proprio impegnativi sul piano fisico. Lella ha ragione: crescere i figli è l'avventura più bella, ma anche una faticaccia, diciamolo! La mia seconda figlia di notte si svegliava in continuazione, anche venti volte a notte e per circa quattro anni di seguito. Una notte mi è preso un raptus e per non buttarla dalla finestra ho preso a calci il mobiletto della cucina che sta sotto il lavello. Non si è rotto e neppure si è rotto il piede ma mio marito il giorno dopo ha dovuto lavorare un bel po' per radrizzare le cerniere che si erano piegate all'interno. Io comunque da allora non sono più riuscita a dormire bene come prima.
Aspettiamo le foto quando avrai finito il portico,forse farete in tempo di godervelo quest'estate. Con gli artigiani ci vuole comunque tanta pazienza.
cari saluti a te e famiglia
Rita

Parole sante.
Ciao

PILLO72

Giardinauta
Cara Rita, in questi giorni ho visto nei pressi del mio ufficio degli alberi in fiore, molto somiglianti alla jaracanda.
Incuriosito mi sono soffermato a guardarli.
La jaracanda fiorisce a marzo-aprile, cosa puo' essere?
Analizzando la foglia e i fiori a grappolo color glicine-violetto ho pensato trattasi di robinia, ma cercando nel web ho visto la somiglianza nella forma delle foglie e dei fiori, ma non ho trovato lo stesso colore (da lontano è identico alla jaracanda).
Cosa ne sai?
Potrebbe eseere la soluzione al posto della jaracanda che soffre il freddo?
ciao

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo, francamente non so ma cercherò nei miei libri, robinia credo proprio di no. Potrebbe essere una buona soluzione, ma sei proprio sicuro che non è jacaranda?

PILLO72

Giardinauta
e' DIFFERENTE IL PERIODO DI FIORITURA, è utilizzata su strada comunale, il fiore e le foglie sono quelle della robinia, il colore è come quello della jaracanda.

lella62

Giardinauta
Stai a vedere che è la stessa pianta di cui mi sono innamorata io!!! E' vicino alla posta del mio paesotto, domani devo andare a fare dei pagamenti (tanto per cambiare!!!) e gli faccio una foto, poi ve la faccio vedere... è meravigliosa... ho provato già a prendere delle talee ma non hanno attecchito, sicuramente ho sbagliato il periodo perchè aveva i boccioli.... a domani! Ciao :love_4:

PILLO72

Giardinauta
sono arrivate finalmente le pietre (dalla luna????) la settimana prossima si comincia con il muretto.
domani c'è il falegname che dovrebbe ultimare un altro lavoro.
che dire, stiamo per uscire dall'enpasse.................
Rita non mi abbandonare, siamo vicini alla meta.
ciao

lella62

Giardinauta
E vai col tango Pillo!!!!! Immagino che tu sia felice di avere finalmente degli operai in casa, era ora eh? Posto le foto che ho fatto a quella piante che adoro, magari sai cos'è... o magari lo sa Margherita.... eccole:
S1010001-1.jpg

S1010002-1.jpg

S1010003.jpg

S1010004.jpg

Non sono sicura che le foto si vedano, adesso provo..

lella62

Giardinauta
Ok, ci sono riuscita! :froggie_r :froggie_r
Le foto però sono forse troppo grandi :martello: Vedrò poi di ridimensionare tutto l'album.
I colori delle foto sono un po' sbiadite, in realtà ha una coloritura più vivace e decisa, che pianta è???? Vi prego!!!!!!!!!!!
Bacioni a tutti e a presto :love_4: :love_4:
Qui da me sono due giorni che tira un ventaccio da paura... ho paura per le mie piante....:astonishe

lella62

Giardinauta
Oh oh, è mica un hibiscus syriacus? Mi sa che me la sono cantata e suonata da sola... Se così fosse, vorrebbe dire che sto migliorando!!!!
Aspetto pareri.... ciao ciao :Saluto: :Saluto:
Anzi, dirò di più: Hibiscus syriacus "Rose of Sharon"... che ne dite?

Ultima modifica:

elleboro

Florello
Ciao Lella,
certo. E' un hibisco siryacus, ed è una pianta pollonante. Se chiedi a chi cura il giardino di riservarti un pollone è facile lo faccia.
Comunque si tratta di una pianta diffusissima presente in quasi tutti i vivai.
Un solo accorgimento: se intendi comprarla, e hai le idee chiare su quello che vuoi (ma forse, a maggior ragione se non le hai) fallo quando è fiorita.
Quella che hai fotografato è stata allevata molto molto bene.

lella62

Giardinauta
Ciao Lella,
certo. E' un hibisco siryacus, ed è una pianta pollonante. Se chiedi a chi cura il giardino di riservarti un pollone è facile lo faccia.
Comunque si tratta di una pianta diffusissima presente in quasi tutti i vivai.
Un solo accorgimento: se intendi comprarla, e hai le idee chiare su quello che vuoi (ma forse, a maggior ragione se non le hai) fallo quando è fiorita.
Quella che hai fotografato è stata allevata molto molto bene.
Ecco i miei limiti: cosa vuol dire pollonante? Ciao e grazie!!!!:love_4:

elleboro

Florello
vuol dire che dalle radici nascono nuove piantine. E' una faccenda molto piacevole, se devi arricchire un grande giardino, ma è piuttosto noiosa se le nuove piantine non ti interessan0, non sai a chi darle e le devi togliere e buttare.

A proposito della "Rosa of Sharon"... dovevi evitare di dirlo :lol:... non sei abbastanza credibile :martello: . Forse hai già contattato il proprietario della pianta che te ne ha detto anche il nome? :lingua:

lella62

Giardinauta
vuol dire che dalle radici nascono nuove piantine. E' una faccenda molto piacevole, se devi arricchire un grande giardino, ma è piuttosto noiosa se le nuove piantine non ti interessan0, non sai a chi darle e le devi togliere e buttare.

A proposito della "Rosa of Sharon"... dovevi evitare di dirlo :lol:... non sei abbastanza credibile :martello: . Forse hai già contattato il proprietario della pianta che te ne ha detto anche il nome? :lingua:
No, no, l'ho trovata su internet! Uguale con lo stesso colore dei fiori e allora ho fatto 2+2!!!! Che brava che sono! Comunque grazie per la storia dei polloni, praticamente fa come quasi tutte le mie piante da frutta, che poi è un peccato buttarle... e cosa dire dei fichi? Alla base del tronco formano delle selve!!! Grazie ancora e bacioni!
P.S. purtroppo non posso contattare chi cura la pianta della foto perchè è nell'aiuola delle Poste e penso che passino i giardinieri del comune a curarla e... valli a beccare!

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Per caso è questo?
http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Pawlonia/Pawlonia.asp
ma non ha le foglie simili alla robinia, quindi non saprei. L'ibiscus è bello in questa stagione quando è fiorito poi diventa insignificante, almeno secondo me.
Non so se riusciro a collegarmi di nuovo perchè domani vado in montagna a portare tutto quello che serve...ed anche di più visto che mi porto dietro tutti i geranei! Giovedì pomeriggio c'è l'ultimo collegio e subito dopo parto con la nonna, farò a casa due puntatine veloci ma impegnative (viaggio in moto e matrimonio della figlia) perciò non so se riuscirò ad aprire il PC. Auguro a te e famiglia una buona estate ed anche buon lavoro visto che le pietre sono FINALMENTE arrivate
carti saluti
Rita

PILLO72

Giardinauta
MOLTO SOMIGLIANTE LA FIORITURA, MA LE FOGLIE SONO DIVERSE, COME QUELLE DELL'ACACIA.
Buon viaggio e felice matrimonio.
A presto.

Alto